Aloha software: caratteristiche e vantaggi per i ristoranti

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 19 luglio 2022
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aloha software

Aloha software è la soluzione più diffusa nel mondo hospitality.

Grazie alle diverse funzionalità e ai vantaggi che fornisce, è diventata indispensabile se si vogliono raggiungere i massimi livelli di efficienza nell’ambito della ristorazione.

Approfondiamo insieme le sue caratteristiche e i vantaggi che ha da offrire.

Aloha software: cosa è?

Aloha software è una soluzione sviluppata da NCR pensata per rispondere alle esigenze specifiche del mondo dell’hospitality.

È basata sul cloud e attraverso diverse funzioni modulabili e personalizzabili permette il miglioramento dei processi interni e non solo.

Aloha è una soluzione completa, intuitiva e semplice, adatta a rispondere ad ogni tipo di esigenza.

Tra le funzionalità principali di questo software possiamo sottolineare:

  • modulabilità
  • versatilità

Modulabilità

Aloha software è estremamente modulabile per adattarsi ad ogni esigenza.

In questo modo, permette di migliorare l’efficienza delle operazioni interne al ristorante, adattandosi allo stesso tempo alle nuove necessità dettate dalla trasformazione digitale, ottenendo come risultato una migliore esperienza per il cliente.

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Versatilità

La suite Aloha è in grado di gestire contemporaneamente diverse attività tipiche della ristorazione: dalle ordinazioni, al processo di pagamento fino al controllo dei programmi di fidelizzazione.

Inoltre, garantisce un miglioramento dei processi interni del ristorante attraverso una gestione ottimizzata del magazzino e un migliore coordinamento dello staff.

I vantaggi di Aloha software

Implementare la suite Aloha in un contesto di ristorazione è la scelta migliore per raggiungere la massima efficienza.

Tra i vantaggi più significativi che questa soluzione è in grado di fornire troviamo:

  • personalizzazione
  • comunicazione trasparente
  • semplificazione della fase di start-up
  • gestione dei programmi fedeltà
  • miglioramento della gestione interna

Vediamoli più nel dettaglio.

Personalizzazione

Il software Aloha è altamente personalizzabile sulla base delle specifiche esigenze concrete del ristornate.

È possibile personalizzarlo a livello del singolo locale, scendendo fino alla personalizzazione della gestione delle comande.

Aloha software

In questo modo, il programma sarà sviluppato su misura per il contesto nel quale verrà utilizzato, ottimizzando sia il lavoro dei dipendenti che migliorando l’esperienza dei clienti.

Comunicazione trasparente

Con Aloha software la comunicazione è precisa, trasparente ed efficace.

Passando gli ordini direttamente dai palmari alla cucina, ad esempio, vengono ridotte in modo notevole le attese dei clienti, migliorando la loro esperienza all’interno del ristorante.

Un altro esempio può essere la possibilità di visualizzare in tempo reale la presenza o meno di determinati ingredienti e di aggiornare simultaneamente il menù presentato sia ai camerieri che ai clienti: in questo modo si evitano spiacevoli incomprensioni legate a ordinazioni di piatti non disponibili.

Semplificazione della fase di start-up

Come detto nella premessa, Aloha è il software più diffuso nel mondo della ristorazione.

Questo significa che la maggior parte dei gestori e dei dipendenti della ristorazione conoscono e hanno familiarità con il sistema.

In questo modo, nel caso di un titolare, qualora si presentasse il desiderio o l’opportunità di espansione o di creazione di un franchising, sarebbe possibile farlo mantenendo le stesse caratteristiche comuni in ogni punto vendita.

Nel caso di un dipendente invece, qualora si presentasse l’occasione di un cambio di carriera, avrebbe la sicurezza di sapere già utilizzare il software anche nel nuovo posto di lavoro, rendendo la fase di inserimento più snella e veloce.

Gestione dei programmi fedeltà

Grazie al software Aloha è possibile gestire in autonomia e in modo efficace i programmi fedeltà, tenendone sempre traccia.

Così, è possibile sviluppare delle strategie di upselling e cross-selling ottimizzate con l’obiettivo di fidelizzare un numero sempre maggiore di clienti attraverso premi, campagne promozionali, sconti su misura, regali personalizzati ecc…

Miglioramento della gestione interna

La suite Aloha è integrabile in modo semplice ad altri sistemi di gestione delle presenze o dei turni. Inoltre, permette anche l’elaborazione dei payroll.

Sempre con l’obiettivo di migliorare la gestione interna del ristorante, attraverso Aloha Restaurant Guard è possibile anche prevenire eventuali episodi di frode.

A tutta questa serie di vantaggi si aggiunge NCR Plus, un’applicazione mobile che permette di avere sempre sotto controllo i dati aziendali.

L’accesso in tempo reale a questi dati rappresenta un enorme vantaggio per i titolari e permette di migliorare sia il clima aziendale che la reputazione del marchio.


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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, franchising ristorazione