Franchising ristorazione: la fidelizzazione nel fast casual

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 17 febbraio 2022
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franchising ristorazione

L’offerta della ristorazione in formato fast cresce, in risposta a un cambiamento radicale nelle preferenze di consumo del pubblico. I franchising nella ristorazione, oltre ad offrire un servizio rapido, prodotti di qualità e prezzi contenuti, stanno gradualmente integrando tecnologie innovative per attirare l’attenzione di una clientela sempre più consapevole.

Nell'articolo di oggi, vedremo come sviluppare una strategia completa, in linea con le esigenze del pubblico e gli obiettivi aziendali, che punti alla fidelizzazione della clientela.

4 consigli per fidelizzare i clienti di un franchising ristorazione

Il mondo del fast casual e del fast food in italia è in continua evoluzione: da un lato l’attenzione al consumo di cibi sani e la consapevolezza dell’importanza di una dieta bilanciata hanno un’influenza decisiva sulle scelte quotidiane delle persone, soprattutto fuori casa; dall'altro lato, sempre più spesso emerge l’esigenza di godere di un pasto veloce in un ambiente tranquillo e informale, senza rinunciare a un servizio di qualità.

Da qui, la nascita del formato di ristorazione veloce con la proposta di cibi ricercati, all'interno di un locale moderno e digitalizzato che semplifica tutti i processi - ordine, pagamento e fruizione del servizio -  garantendo un’esperienza unica e singolare, con il focus sul cliente. Scarica l'ebook

In questo precedente articolo dedicato al tema del fast casual, abbiamo approfondito la strategia aziendale di Chipotle, una catena di ristoranti statunitense specializzata nella cucina messicana, e analizzato i risultati raggiunti, a partire da un cambio di rotta delle tendenze. Ciò che è emerso, infatti, è che il comportamento del pubblico contribuisce alla definizione di obiettivi nuovi e ambiziosi. Ecco, quindi, che risulta fondamentale soddisfare la clientela, offrendole una proposta in linea con le sue esigenze, abitudini e stile di vita.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo il tema, con alcuni consigli utili per attrarre la clientela del franchising ristorazione e premiare la sua fedeltà.

1. Conoscere la clientela

Come abbiamo anticipato in precedenza, rispondere ai bisogni del pubblico è essenziale per assicurare al business risultati di successo. Raccogliere informazioni relative alle abitudini di consumo, alle preferenze alimentari e allo stile di vita si rivela un’ottima strategia per delineare un profilo completo della clientela.

Come abbiamo visto nell'articolo dedicato a Chipotle, l’interazione con il pubblico offre incredibili opportunità di confronto; canali online, social network e gli stessi locali rappresentano una finestra sui comportamenti del pubblico, un terreno fertile in cui coltivare e fidelizzare quotidianamente le relazioni.

2. Porsi obiettivi ambiziosi, ma concreti

Per fidelizzare la clientela servono nuove strategie, attività e obiettivi; allo stesso modo, se si punta ad attirare l’attenzione di un pubblico nuovo, occorre investire tempo e risorse. Ma attenzione, è fondamentale valutare attentamente qualunque decisione, soprattutto se è destinata a influenzare l’andamento del business nel lungo periodo.

Ad esempio, nel caso dell'apertura di nuovi punti vendita nel franchising ristorazione, tutte le valutazioni del caso richiedono tempo per prendere una decisione orientata all'efficacia. Tra gli altri, ecco 3 elementi da considerare attentamente:

  • visibilità del locale nella zona
  • coordinamento di nuovo e vecchio staff
  • strategia di comunicazione tempestiva

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franchising ristorazione - fidelizzare il clientePrima di pensare ad attrarre nuovi clienti per incrementare i volumi e il fatturato, è essenziale assestarsi, concentrandosi sul coinvolgimento del pubblico nelle attività del ristorante.

Un’idea? Un programma fedeltà dedicato! Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

3. Soddisfare i clienti con un programma fedeltà

Offrire una selezione di cibi di qualità, un servizio attento, locali ampi e moderni non sono le uniche opzioni a disposizione della ristorazione fast. Il miglior modo per riconoscere la fedeltà della propria clientela è premiarla con una proposta personalizzata, in altre parole, un programma fedeltà al quale iscriversi per godere di offerte e prodotti riservati.

Per attivare una proposta di questo tipo, realizzabile attraverso la distribuzione di carte fedeltà (fisiche o virtuali), è sufficiente richiedere il consenso dei clienti alla registrazione e tracciare i punti accumulati a ogni acquisto. Una volta definito il meccanismo di attribuzione dei punti, non resta che definire l’offerta di premi.

4. Scegliere un gestionale per ristoranti

Il mondo della ristorazione richiede una gestione delle attività interne sempre più celere e, soprattutto, centralizzata. Assicurarsi che tutte le operazioni siano correttamente implementate e monitorate è il primo passo per offrire un servizio impeccabile e costantemente migliorato alla clientela.

I software gestionali per ristoranti più evoluti si occupano di ottimizzare le fasi di:

  • ordinazione da parte del cliente
  • pagamento (in contanti, con dispositivi mobile, carte di credito o buoni pasto
  • preparazione delle ricette in cucina
  • fornitura di prodotti e gli ordini ai fornitori
  • magazzino e inventario
  • creazione delle promozioni e monitoraggio programmi fedeltà

A prescindere dalla tipologia e grandezza del locale, quindi, è importante affidarsi a un programma innovativo, che ottimizzi i processi e permetta di mantenere un controllo attivo sulle principali attività del business.


Nell'articolo di oggi, abbiamo approfondito 4 consigli utili per fidelizzare la clientela nel mondo del franchising ristorazione. Si rende sempre più necessario attivare misure che mirino al coinvolgimento del pubblico e che offrano un servizio in linea alle sue aspettative: fidelizzare il cliente è alla base di qualunque obiettivo concretamente realizzabile nel prossimo futuro.

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Argomenti: Hospitality