Scegliere il software cassa ristorante e migliorare l'efficienza

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 15 settembre 2023
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software cassa ristoranteQuando si tratta di scelte strategiche per il settore della ristorazione, è fondamentale considerare anche l’installazione di soluzioni efficaci per il punto cassa che permettano, da un lato, di ottimizzare i processi di gestione del locale e massimizzare il ritorno sull'investimento, dall'altro.

Nell'articolo di oggi, vedremo come rispondere in modo adeguato alla domanda di un mercato sempre più esigente con un software cassa ristorante flessibile e innovativo.

Software cassa ristorante: come scegliere quello giusto?

Prima di scegliere un sistema flessibile per la gestione dei pagamenti nel settore della ristorazione, è importante approfondire tutte le soluzioni a disposizione che permettano di supportare le attività quotidiane, garantendo al contempo ottimi ritorni sull'investimento.

Oggigiorno, infatti, i ristoratori hanno bisogno di qualcosa di più di un semplice registratore di cassa: una soluzione che coordini e monitori i compiti all'interno del locale, per assicurare ai clienti un’esperienza positiva e coinvolgente.

Da dove cominciare? Una decisione strategica per l’attività, come l’introduzione di un software cassa ristorante, presuppone l’analisi mirata delle esigenze della clientela e, in secondo luogo, delle funzionalità dei sistemi più innovativi. Vediamo come fare, nei prossimi paragrafi. Scarica l'ebook

Analisi delle esigenze della clientela

Una delle sfide principali del mondo della ristorazione riguarda la fidelizzazione della clientela; al giorno d’oggi, garantire un’esperienza di consumo soddisfacente si rivela una scelta estremamente strategica per l’andamento degli affari. A capo della rivoluzione digitale della ristorazione ci sono i consumatori che hanno il potere di guidare le tendenze e l’offerta degli attori del mercato; infatti, la tecnologia permette di condividere l’esperienza in tempo reale, contribuendo attivamente al successo o all'insuccesso di un’attività.

Ma non è tutto, la nostra società ci ha abituati a trovare una soluzione immediata a qualunque bisogno e a rivalutare le preferenze di acquisto, anche in base alle nostre esigenze del momento. Un esempio? La crescita dell’offerta della ristorazione in formato fast riflette un cambiamento radicale nelle scelte di consumo che spingono per un servizio rapido, senza rinunciare in alcun modo a prodotti ricercati e di qualità.

Soddisfare la clientela è, senza dubbio, l’obiettivo primario di proprietari e manager delle attività di ristorazione, consapevoli che la domanda evolve di pari passo con la nascita di nuove tecnologie e con l’insediamento costante di nuovi player sul mercato. Come emergere in un contesto tanto complesso? Ricercando soluzioni che permettano di migliorare l’operatività quotidiana:

  • il servizio offerto al pubblico
  • le procedure di pagamento
  • il controllo sul magazzino
  • la gestione dei turni di lavoro

software cassa ristoranteI software cassa ristorante più innovativi permettono di velocizzare le operazioni, garantendo un servizio attento e sempre all'altezza. Nel prossimo paragrafo, vediamo come scegliere quello più adatto.

Guida a un sistema di soluzioni efficiente per ogni locale

Sul mercato esistono molte soluzioni che permettono di semplificare le procedure, a favore di una gestione ottimale e centralizzata di tutte le attività della ristorazione. Prima di affidarsi a quella giusta, è bene avere ben chiari:

  • il tipo di ristorante
  • il servizio offerto
  • l’ampiezza del locale

Ogni ristorante ha le sue esigenze: un singolo locale, non dovendo condividere le informazioni con altri punti vendita, opterà per un server che gestisce i dati in locale. Al contrario, una piccola catena e un marchio in franchising potranno preferire una soluzione centralizzata che permetta di replicare le stesse impostazioni su più punti vendita.

Il servizio offerto è un’altra variabile da non sottovalutare; è fondamentale garantire una prestazione che risponda adeguatamente alle aspettative del pubblico. Anche in questo caso, gli strumenti di gestione concorrono a mantenere un ambiente ordinato e una capacità produttiva ottimale. 

I ristoranti che offrono un servizio al tavolo avranno locali più ampi che richiedono l’installazione di più postazioni in sala per inserire le comande del pubblico e stimare i tempi di preparazione in cucina. In un ambiente meno formale, i camerieri potranno avere a disposizione dei palmari con i quali registrare gli ordini, verificare la disponibilità di piatti o materie prime e gestire le transazioni.

E i fast food? Il punto cassa è il centro nevralgico in questi locali e può essere anche self, se dotati di totem: oltre a combinare prodotti e offerte in tempo reale, suggerire acquisti associati e permettere di modificare in corsa una voce nelle ordinazioni, il sistema deve inoltrare l’ordine direttamente in cucina, per ridurre, così, i tempi di attesa e offrire un servizio rapido e smart.


Le tecnologie più innovative non si limitano alla presa delle comande e al controllo dei tempi di preparazione dei piatti; un software cassa ristorante deve garantire funzionalità aggiuntive, perfettamente integrate tra loro come:

  • il monitoraggio degli ordini ai fornitori e delle scorte in magazzino
  • il controllo delle attività d’asporto
  • la gestione dei programmi di fidelizzazione dei clienti
  • l’integrazione di soluzioni per il controllo e la prevenzione dei furti

E ora?

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, cassa ristorazione, software di cassa