Perché NCR Aloha è la soluzione più diffusa nella ristorazione

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 4 giugno 2020
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🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

alohaNel settore della ristorazione, così come nella maggior parte delle attività commerciali, alla base di una gestione efficiente troviamo:

  • controllo dei costi
  • ottimizzazione dei processi
  • analisi dei volumi di fatturato
  • gestione del magazzino
  • organizzazione dello staff

NCR Aloha è una suite che integra tutti questi aspetti e, non a caso, è la più diffusa nei locali e nelle catene di tutto il mondo. Scopri il perché, leggendo questo articolo!

Cos'è NCR Aloha?

NCR Aloha è una soluzione end-to-end che supporta i ristoranti e i bar in tutte le attività gestionali e operative.

Essendo stata progettata specificamente per il settore della ristorazione, la suite prevede una serie di funzioni integrate che consentono di ottimizzare tutti i processi interni del locale o della catena, assicurando un’esperienza cliente eccellente e la massimizzazione dei volumi.

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Caratteristiche di Aloha

NCR Aloha risponde in modo rapido e puntuale alle esigenze dei ristoranti tradizionali con servizio al tavolo, dei fast casual o dei fast food.

Le applicazioni integrate in cloud permettono di gestire, attraverso un unico strumento:

  • reportistica
  • organizzazione dei turni dello staff
  • flussi della clientela
  • ordinazioni online & delivery
  • magazzino e back-office
  • controllo e prevenzione delle frodiNew Call-to-action

La funzione dedicata alla presa delle comande è intuitiva e facile da usare per il personale di sala (o per gli operatori in cassa), veloce e precisa nel passaggio delle informazioni alla cucina e al software di cassa, dove anche i conti separati possono essere gestiti con estrema semplicità.

Le modifiche e le personalizzazioni dei menù possono essere eseguite senza alcuna difficoltà, incontrando il favore dello staff e dei clienti che hanno esigenze o gusti particolari o intolleranze alimentari.

L’efficienza si estende dal punto vendita alla contabilità e al magazzino, grazie a un monitoraggio costante delle giacenze e delle quantità, all’analisi integrata di costi e ricavi, al calcolo automatico delle vendite giornaliere, per la chiusura di cassa, e di quelle periodiche, fino ad arrivare al calcolo dei prezzi in base al costo d’acquisto delle materie prime.

Infine, grazie all’applicazione mobile Pulse, tutte le informazioni strategiche per il titolare o il manager del ristorante sono a portata di mano, sullo smartphone, per basare ogni decisione su dati concreti ed essere in grado di rispondere in modo agile a ogni necessità.

Vantaggi del gestionale per la ristorazione #1 al mondo

NCR Aloha è costantemente aggiornata in base alle esperienze dei numerosi clienti che la utilizzano e la apprezzano, da 25 anni, in tutto il mondo.

La grande diffusione nel settore della ristorazione fa sì che molti operatori, tra camerieri, bartender, manager, cuochi e cassieri, conoscano già lo strumento e non abbiano bisogno di ricevere formazione che, tuttavia, è rapida e non richiede particolari competenze tecniche. In questo modo, l’apertura di un nuovo punto vendita risulterà più efficiente anche dal punto di vista dei costi di start-up, potendosi avvalere della consulenza dello staff più esperto.

AlohaLa semplicità di utilizzo e la funzionalità consentono di ottimizzare quegli aspetti che, se rallentati, rischiano di compromettere l’esperienza cliente. Un servizio preciso, puntuale e un ambiente sereno sono le basi per la fidelizzazione e il gestionale si pone l’obiettivo di rimuovere tutti gli ostacoli, operando in modalità omnichannel.

Sfide e soluzioni per la ristorazione

Che si tratti della gestione di un singolo locale, di più punti vendita appartenenti alla stessa catena o di un franchising, con l'incremento dei volumi il controllo manuale può risultare piuttosto complesso. L’investimento in tecnologie capaci di rispondere in modo efficace a queste nuove sfide e fornire un supporto concreto a ogni livello dell’attività, quindi, è necessario.

In questo modo, anche la clientela più esigente e digitalizzata troverà negli strumenti e nell’offerta del ristorante un servizio adeguato per cui valga la pena tornare.

Digitalizzazione, oggi, non può più significare solamente presa delle comande tramite palmari o gestione dei pagamenti elettronici, ma deve includere una serie di integrazioni che garantiscano il controllo centralizzato e la visione a 360° del singolo locale e della catena.


Ad esempio, per essere pronti a cogliere le opportunità delle cosiddette ghost kitchen e gestire al meglio questa tendenza in forte crescita, un gestionale efficiente e integrato risulterà fondamentale!

Gamba Bruno è distributore di NCR Aloha in esclusiva per l’Italia: se vuoi provare tutte le sue funzioni e scoprire quelle che meglio si adattano alla tua realtà, clicca qui e richiedi una demo gratuita!

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante

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