Vuoi aumentare i clienti del ristorante? Migliora l'esperienza!

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 8 gennaio 2020
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aumentare clienti ristoranteProbabilmente non esiste un settore più competitivo di quello della ristorazione. I consumatori hanno una scelta davvero ampissima, per cui è estremamente importante che la propria catena (o franchising) si distingua dalla massa. Perché una persona dovrebbe scegliere di cenare nel tuo locale piuttosto che in quello dei tuoi concorrenti? Saper rispondere a questa domanda è il primo passo per far crescere il business. E se non sai cosa rispondere, forse devi migliorare qualcosa.

Nessun problema, in questo articolo troverai i nostri consigli sull'argomento!


Come aumentare i clienti del ristorante distinguendosi dalla concorrenza

Anche al ristorante, i clienti cercano un’esperienza unica e personalizzata. Le aspettative sono sempre più alte, i consumatori sono consapevoli e interessati come mai prima riguardo al cibo che hanno nel piatto e al servizio per cui stanno pagando.

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Di seguito, troverai i 5 elementi che potrebbero aiutarti a fare la differenza se vuoi migliorare la customer experience nei ristoranti della tua catena.

1. Lo staff

Per rendere il ristorante accogliente e per essere sicuri che il cliente ci voglia ritornare, è fondamentale avere il giusto team.

Il personale in sala (e non si parla solo dei camerieri, ma anche di chi sta alla cassa o all'ingresso) è fondamentale, perché sono loro i primi a entrare in contatto con i clienti. Tutto il servizio deve essere eccellente e in linea con le aspettative.

L’empatia, la passione e la volontà di rendere felice il cliente sono aspetti fondamentali che non passeranno inosservati. Ovviamente, per svolgere il proprio lavoro al meglio, lo staff deve avere gli strumenti adeguati. Scegliere un software all'avanguardia che permetta di gestire le comande, coordinare la cucina e il punto cassa renderà tutte le operazioni più rapide, minimizzando il rischio di errori.

2. L’ambiente

Se stai cercando di riorganizzare la tua strategia o fare qualche cambiamento, è fondamentale considerare il pubblico e l’ambiente che vuoi creare.

Se vuoi importi come catena di ristoranti fast-casual, devi garantire un servizio veloce e accurato a un prezzo ragionevole, servito da uno staff amichevole in un ambiente ordinato e pulito.

Se il servizio sarà lento e le preparazioni poco curate, i clienti usciranno insoddisfatti. Il punto è che, per il successo del business, ci deve essere coerenza tra quanto comunicato e quanto realmente offerto.

3. I processi

Per garantire un servizio affidabile, è importante che i gestori (o i proprietari) del franchising o della catena stabiliscano processi standardizzati da mettere in pratica in ogni ristorante. Il cliente, infatti, si aspetta di trovare la stessa esperienza in qualsiasi punto vendita scelga di recarsi e, anche in questo caso, la coerenza è imprescindibile. Le tecnologie digitali aiutano molto in questo senso, perché rendono più facile verificare che tutto si svolga secondo le indicazioni della sede centrale, evitando la possibilità di errori e le situazioni a rischio frode.

4. Il cibo

Il primo motivo che spinge i clienti a entrare in un ristorante, in generale, è il tipo di cibo servito. Una delle tendenze emergenti è quella dell’alimentazione sana: dalle diete chetogeniche ai menù vegani, i clienti cercano proposte in linea con la propria filosofia di vita o comunque percepite come salutari. Creare menù adatti anche a chi ha esigenze particolari può essere molto utile per attrarre anche la clientela più esigente.
Sempre in quest’ottica, sono molto apprezzati i prodotti fatti in casa.

aumentare clienti ristorante - il ciboPane e pasta preparati al momento e verdure dell’orto sono considerati un plus e dimostrano un alto livello di cura e attenzione al benessere, aspetti per i quali i clienti oggi sono disposti a pagare anche di più.

5. La presentazione

Avrai già sicuramente sentito il termine instagrammabile: è l’aggettivo che dovrebbe descrivere i piatti dei tuoi ristoranti. Sicuramente, rispetto ai quattro punti precedenti, è quello può favorire maggiormente il passaparola. Se molte persone decideranno di condividere la foto del piatto sui social, infatti, faranno una pubblicità molto utile per aumentare i clienti del ristorante o della catena. Il ruolo dei social media non è da sottovalutare: avere un profilo curato, ricco di foto e coinvolgente è un modo efficace per creare curiosità e invogliare il pubblico.


Essere all'altezza delle aspettative del cliente oggi non basta, bisogna superarle e offrire un’esperienza a 360 gradi. Per farlo, tutto deve funzionare nel modo più efficiente e produttivo possibile, a partire dalle ordinazioni, fino ad arrivare ai sistemi di pagamento disponibili. Nel mezzo si trovano la relazione con il cliente, la varietà e la qualità dei prodotti disponibili, l’organizzazione della cucina e tanto altro.

Sicuramente gestire tutto è molto complesso, soprattutto se parliamo di una catena o un franchising i cui standard devono essere rispettati in ogni punto vendita.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti