Quali sono i vantaggi del menu digitale per ristoranti?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La trasformazione digitale è ormai un processo ben radicato anche nel settore della ristorazione e il menù digitale per ristoranti ne è un chiaro esempio.

Vediamo quali vantaggi può portare questo strumento sia nel miglioramento dell’esperienza cliente che nella gestione di alcune procedure interne al ristorante.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Cucine ristoranti: migliorare l'efficienza con il giusto software

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 26 ottobre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nelle cucine ristoranti moderne, il supporto operativo fornito da software dedicati sta diventando sempre più fondamentale e determinante per una gestione del ristorante efficiente e per garantire la soddisfazione dei clienti.

Nell’articolo vediamo quanto è importante assicurarsi di scegliere il software adatto alle proprie necessità per garantire un miglioramento delle performance del ristorante.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, dark kitchen, aloha

Come attirare clienti in un ristorante con app e gamification

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per capire come attirare clienti in un ristorante oggi è necessario riflettere sul nuovo ruolo che la digitalizzazione ricopre all’interno dell’esperienza cliente.

La nuova posizione di rilievo di app e gamification non è da sottovalutare ed è importante capire come utilizzare questi elementi a proprio vantaggio per attirare nuovi clienti.

In questo articolo approfondiamo il ruolo della digitalizzazione nel contesto della ristorazione contemporanea.

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Argomenti: Hospitality, customer experience, DICA!, gamification

Scegliere la giusta app per ristoranti - guida per i gestori

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 31 agosto 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con la digitalizzazione e spinte anche dalla pandemia, le app per ristoranti oggi sono indispensabili per una gestione ottimale ed efficiente in ambito ristorazione e permettono di stabilire un nuovo livello di interazione con i clienti.

Nell’articolo approfondiamo le caratteristiche principali, come integrarle in modo efficiente nei propri processi di gestione del ristorante e quali ulteriori elementi  di supporto considerare.

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Aloha software: caratteristiche e vantaggi per i ristoranti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 19 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Aloha software è la soluzione più diffusa nel mondo hospitality.

Grazie alle diverse funzionalità e ai vantaggi che fornisce, è diventata indispensabile se si vogliono raggiungere i massimi livelli di efficienza nell’ambito della ristorazione.

Approfondiamo insieme le sue caratteristiche e i vantaggi che ha da offrire.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, franchising ristorazione

Marketing ristorazione: nuove idee da sperimentare subito

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 14 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi non è più sufficiente puntare solo sulla qualità del cibo e degli ingredienti per avviare un ristorante ed essere certi che abbia successo. In un mercato saturo come quello attuale, infatti, la qualità non è più una rarità. Il marketing ristorazione è indispensabile per creare una proposta unica e innovativa, che incuriosisca e fidelizzi i clienti nel lungo periodo.

Vediamo alcuni consigli, nell’articolo di oggi.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, strategie marketing

Palmare ristorante, totem o self ordering? Il confronto

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 31 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il settore della ristorazione non può accontentarsi di strumenti obsoleti e superati, ma deve ricercare e attivare iniziative che fidelizzino la clientela, migliorandone la percezione.

La fase della comanda è una delle più importanti in una strategia che punta all’esperienza: richiede, quindi, la massima attenzione da parte dei locali, perché qualunque imprevisto vissuto come un disservizio può compromettere la reputazione del locale.

Nell’articolo di oggi parliamo di come cogliere le migliori opportunità dagli strumenti a disposizione, optando anche per la loro integrazione - dal palmare ristorante alle app.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, gestione comande

Gli strumenti per la fidelizzazione del cliente nella ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 3 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il settore della ristorazione sperimenta in continuazione logiche e dinamiche diverse; la ragione è da ricercare sia nella trasformazione digitale - che sta generando sempre nuovi scenari - sia nell’evoluzione dell’approccio ai servizi da parte del pubblico, che oggi riveste il ruolo di decisore attivo. In questo contesto, è indispensabile attivare una strategia di fidelizzazione del cliente, per assicurarsi relazioni di fiducia solide e che continuino a produrre valore nel tempo.

Su quali strumenti puntare? Continua a leggere l’articolo per scoprirli!

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Argomenti: fidelizzazione clienti, omnichannel, branding, DICA!

Gestionale ristorante: 4 funzioni per migliorare l'esperienza

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 19 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il gestionale ristorante è uno strumento che può fare la differenza nell’incremento del fatturato e dei volumi di business di un locale: oltre a svolgere funzioni di tipo operativo, permette di avere visibilità sui processi aziendali, favorendo così collaborazione e  comunicazione interne.

Nell’articolo parleremo del ruolo di queste soluzioni per il miglioramento dell’esperienza cliente, un aspetto chiave che determina il successo e l’efficacia della strategia di fidelizzazione nella ristorazione.

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Argomenti: software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti

Cucina ristorante: nuovi trend per incontrare i gusti dei clienti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 12 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia da Covid-19 ha stravolto la vita delle persone anche riguardo alle abitudini alimentari. Il mondo dell’hospitality si quindi è dovuto adattare a questa nuova realtà, portando cambiamenti significativi nella cucina del ristorante, allineandola alle nuove tendenze e preferenze dei clienti.

In questo articolo, parliamo delle principali nuove tendenze del mondo del food e di come introdurli nel ristorante.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, strategie marketing