Gestionale ristorante: 4 funzioni per migliorare l'esperienza

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 19 aprile 2022
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gestionale ristoranteIl gestionale ristorante è uno strumento che può fare la differenza nell’incremento del fatturato e dei volumi di business di un locale: oltre a svolgere funzioni di tipo operativo, permette di avere visibilità sui processi aziendali, favorendo così collaborazione e  comunicazione interne.

Nell’articolo parleremo del ruolo di queste soluzioni per il miglioramento dell’esperienza cliente, un aspetto chiave che determina il successo e l’efficacia della strategia di fidelizzazione nella ristorazione.

L’evoluzione del gestionale ristorante

Un tempo, la valutazione di un gestionale per la ristorazione era orientata all’adozione di un sistema completo dal punto di vista funzionale e operativo. Se da un lato si conferma questa necessità per il settore, che deve garantire operazioni celeri e immediate, emerge una nuova esigenza, non meno importante.

Fidelizzare i clienti, consolidare la propria reputazione e attrarre nuovo pubblico sono presupposti indispensabili per superare le sfide più complesse del mercato; la trasformazione digitale e i repentini cambiamenti nel mondo dei servizi hanno messo in luce l’importanza per le imprese di adattarsi con strumenti all’avanguardia.

Oltre a supportare le attività in termini di gestione, è fondamentale attuare un piano di fidelizzazione, che punti a migliorare l’esperienza fisica, ma anche quella digitale.

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La chiave per affrontare con successo i cambiamenti più profondi del mercato è l’adozione di una soluzione gestionale centralizzata, orientata alla digitalizzazione e all’integrazione dei servizi.

Vediamo nel dettaglio gli strumenti che contribuiscono a rivoluzionare l’esperienza e a distinguere l’azienda dai concorrenti.

1) Controllo su strategia e attività

Una delle funzioni che non può mancare in un gestionale ristorante innovativo è la capacità di eseguire un controllo scrupoloso sulle procedure interne; una soluzione centralizzata deve offrire informazioni puntuali e realistiche sull’andamento delle attività, creando le condizioni per applicare interventi mirati.

Tra le funzioni chiave del software per il settore della ristorazione segnaliamo:

2) Procedure interne agili

La semplificazione delle operazioni è un aspetto cruciale per l’incremento dell’efficienza, soprattutto in un contesto sempre più digitalizzato.

Occorre valutare con molta attenzione questo aspetto prima di affidarsi a un sistema per la gestione della ristorazione, concentrandosi in modo particolare su:

Entrando nel merito della percezione della clientela rispetto al marchio nella ristorazione, approfondiamo alcuni elementi che assumono ancor più valore in questo contesto di trasformazioni.

gestionale ristorante - esperienza

3) Integrazione dei touchpoint

Per cogliere tutte le imperdibili opportunità a disposizione del settore della ristorazione, è necessario abbandonare il concetto di acquisto, per abbracciare un’altra filosofia: un journey infinito, che produca valore in modo continuo, anche dopo la vendita.

L’integrazione dei canali fisici e digitali è la soluzione per garantire un coinvolgimento della clientela senza interruzioni e dimostrarsi pronti a rispondere a qualunque esigenza, in ogni momento. Veicolando il medesimo messaggio e trasmettendo la stessa immagine, i touchpoint offrono contenuti di valore e pongono le basi per un’interazione costante.

In questo modo, si consolidano le relazioni brand-cliente e aumenta la probabilità per l’azienda di incrementare lo scontrino medio e il fatturato.

Una piattaforma integrata che gestisca i canali a livello centralizzato migliora anche l’operatività interna: i risultati sono un’esperienza fluida, senza barriere e una comunicazione coerente, quindi più efficace.

4) Journey personalizzati

L’integrazione dei touchpoint genera una strategia orientata al raggiungimento degli obiettivi; tuttavia, questo non è l’unico valore aggiunto offerto al settore.

Integrando il gestionale ristorante con applicazioni digitali si abbandonano le logiche tradizionali del mercato per massimizzare l’esperienza della clientela.

Questo approccio si basa sulla raccolta e la gestione delle informazioni della clientela, in estrema sicurezza e piena conformità alle normative sulla privacy. L'obiettivo è elaborare i dati per offrire un viaggio personalizzato, che risponda alle diverse necessità e produca valore nel tempo.

In questo caso, ogni canale (fisico o virtuale), può rappresentare lo spazio ideale per creare esperienze eccellenti.


NCR Aloha è il gestionale ristorante numero 1 per il settore, capace di integrarsi con le funzioni più innovative per abbracciare la trasformazione digitale. Oltre a guidare e monitorare i processi interni, questo strumento ha un ruolo chiave nel miglioramento dell’esperienza cliente e della fidelizzazione.

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Argomenti: software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti