Come selezionare un software comande per il ristorante

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 5 aprile 2019
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software comande ristorante

La gestione delle comande è un aspetto strategico per le attività di ristorazione. Ottimizzare i tempi e la comunicazione tra sala e cucina, in modo tale che i piatti o le bevande vengano serviti in modo preciso e puntuale, è fondamentale per garantire alla clientela un'esperienza positiva che la fidelizza e la porta a parlare bene del locale ad amici e conoscenti.

A seguire, alcuni consigli per individuare il software comande ristorante, suddivisi in base a:

  • Dimensione e struttura del ristorante
  • Frequenza nelle modifiche a menù e servizi
  • Profilo della clientela
  • Digitalizzazione delle ordinazioni
  • Gestione di comande complesse

Perché il software comande ristorante è strategico?

Ogni elemento inerente alla parte di ordinazione e servizio andrebbe coordinata con il punto cassa, in modo da evitare errori o rallentamenti in fase di pagamento.

Per organizzare al meglio tutti questi aspetti, un sistema tradizionale, basato solo sulla memoria, sulle capacità di preparazione e servizio del personale, non è ovviamente sufficiente a evitare rallentamenti e imprecisioni. Occorre far affidamento alla tecnologia e scegliere un software in grado di gestire le comande in modo efficiente e funzionale.

Per orientare la scelta tra le tante soluzioni proposte sul mercato, ecco alcuni consigli che possono risultare utili.

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Dimensione e struttura del ristorante

Per scegliere un software di gestione comande adatto al proprio ristorante, il primo passo è valutare la sua dimensione e il numero di coperti che può gestire. Inoltre, se si tratta di una realtà singola o di una catena, dislocata tra più sedi. Molti software permettono di gestire in modo coordinato più ristoranti dello stesso gruppo, adattandosi in modo flessibile alla dimensione del punto vendita specifico.

Frequenza nelle modifiche a menù e servizi

Alcuni ristoranti prevedono un menù fisso, mentre altri variano continuamente le proposte alla clientela, in base alla stagione, a eventuali festività o al giorno della settimana. Questo aspetto va tenuto in considerazione nella scelta del software comande: alcuni infatti hanno già integrate soluzioni ad hoc per i ristoranti con menù flessibili, grazie a un sistema POS che rende semplice aggiornare i pulsanti per gestire più agevolmente le ordinazioni.

Profilo della clientela

Avere clienti fidelizzati rende: secondo i dati pubblicati da NCR più dei due terzi del fatturato per i ristoranti è dato dalla clientela di questo tipo. Tuttavia l'influenza di questo aspetto può variare molto in base alla collocazione del ristorante: quelli situati in zone di transito, come stazioni e aeroporti, non hanno necessità di creare grandi strategie di fidelizzazione, al contrario dei ristoranti di quartiere. In questo secondo caso è utile selezionare un software comande che abbia già al suo interno dei programmi per gestire la fidelizzazione, così da registrare lo storico del cliente e proporgli offerte personalizzate.

Digitalizzazione delle ordinazioni

La maggior parte dei clienti si aspetta dal ristorante un certo grado di digitalizzazione nei servizi offerti. Sempre più frequente è la possibilità di ordinare al tavolo tramite tablet o, nei ristoranti fast food, di scegliere e pagare piatti e bevande mentre si fa la fila o presso totem dedicati, così da dover solo più ritirare al banco la propria ordinazione. Nella scelta del software comande va tenuto in considerazione questo aspetto, così da offrire ai clienti un'esperienza innovativa, in linea e oltre le loro aspettative.

Gestione di comande complesse

La flessibilità è un valore importante per il consumatore moderno. Le esigenze si moltiplicano, e il cIiente si aspetta di poter personalizzare più aspetti della propria esperienza.

I software comande più evoluti permettono di gestire ordinazioni anche complesse, registrando con precisione le modifiche ai piatti proposti in menù o eventuali allergie comunicate dai clienti.

In questo modo vengono eliminate le possibilità di errore nei piatti serviti, inevitabili nella presa manuale della comanda. Dall'ordine in sala, alla cucina, alla cassa, ogni informazione viene condivisa in tempo reale e le preferenze di ciascun cliente possono essere archiviate e utilizzate per la volta successiva. I software più evoluti permettono di incrociare varie informazioni sul cliente, come la spesa media e la frequenza di visita. In questo modo gli si può proporre un'esperienza personalizzata, in grado di farlo sentire speciale.


La ristorazione moderna, per essere davvero tale, deve quindi adottare soluzioni tecnologiche evolute. Non solo per gestire meglio i propri flussi interni, velocizzando i tempi e migliorando l'organizzazione dei vari reparti, ma anche per rispondere alle aspettative della clientela, che nella scelta di un ristorante valuta parametri come la flessibilità nel menù e nei servizi, la riduzione dei tempi di attesa al tavolo e in cassa, la personalizzazione delle proposte. Tutti elementi che è impossibile gestire manualmente e solo uno strumento in grado di raccogliere e interfacciare i dati può risolvere in modo positivo.

Il software per la gestione delle comande risulta quindi uno strumento importante per la crescita della propria attività di ristorazione e permette di fare la differenza sul mercato, distinguendosi dalla concorrenza.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, software di cassa