App ristoranti: fare la scelta giusta per incrementare i volumi

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 18 maggio 2021
Mi puoi trovare su:

đź•“ Tempo di lettura: 7 minuti

app ristoranti

La digitalizzazione sta influenzando diversi contesti, compreso quello della ristorazione. Le tecnologie innovative offrono diverse opportunità per ottenere valore dalla relazione con la clientela. Nell’articolo di oggi, parleremo di app ristoranti, con uno sguardo alle caratteristiche che non possono mancare per:

  • essere presenti ovunque
  • offrire un servizio all’altezza delle aspettative
  • fidelizzare i clienti
  • migliorare la reputazione del marchio

Rivoluzionare l'esperienza e abbattere ogni barriera con le app ristoranti

Il settore della ristorazione ha subito un duro colpo a causa dell’emergenza pandemica, che ha messo in luce l’importanza dell’accelerazione della digitalizzazione.

Nel momento in cui l’interazione e i contatti fisici tra persone si sono ridotti in modo drastico, sono entrate in gioco altre forme di comunicazione.

Gli strumenti digitali hanno assunto così grande rilevanza, contribuendo a cambiare la quotidianità e l’approccio ai servizi.

Anche la ristorazione ha dovuto riformulare le proprie strategie per adeguarsi a un contesto in profonda evoluzione, puntando all’integrazione di tecnologie e piattaforme digitali.

New call-to-action

Tra le soluzioni per abbattere ogni barriera e garantire un’esperienza completa e all’altezza delle aspettative, troviamo le app per ristoranti.

Come fare la scelta giusta? Continua a leggere per scoprire le caratteristiche piĂą importanti.

App ristoranti: caratteristiche e funzioni che migliorano l’esperienza

L’obiettivo principale delle app per ristoranti è l'offerta di un’esperienza cliente personalizzata, che risponda al contesto e alle diverse esigenze.

Questi strumenti consentono di generare uno scambio di valore tra brand e clientela, in diversi momenti e luoghi – fisici e digitali.

Il settore della ristorazione ha l’opportunità di abbattere ogni barriera, generando un flusso di comunicazione costante con il proprio pubblico.

Dal loro punto di vista, i consumatori hanno accesso in qualunque momento a servizi, informazioni e offerte, quando e dove preferiscono, superando il ruolo di soggetto passivo.

Attraverso l’integrazione della digitalizzazione nelle dinamiche di mercato, si può superare il concetto di produzione di massa, per incontrare le diverse esigenze.

Il valore dei dati

Alla base del coinvolgimento e della fidelizzazione del pubblico c’è una gestione ottimale dei dati, quali informazioni sul comportamento, sullo storico e le abitudini d’acquisto.

Elaborati tramite algoritmi, nel pieno rispetto delle normative in tema di protezione dei dati, permettono di progettare campagne mirate ad hoc, in totale sicurezza.

Le soluzioni integrate in grado di acquisire in modo autonomo dati strategici sulla clientela danno vita a processi omnichannnel in ogni fase dell’esperienza.

app ristoranti

L’obiettivo è coinvolgere una clientela consapevole, sempre più digitalizzata ed esigente, offrendole ciò di cui ha bisogno ancor prima che lo chieda.

Questo approccio attento e puntuale nei confronti dei clienti rappresenta un ottimo biglietto da visita per attrarre nuovo pubblico e migliorare l’immagine del brand.

Tutti gli elementi a supporto del valore di un’app ristoranti

All’acquisizione dei dati segue lo sviluppo di un’esperienza personalizzata e senza fine, attraverso elementi innovativi capaci di comunicare nello stesso linguaggio:

  • realtĂ  aumentata, una tecnologia che utilizza strumenti digitali per combinare in un unico spazio la realtĂ  percepita e una rappresentazione artificiale
  • meccanismi di premialitĂ  che si generano a partire da un’azione del cliente a cui viene riservato un servizio
  • audio recognition, la tecnologia che utilizza il riconoscimento vocale per comprendere ciò che gli utenti dicono e ricercano
  • proximity marketing, una tecnica che permette di promuovere prodotti e servizi a clienti che si trovano vicini a un dispositivo in grado di comunicare con gli smartphone
  • machine learning ovvero l’apprendimento automatico di dati e informazioni per ottimizzare i processi
  • gamification, una strategia che applica elementi ludici a dinamiche non legate al mondo dei giochi
  • mobile ordering, il sistema che permette ai clienti di effettuare un’ordinazione utilizzando il proprio smartphone
  • access control, procedure che comprendono l’identificazione tramite app in tempo reale
  • booking engine, un sistema che dĂ  la possibilitĂ  al cliente di prenotare un servizio in qualsiasi momento

Questi strumenti permettono di elaborare e processare informazioni strategiche, restituendole sotto forma di offerte ad hoc.

Le tecnologie digitali supportano la ristorazione nella definizione di campagne dedicate, basate su comportamenti, abitudini, preferenze espresse e storico d’acquisto.

La conoscenza approfondita della clientela è l’elemento cardine che permette di abbandonare le logiche di produzione di massa, per costruire esperienze di valore, uniche e dedicate.

L'integrazione come valore aggiunto

Infine, non dimentichiamo l’importanza di integrare tutte queste funzioni in una piattaforma centralizzata, per ottimizzare e velocizzare gli aspetti operativi interni, con una visibilità totale di quanto accade nel ristorante e nella catena.

Ecco gli elementi da valutare in un software gestionale integrato con l’app per il ristorante:

  • interfaccia intuitiva per la gestione di uno o piĂą locali
  • sistema di gestione dei pagamenti elettronici 
  • statistiche aggiornate su base giornaliera, mensile e annuale
  • promozione della modalitĂ  selfche ottimizza i flussi nei locali
  • possibilitĂ  di integrare iniziative di upsellingcross-selling
  • aggiornamento in tempo reale delle promozioni

Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato delle caratteristiche delle app ristoranti che permettono di incrementare i volumi e il fatturato.

Tra gli elementi per una strategia di successo troviamo l’elaborazione immediata dei dati e lo scambio diretto di informazioni. Si tratta di variabili indispensabili per costruire journey personalizzati, che soddisfino la clientela e rafforzino il legame con il brand.

Gamba Bruno e Timeware hanno sviluppato DICA! Powered by Imagonist per:

  • promuovere strategie omnichannel
  • integrare canali digitali e fisici
  • valorizzare il customer journey
  • coordinare i processi interni del locale

Scopri le caratteristiche della piattaforma per la trasformazione digitale nella ristorazione: richiedi una demo gratuita!New call-to-action

Argomenti: Hospitality, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Hospitality per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New call-to-action

Post Recenti