Il controllo dipendenti del ristorante: 3 elementi efficaci

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 22 maggio 2020
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

controllo dipendenti del ristoranteUn’attività di ristorazione presuppone una direzione completa con il coinvolgimento su più fronti, come i rapporti con i fornitori, la verifica quotidiana di costi e fatturato e il controllo dipendenti del ristorante. Quest’ultimo aspetto ha molta valenza nel settore della ristorazione. Non è un caso che la qualità dei servizi offerti sia direttamente influenzata dalla preparazione e dal lavoro quotidiano del personale, particolarmente apprezzato quando è formato e specializzato.

Ma come guidare e gestire le risorse al meglio per assicurare alla propria attività una gestione sempre efficiente? Nell'articolo di oggi ci focalizziamo su tre aspetti fondamentali da monitorare per garantire l’operatività dello staff a tutti i livelli.

  • Operazioni di inventario
  • Prevenzione e controllo dei furti
  • Coinvolgimento in tutte le attività

3 suggerimenti per attivare il controllo dipendenti del ristorante 

Il successo nel campo della ristorazione si deve a una serie di fattori che contribuiscono attivamente alla gestione e al supporto del business.

Quando si attua un vero e proprio controllo frodi centralizzato, tutti gli aspetti operativi influenzano la riuscita di un’attività, dall'ambiente lavorativo alla sicurezza del personale e dei clienti, dall'offerta di prodotti di qualità a quella di servizi dedicati. Tutto ciò fa parte di una strategia di marketing che vede al suo centro il cliente e ha come obiettivo finale la sua soddisfazione e fidelizzazione.

New Call-to-action

È indispensabile, quindi, che lo staff, ovvero il centro nevralgico di tutte le attività dell’impresa, sia guidato nel corso di tutti i momenti cardine della gestione operativa del ristorante.

In particolare, per migliorare la produttività dei dipendenti occorre porre attenzione a tre particolari aspetti. Li vediamo nei prossimi paragrafi.  

Attività inventariali delle merci in magazzino

Questi aspetti, solitamente gestiti quotidianamente, si rivelano fondamentali nella valutazione complessiva della funzionalità di un’impresa. Infatti, si tratta proprio del punto di partenza per offrire alla clientela prodotti e servizi in linea con le richieste e le aspettative.

Le procedure di calcolo inventariale devono essere condotte con estrema premura e attenzione, perché molto spesso l’errore di conteggio o di controllo comporta una ripercussione sui prezzi e sull'effettiva disponibilità delle merci in magazzino.

Come supportare il controllo dei dipendenti del ristorante e fare in modo che queste procedure vengano espletate in maniera precisa? È fondamentale affidarsi a un software gestionale di monitoraggio che consenta di registrare:

  • Il venduto e la contabilizzazione dei conti
  • Lo scarico e il carico dei magazzini con prodotti venduti e ordinati
  • L’aggiornamento delle giacenze in magazzino

Prevenzione e controllo dei furti

Alla base della prevenzione e del controllo dei furti, occorre coinvolgere i propri dipendenti a 360 gradi in tutte le misure che si intendono attivare in questo senso.

La trasparenza gioca un ruolo fondamentale, per cui informare l’organico dei suoi doveri e delle responsabilità del ruolo che ricopre è un espediente semplice e pratico. Gli atti illeciti, anche se in modo sporadico, possono essere compiuti dallo stesso personale assunto ed è quindi indispensabile imparare a conoscere i propri dipendenti, seguire le giuste intuizioni e fidarsi dello staff onesto e produttivo.

Scarica gratuitamente la guida al controllo

e alla prevenzione delle frodi nel ristorante: clicca qui!

Come essere sicuri di coadiuvare il controllo dipendenti del ristorante? Anzitutto monitorando le aree considerate a rischio. Il punto cassa è sicuramente una di queste, soprattutto se è permesso l’accesso e l’eventuale prelievo di contante a tutti i dipendenti. Risulta indispensabile affidarsi a sistemi di controllo che registrino l’importo conservato e tengano traccia di qualsiasi attività svolta (numero di digitazioni, numero di aperture cassa, transazioni annullate ed errori di battitura).

Allo stesso modo, è utile tenere traccia delle impostazioni dei POS e dei sistemi di pagamento elettronici, escludendone la manomissione durante le transazioni.

Infine, attività spesso considerate poco rilevanti da questo punto di vista, ma da tenere sotto osservazione sono proprio le ordinazioni. Può capitare, infatti, che non tutte le comande vengano inserite a sistema e conteggiate, per favorire clienti o dipendenti. Anche in questo caso la soluzione ottimale è l’integrazione di un sistema elettronico che preveda la gestione delle ordinazioni e tenga traccia dell’inserimento corretto di tutti i conti.

Coinvolgimento attivo

Il controllo dipendenti del ristorante viene, infine, supportato dalla presenza attiva degli stessi titolari e gestori che molto spesso sono oberati da impegni di lavoro in altre sedi della stessa catena e non possono prendere fisicamente parte alla gestione delle attività quotidiane.

Il consiglio è quello di delegare le attività di controllo e di maggior responsabilità a un membro dello staff particolarmente autorevole e qualificato che si assuma quindi l’impegno a coordinare le attività di amministrazione e di back office e ne riporti regolarmente i dettagli al titolare.

Esistono, infine, gestionali in grado di garantire sia il controllo che l’operatività da remoto, è il caso di Pulse, la soluzione di NCR che potete vedere nel filmato:



Attuare tutte le azioni preventive volte a proteggere il business da atti illeciti è fondamentale per riporre la massima fiducia nel proprio staff e assicurarsi di essere circondati da dipendenti meritevoli e professionali.

In questo modo si contribuisce a creare un clima di lavoro sereno che stimola all'impegno costante per garantire alla clientela il miglior servizio.

Se desideri provare il gestionale per la ristorazione numero 1 al mondo e scoprire nel dettaglio tutte le funzioni dedicate alla gestione efficiente della supply chain, clicca qui sotto e prenota una demo gratuita e personalizzata in base alle esigenze del tuo locale!


New Call-to-action

 

Argomenti: Hospitality, controllo dipendenti ristorante, deterrenza furti ristorante, software ristoranti

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Hospitality per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti