La gestione comande ristorante oggi: focus sulla sicurezza

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2021
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gestione comande ristoranteIn questo periodo storico, il settore della ristorazione ha affrontato molti cambiamenti operativi e organizzativi. La pandemia ha imposto un cambio di passo, necessario per tutelare la sicurezza della clientela e del personale: anche la gestione comande ristorante deve puntare all’immediatezza e alla semplificazione delle procedure, per offrire un servizio attento e di qualità.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con un focus sugli strumenti più innovativi a disposizione.

Le novità della gestione comande ristorante per tutelare la sicurezza

L’emergenza sanitaria ha cambiato in modo drastico l’approccio ai servizi. La necessità di tutelare al massimo la salute delle persone ha contribuito ad accelerare la digitalizzazione, che è entrata a far parte della quotidianità. Si tratta di un processo tutt’altro che nuovo, anzi avviato da tempo, che ha però subito un’importante spinta proprio nei mesi della pandemia.

Tecnologie digitali e piattaforme innovative hanno permesso alla ristorazione di mantenere un contatto con la clientela, seppure quasi solo virtuale nei mesi più complessi.

I canali online si sono dimostrati vitali per consultare menù e offerte, diventando anche uno strumento di interazione e programmazione delle consegne.

Oggi, con la riapertura dei locali ci si appresta a un graduale ritorno alla normalità, ancora con distanziamenti e limitazioni. In questo scenario, entrano in gioco nuovi strumenti per gestire le comande in totale sicurezza.

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Gestione comande ristorante: consultare l’offerta

La proposta culinaria è una delle leve strategiche per la ristorazione; per agevolare la scelta e velocizzare gli ordini, da alcuni anni, molti locali si sono dotati di digital menù board, l’evoluzione del classico menù statico.

Si tratta di schermi dinamici, personalizzabili con immagini e contenuti multimediali, che supportano la strategia:

  • suggerendo combinazioni e abbinamenti
  • promuovendo promozioni e sconti
  • aggiornando l’offerta in tempo reale

Questi strumenti si rivelano efficaci per coinvolgere la clientela, che può consultare l’offerta in modo autonomo, ottimizzando il tempo in coda. Inoltre, si garantiscono flussi ordinati e percorsi distanziati, così da gestire gli ingressi, nel rispetto delle procedure di sicurezza.

In questi mesi complessi, il settore della ristorazione ha messo in campo nuovi strumenti per garantire la continuità del servizio e limitare la diffusione del contagio. Ecco alcuni esempi.

Codici QR

Uno di questi è il QR code, un simbolo grafico, generato da piattaforme online, con un link associato a una pagina web, che ha l’obiettivo di ridurre al minimo lo scambio di oggetti tra persone.

gestione comande ristorante

Una volta scannerizzato con la fotocamera o un’applicazione specifica per smartphone, si ha accesso al menù digitale, consultabile in modo individuale.

App ristoranti

Tra le soluzioni per vivere un’esperienza fluida, troviamo le app per ristoranti, ideali per rispondere alle diverse esigenze, garantendo un servizio attento e dedicato. Queste tecnologie innovative permettono di generare uno scambio di valore costante tra il pubblico e il brand, che non termina con la finalizzazione dell’acquisto.

Attraverso l’uso di sistemi integrati, i consumatori possono accedere a informazioni e servizi, in qualunque momento e nel luogo che preferiscono.

Le dinamiche di mercato si evolvono e diventano sempre più itineranti, per incontrare le singole necessità.

Come ordinare in sicurezza

La gestione comande ristorante continua con la fase di ordinazione, ancor più incentrata sulla sicurezza e la semplicità delle procedure.

Sebbene sia tuttora frequente l’uso di carta e penna, molti locali si sono dotati di software per la ristorazione aggiornati. Dopo aver inserito la comanda con l’utilizzo di un palmare a disposizione dei camerieri, l’ordinazione viene inoltrata alla cucina.

gestione comande ristorante

I chioschi interattivi fanno parte delle opzioni a disposizione del locale per offrire un percorso digitale completo, in piena sicurezza, veloce e interattivo.

Si tratta di monitor touchscreen che consentono di:

  • comporre il menù
  • finalizzare l’ordine
  • procedere con il pagamento in modalità self

Il ruolo dei pagamenti elettronici

Una delle funzioni più importanti dei software ristorazione è la gestione dei pagamenti elettronici, utile per prevenire errori e ammanchi di cassa, ma non è certo la sola!

I pagamenti digitali sono tra i servizi che contribuiscono a limitare la diffusione del contagio, riducendo l’uso del contante e lo scambio di oggetti; in particolare, i protocolli di gestione dell’emergenza nel settore della ristorazione hanno raccomandato l’utilizzo di sistemi contactless o pagamenti tramite app e portali.

I software integrati permettono di gestire tutte le più importanti piattaforme per lo scambio di denaro, come Satispay, Apple Pay, Google Pay, Jiffy e BANCOMAT® Pay, ma anche i sempre più diffusi buoni pasto elettronici.


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di gestione comande ristorante e, in particolare, delle soluzioni che migliorano la sicurezza nei locali.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, buoni pasto elettronici