I consigli per fidelizzare clienti digitalizzando il ristorante

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 12 dicembre 2019
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fidelizzare clientiOggi, nel settore della ristorazione è in corso un cambiamento significativo: la digitalizzazione è una realtà sempre più consolidata, complice la diffusione di tecnologie innovative per fidelizzare i clienti e cogliere nuove opportunità di business.

Nell'articolo di oggi vedremo come offrire al pubblico un’esperienza completa, con il supporto di una strategia integrata a 360 gradi.

Fidelizzare clienti: il futuro della ristorazione è interattivo

La tecnologia è protagonista anche nelle scelte di consumo quotidiane, a riprova del fatto che è l’esperienza attesa a guidare la crescita delle tendenze. Interazione da qualunque canale, ambiente smart, processi veloci e strumenti digitali sono solo alcune delle novità del mercato, che danno il via a strategie creative e originali.

Dalle diverse modalità di pagamento, alla possibilità di gestire le comande a distanza, fino alla completa evasione dell’ordine con l’utilizzo di totem collocati all'interno del locale: la possibilità di personalizzare l’offerta sulla base degli input ricevuti permette di attirare il pubblico target, conoscerne le esigenze e offrire un’esperienza sempre all'altezza.

Alla base di una gestione ottimizzata, mirata a fidelizzare clienti offrendo loro esattamente ciò che desiderano, c’è la condivisione delle informazioni che riguardano:

  • storico delle attività
  • interazioni registrate da app o social network
  • abitudini di acquisto, che comprendono anche i metodi di pagamento utilizzati

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Che si tratti di un locale che prevede il servizio al tavolo o di un fast food o fast casual, mai come oggi si ha la necessità di raccogliere ed elaborare dati e informazioni, cruciali per costruire una customer experience su misura.

I software per ristoranti avanzati sfruttano le funzioni di gestione innovative per monitorare l’andamento del business e aprire le strada a nuove opportunità. Trattandosi di dati che misurano l’interazione con la clientela e analizzano le attività del locale, è possibile poi definire la strategia a partire dai comportamenti tracciati.

In che modo i gestionali supportano la digitalizzazione del ristorante?

Coordinando tutte le operazioni, dall'ordinazione all'erogazione del servizio, passando per l’offerta personalizzata, si risponde in modo efficiente alle richieste di un mercato in continua evoluzione.

Nella scelta di un sistema di gestione ottimale, è bene considerare il tipo di clientela che si vuole raggiungere, il numero di punti vendita connessi e la tipologia di business. Solo così sarà possibile affidarsi al sistema ideale per migliorare i flussi, velocizzare i tempi interni e l’organizzazione tra reparti.

Inoltre, oggi è quasi scontato aspettarsi dal locale un certo livello di digitalizzazione dei servizi offerti. Ecco qualche esempio.

1. Sistemi di ordinazione

I sistemi di ordinazione sono tra gli elementi in continua evoluzione. Molti ristoranti si sono già dotati di tablet, utilizzati per gestire le comande a distanza e comunicare in tempo reale particolari richieste dei clienti. Alcuni locali si servono di totem – ovvero dei pannelli dotati di touchscreen – dai quali è possibile ordinare, personalizzare e pagare la propria ordinazione.

Il punto cassa tradizionale non sfugge alla gestione centralizzata e alla digitalizzazione nel settore della ristorazione, anzi. Trattandosi di un elemento determinante nella gestione delle attività quotidiane, è fondamentale adeguarsi con funzioni integrate e avere piena visibilità sulle attività, quali:

  • presa delle comande
  • gestione del personale
  • controllo della merce in magazzino
  • evasione degli ordini ai fornitori

2. Menù digitali

Rispetto ai menù cartacei tradizionali, i digital menù board permettono di aggiornare l'offerta regolarmente, comunicando promozioni e novità in tempo reale. È facile immaginare l’impatto di uno strumento di questo tipo sul coinvolgimento e l’interazione con il pubblico.

Ma non è tutto: i menù di questo sono più intuitivi e riducono i tempo necessari all'ordinazione, con conseguenze positive sulla gestione delle comande in cucina e sul giudizio della clientela rispetto alla propria esperienza.

3. Opzioni di pagamento

Anche le nuove opzioni di pagamento, come quelle tramite app, sono all'ordine del giorno; per questa ragione occorre dotarsi di strumenti dall'interfaccia semplice che semplifichino e migliorino la gestione delle transazioni.

fidelizzare clientiÈ bene specificare che, a differenza dei pagamenti con bancomat e carte di credito, dove l’autenticazione avviene dopo l’operazione con l’inserimento del pin o la richiesta di firma sullo scontrino, i pagamenti da mobile prevedono una pre-autorizzazione all'apertura dell’applicazione tramite l’inserimento di un codice - sistema che aumenta il livello di sicurezza delle transazioni e delle informazioni di pagamento.

4. Interazione social

Nell'era della digital transformation, che impone la centralizzazione dei canali, coordinare la comunicazione su più fronti è vitale. Il piano di comunicazione realizzato da Chipotle, analizzato in questo articolo, è un chiaro esempio di come sia possibile migliorare la reputazione di un brand, definendo una strategia univoca e mirata a celebrare una caratteristica distintiva, in questo caso l’utilizzo di ingredienti naturali, ricercati e biologici.


Nell'articolo di oggi, abbiamo visto come la digitalizzazione ponga le basi per fidelizzare clienti, migliorando l’offerta del ristorante.

Offrire prodotti di qualità e strumenti all'avanguardia, per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente, è fondamentale per cogliere nuove opportunità di business.

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Argomenti: Hospitality