Franchising ristorazione: nuovi strumenti per migliorare l'esperienza

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 14 aprile 2020
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franchising ristorazioneIl mondo del franchising ristorazione oggi deve affrontare una grande sfida, quella di creare un’esperienza unificata e coerente in ogni punto vendita, non solo per quanto riguarda i prodotti offerti, ma anche prendendo in considerazione la strategia e il tipo di comunicazione veicolata.

La trasformazione digitale offre strumenti indispensabili per raggiungere l’obiettivo. Ne parliamo nell’articolo che segue.

Come può il franchising ristorazione rimanere al passo con la trasformazione digitale?

Se è vero che i punti vendita dislocati in aree geografiche diverse devono trovare il modo per distinguersi localmente e singolarmente, è altrettanto necessario che i ristoranti appartenenti a uno stesso franchising offrano un’esperienza coerente e unificata.

Il ruolo del franchisor è fondamentale, perché deve fornire linee guida e indicazioni precise ai suoi affiliati, senza togliere la possibilità di differenziarsi rispetto ai concorrenti nel mercato. Al franchisor spetta anche il compito di fornire ai franchisee gli strumenti e le tecnologie necessarie ad attirare nuovi clienti e a costruire un rapporto di fiducia.

La digitalizzazione, in questo senso, è fondamentale.

I canali digitali ricoprono un ruolo determinante, dando la possibilità di creare una connessione diretta tra le persone e il ristorante e permettendo ai ristoratori di gestire tutti i processi nei diversi punti vendita in modo più efficiente, per offrire un’esperienza eccellente e fidelizzare i clienti.New Call-to-action

La competizione oggi è altissima, ecco perché è cruciale entrare in comunicazione con il pubblico, diventando una parte della sua vita. I social network, i portali specializzati nelle recensioni, le applicazioni mobile e il sito web permettono di essere dove si trova il cliente e di farsi trovare, creando contenuti che li invoglino a far visita al punto vendita del franchising ristorazione.

Digitalizzare i ristoranti, però, non significa solamente avere una solida strategia sui social network e comunicare in modo efficace. Una volta che i clienti decidono di entrare nel locale, è importante che le aspettative e le promesse create sul web siano mantenute.

Un elemento spesso sottovalutato è la modalità di presa delle comande.

Prendere gli ordini con carta e penna oggi non è più pensabile, soprattutto se il numero di coperti è elevato e il rischio di errori è dietro l’angolo. Avere un sistema di gestione degli ordini digitale aiuta a dare un aspetto più aggiornato al franchising ristorazione e rende il servizio più veloce ed efficiente. Tramite il tablet che il cameriere utilizza per prendere l’ordinazione, infatti, questa viene inviata direttamente in cucina, dove gli addetti possono iniziare subito le preparazioni e comunicare i tempi di servizio.

Anche offrire un servizio di consegna a domicilio oggi è indispensabile.

franchising ristorazione - deliveryI consumatori odierni sono sempre più abituati a ordinare prodotti online e riceverli comodamente a casa. Ecco perché si aspettano di poter replicare l’esperienza anche quando decidono di ordinare il pranzo o la cena.

Ciò implica una serie di necessità: innanzitutto, il menù deve essere presente online e consultabile facilmente da parte dei clienti (tramite il sito o le pagine social).

In secondo luogo, bisogna assicurarsi che il sistema di gestione del delivery sia funzionale in base alle esigenze, soprattutto se ci si appoggia a siti terzi per il servizio di trasporto. Una gestione omnichannel risulta indispensabile per garantire un servizio ottimale e perfettamente coordinato.

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è la gestione dei pagamenti.

Oggi sul mercato sono presenti diverse tecnologie che danno la possibilità di saldare il conto senza bisogno del cameriere. Ad esempio, attraverso un tablet collegato al sistema di pagamento, oppure tramite una app per lo smartphone. La possibilità di dividere il conto tra i commensali è uno dei servizi oggi più richiesti.

Come fare a capire se il cliente è davvero soddisfatto?

Tutti questi strumenti sono utili a migliorare la customer experience nei diversi punti vendita del franchising ristorazione ma, per essere certi che siano efficaci, è importante monitorare l’effettivo grado di soddisfazione dei clienti.

Esistono diversi strumenti che danno la possibilità di richiedere una valutazione a chi sta per lasciare il ristorante, ad esempio. Oppure uno dei metodi più diffusi è quello di chiedere una recensione online, magari offrendo in cambio un piccolo sconto.

In questo modo, non solo sarà possibile monitorare gli effetti della digitalizzazione sull’esperienza offerta, ma si potrà sfruttare il passaparola per attrarre nuovi clienti.
La digitalizzazione del ristorante permette di implementare strumenti che diano la possibilità di analizzare a fondo le preferenze e le abitudini di consumo, con l’obiettivo di garantire un’esperienza personalizzata.

Avere a disposizione questi dati permetterà di allineare la strategia, il menù, il servizio offerto, ma anche la gestione degli ordini e delle scorte, ad esempio, a ciò che i consumatori richiedono e si aspettano.


Tutti gli elementi descritti sono fondamentali per una gestione integrata dei punti vendita del franchising ristorazione e per rispondere a una domanda sempre più complessa, diversificata ed esigente.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, franchising ristorazione

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