L'evoluzione del settore ristorazione in era digitale: 3 consigli

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
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settore ristorazioneI cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e le loro sempre più esigenti richieste in termini di disponibilità di informazioni hanno come conseguenza l’adozione di nuovi modelli di business per le aziende del settore ristorazione.

In questo clima di evoluzione e innovazione continue, abbiamo individuato 3 consigli per adattare la strategia e andare incontro ai bisogni e alle aspettative del cliente finale.

  • Personalizzare l’esperienza grazie alla gestione dei dati
  • Mettere il cliente al centro dell’attenzione
  • Sfruttare la tecnologia per raggiungere il pubblico

I consigli per seguire l’evoluzione digitale del settore ristorazione

Il digitale è entrato prepotentemente nelle abitudini dei consumatori e ha reso ancora più complesso il settore, già di per sé molto competitivo, della ristorazione. 

trend settore ristorazione

 

Le richieste dei clienti sono sempre più numerose e specifiche, pensiamo ad esempio alla sensibilità sul tema delle intolleranze, della presenza di allergeni o dei prodotti biologici, ipocalorici e a kilometro zero.

 

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Ma non è tutto, la dimensione digitale ha reso la clientela protagonista attiva, anche grazie alla possibilità di esprimere opinioni e condividere recensioni tramite i social network, influenzando la percezione del brand di altre persone sia positivamente che negativamente.

Personalizzare l’esperienza grazie alla gestione dei dati

Per rendere il più possibile unica e personale l’esperienza dei propri clienti, le aziende del settore possono sfruttare i dati a disposizione che riguardano:

  • abitudini di consumo
  • storico delle attività
  • interazioni tramite app o social network

Ogni informazione può essere sfruttata per proporre al consumatore ciò che desidera e addirittura anticipare le sue richieste.

In quale giorno della settimana frequenta il tuo locale? Qual è il suo piatto preferito? Ha un menù preciso che ordina sempre? Quali promozioni lo portano a recarsi nel tuo ristorante se si trova nelle vicinanze?

Mai come nel contesto digitale attuale si è avuta una tale abbondanza di dati a disposizione, tuttavia, senza un gestionale centralizzato capace di raccoglierli, elaborarli e tradurli in suggerimenti strategici, restano solo numeri senza significato.

 

 

Le necessità del settore ristorazione oggi riguardano proprio la capacità di sfruttare le informazioni per costruire una customer experience su misura.

Mettere il cliente al centro dell’attenzione

Non si tratta solo di inviare comunicazioni promozionali targettizzate, ma di riconoscere il cliente e proporgli le sue pietanze preferite, già in cassa, nel caso dei fast food, o al momento dell’ordinazione, se si tratta di un locale con servizio al tavolo.

Quando il consumatore si sente coccolato, è più propenso a tornare nel locale per un’altra cena, magari ad aggiungere un dolce alla sua ordinazione e, perché no, a lasciare una recensione positiva condividendo la sua esperienza anche sui social network.

settore ristorazione

La fidelizzazione è un altro punto decisivo all’interno delle strategie del settore ristorazione, anche in questo caso però se manca l’ingrediente tecnologico, la ricetta rischia di non riuscire alla perfezione.

Le innovazioni dei software per i ristoranti più avanzati sono invece in grado di trasformare i problemi in opportunità. Perché, pur avendo delle funzionalità complesse e capaci di gestire in ottica omnichannel tutti i processi interni e le interazioni con i clienti, sono estremamente semplici da usare da parte di tutti i dipendenti.

Le informazioni sui clienti vengono dunque analizzate e rielaborate da veri e propri strumenti di business intelligence che aiutano a comprendere i comportamenti dei consumatori e allineare la strategia. Poiché i dati provengono da diverse fonti, dispositivi e canali di interazione tra pubblico e ristorante, la gestione deve essere omnichannel.

Sfruttare la tecnologia per raggiungere il pubblico

Vediamo ora nel dettaglio come sfruttare la tecnologia per personalizzare l’offerta e i contenuti da comunicare alla clientela.

Gli esempi più lampanti di come il digitale sia ormai parte integrante del settore ristorazione sono le app, i siti web, i coupon e i nuovi sistemi di pagamento da mobile.

pagamenti mobile settore ristorazione

Le applicazioni sviluppate per i ristoranti nascono e si sviluppano per il consumatore, per questo occorre andare oltre la semplice, per così dire, possibilità di pagare il conto tramite mobile. L’obiettivo è la creazione di un’esperienza anche online che aggiunga un valore per il cliente che si trova nel vostro locale o ha intenzione di passare da voi. Per questo, avere un’applicazione che replica semplicemente il sito web non ha molto senso, pensate a dei modi per aiutare il pubblico e fatelo con la consapevolezza che prima di tutto vi cercherà da mobile.

L’ottimizzazione della strategia di marketing potrà così essere continua anche grazie all’accesso a dati in tempo reale sulle interazioni dei clienti da trasformare in nuove iniziative e attività. A seconda degli obiettivi, che si tratti di attrarre nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti oppure incrementare le vendite, la promozione del brand e l’interazione con il pubblico aiuteranno a raggiungerli con diverse modalità, ma sempre con un tracciamento scientifico dei risultati.

Le partnership strategiche con altri marchi del settore o con portali dedicati alla ristorazione possono aumentare il bacino di clienti potenziali e costituiscono un altro valido strumento di raccolta e di analisi dei dati.


Sul mercato esistono diverse soluzioni software in grado di supportare i vari aspetti della rivoluzione digitale. L’ideale è avere la possibilità di integrare in un solo strumento tutti gli aspetti gestionali del ristorante per incrociare i dati e avere una visione completa della propria attività.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, digitalizzazione punto vendita