Quali sono i vantaggi del menu digitale per ristoranti?

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 23 novembre 2022
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menu digitale per ristoranti

La trasformazione digitale è ormai un processo ben radicato anche nel settore della ristorazione e il menù digitale per ristoranti ne è un chiaro esempio.

Vediamo quali vantaggi può portare questo strumento sia nel miglioramento dell’esperienza cliente che nella gestione di alcune procedure interne al ristorante.

Continua a leggere per saperne di più!

Il menù digitale per ristoranti: simbolo della digital transformation

Come detto nella premessa, la trasformazione digitale oggi è al massimo della sua diffusione nel settore della ristorazione.

Possiamo individuare tre elementi principali che hanno contribuito alla spinta di questo fenomeno:

  • le nuove tendenze
  • l'approccio dei clienti alla tecnologia
  • la nascita di esigenze diverse

Già dai primi momenti di diffusione del fenomeno, si è subito notato che la digitalizzazione può giocare un ruolo strategico nella creazione di esperienze per i clienti, coinvolgendo il pubblico in maniera nuova, e nella messa in pratica di strategie digitali innovative, rivoluzionarie per il settore.

Il menù digitale per ristoranti è diventato nel tempo un evidente simbolo della digital transformation e ha trovato il suo principale utilizzo in particolare nella ristorazione rapida.

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Negli ultimi anni, quest'area della ristorazione ha subito delle variazioni importanti, ad esempio:

  • proposta di menù bilanciati attenti alle preferenze ed esigenze dei consumatori
  • adattamento a nuovi stili di vita sempre più frenetici
  • attenzione particolare al benessere fisico

Il digital menù si adatta perfettamente ai contesti fast food, e ha ricoperto un ruolo sempre più strategico al loro interno.

Entriamo più nel dettaglio!

Caratteristiche del menù digitale per ristoranti

I menù digitali sono in genere proiettati su schermi ad alta risoluzione posizionati in alcuni punti strategici del ristorante, ad esempio sopra le casse.

Questi sistemi risultano molto utili per comunicare con i clienti e per mettere in evidenza specifici prodotti dei quali si vogliono incrementare le vendite, indirizzando i consumi.

Attraverso un menù digitale per ristoranti è possibile spiegare in modo chiaro e preciso l’offerta disponibile: questo permette al cliente di arrivare preparato al momento dell’ordinazione in cassa, avendo avuto tempo per analizzare e conoscere l’offerta, le promozioni e i prezzi. Ciò si traduce in ordini più veloci, con una conseguente riduzione delle code e un aumento della redditività del ristorante.

Questa tipologia di menù inoltre, grazie alla presenza di un sistema centralizzato, è aggiornabile in tempo reale in qualsiasi momento, assicurando sempre l’attualità delle promozioni e dei prezzi mostrati.

Ciò permette di offrire ai clienti del ristorante un’esperienza coinvolgente e personalizzata, valore molto importante nel contesto della ristorazione moderna.

menu digitale per ristorantiAncora prima della visualizzazione del menù digitale all’interno del ristorante però, dare la possibilità ai clienti di accedervi attraverso codice QR da altri dispositivi rappresenta un plus per il valore del marchio.

Alcuni esempi possono essere:

Vantaggi del menù digitale per ristoranti

È evidente quindi che nel mondo della ristorazione moderna, in particolare nel contesto di quella veloce, il menù digitale sia imprescindibile.

Riassumiamo di seguito i principali vantaggi di questo strumento:

  • flessibilità, riduzione dei costi e semplicità di utilizzo grazie alla gestione in cloud
  • aggiornamento in tempo reale e personalizzazione per indirizzare i consumi grazie a un sistema centralizzato
  • creazione di un’esperienza cliente più fluida grazie alla riduzione di sprechi, errori e attese
  • possibilità di raccontare la storia del brand o di attivare operazioni di comarketing vendendo spazi pubblicitari all’interno della sala.

Attraverso il menù digitale per ristoranti sarà possibile portare la tua attività ad un nuovo livello di digitalizzazione e iniziare un processo di trasformazione verso l’omnicanalità.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, customer experience, digitalizzazione punto vendita