Scegliere la giusta app per ristoranti - guida per i gestori

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 31 agosto 2022
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SCEGLIERE LA GIUSTA APP PER RISTORANTI - GUIDA PER I GESTORICon la digitalizzazione e spinte anche dalla pandemia, le app per ristoranti oggi sono indispensabili per una gestione ottimale ed efficiente in ambito ristorazione e permettono di stabilire un nuovo livello di interazione con i clienti.

Nell’articolo approfondiamo le caratteristiche principali, come integrarle in modo efficiente nei propri processi di gestione del ristorante e quali ulteriori elementi  di supporto considerare.

Continua a leggere per saperne di più!

Incontrare le nuove esigenze dei clienti con le app per ristoranti

Negli ultimi anni la diffusione della digitalizzazione ha raggiunto anche il mondo della ristorazione e le app per ristoranti ne sono solo un esempio.

Dovendo raggiungere utenti sempre più digitalizzati e abituati a interazioni di questo tipo, è sorta in modo naturale per i gestori di ristoranti la necessità di dover trovare un nuovo modo di comunicare e di interfacciarsi con i propri clienti e potenziali tali.

L’obiettivo delle app ristoranti è proprio quello di offrire al cliente un’esperienza personalizzata e contestualizzata che risponda appieno alle sue esigenze specifiche.

In questo modo è possibile coinvolgere una clientela consapevole e digitalizzata, offrendole ciò di cui ha bisogno senza che lo chieda.

Questo approccio è ottimo per attirare nuovi clienti, fidelizzare quelli già presenti e migliorare la credibilità e l’immagine del brand.

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Le app per ristoranti permettono di:

  • essere presenti ovunque
  • offrire un servizio all’altezza delle aspettative
  • fidelizzare i clienti
  • migliorare la reputazione del marchio

Oltre a questo, le applicazioni sono una potente risorsa per la raccolta dati, in conformità con le normative: questo garantisce alle aziende della ristorazione un’ampia fonte da cui attingere per creare campagne mirate con l’obiettivo, come anticipato, di offrire ai clienti ciò che vogliono senza che sia necessario esprimere apertamente tale esigenza.

Le app quindi generano uno scambio di valore tra i brand e i clienti, creando un flusso di comunicazione continuo grazie al quale questi ultimi hanno costante accesso a servizi, informazioni e offerte, trasformandosi in un soggetto attivo all’interno del rapporto con il brand.

Integrazione delle app per ristoranti: un valore aggiunto

Dotare il proprio ristorante di un’applicazione dedicata rappresenta senza dubbio un vantaggio e una decisione strategica.

Per trarne il massimo però è importante considerare il valore aggiunto che l'integrazione di tale applicazione in un sistema più ampio può rappresentare.

Integrare tutte le funzioni dell’applicazione in una piattaforma centralizzata permette di ottimizzare e velocizzare diversi aspetti operativi interni e a fornire una visione completa sia del ristorante che della catena.

Gli elementi da valutare in un software gestionale integrato con l’app per il ristorante sono:

  • interfaccia intuitiva per la gestione di uno o più locali
  • sistema di gestione dei pagamenti elettronici 
  • statistiche aggiornate su base giornaliera, mensile e annuale
  • promozione della modalità self che ottimizza i flussi nei locali
  • possibilità di integrare iniziative di upselling e cross-selling
  • aggiornamento in tempo reale delle promozioni

Elementi strategici a supporto di un’app per ristoranti

L’acquisizione di dati concreti direttamente dai clienti permette lo sviluppo di esperienze personalizzate nei minimi dettagli, per le quali è consigliato considerare alcuni strumenti a supporto dell’applicazione stessa.

Attraverso questi strumenti è possibile elaborare e processare informazioni strategiche, restituendole sotto forma di offerte ad hoc basate su comportamenti, abitudini, preferenze e storico degli acquisti.

La conoscenza approfondita della clientela resta comunque l’elemento cardine che permette di abbandonare le logiche di produzione di massa, per costruire esperienze di valore, uniche e dedicate.

Ecco alcuni esempi di strumenti a supporto delle app per ristoranti:

  • machine learning, l’apprendimento automatico di dati e informazioni per ottimizzare i processi
  • realtà aumentata, una tecnologia che utilizza strumenti digitali per combinare in un unico spazio la realtà percepita e una rappresentazione artificiale
  • meccanismi di premialità che si generano a partire da un’azione del cliente a cui viene riservato un servizio
  • proximity marketing, una tecnica che permette di promuovere prodotti e servizi a clienti che si trovano vicini a un dispositivo in grado di comunicare con gli smartphone
  • mobile ordering, il sistema che permette ai clienti di effettuare un’ordinazione utilizzando il proprio smartphone

Abbiamo visto le caratteristiche di un’app per ristoranti e alcuni consigli per integrarla al meglio, anche con il supporto di altri sistemi, all’interno del tuo ristorante.

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