Sistema cassa ristorante: le valutazioni essenziali

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 23 settembre 2021
Mi puoi trovare su:

đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

sistema cassa ristoranteIl sistema cassa ristorante può essere integrato e trasformarsi in uno strumento fondamentale per la gestione delle operazioni quotidiane, permettendo di:

  • ottimizzare tempi e risorse
  • accettare pagamenti elettronici
  • gestire il magazzino in modo efficiente
  • offrire un servizio di valore ai clienti

La scelta del point of sale (POS) deve essere quindi valutata con attenzione e in questo articolo troverai alcuni consigli.

Come scegliere un sistema cassa ristorante adatto alla propria attivitĂ ?

Il mercato offre diverse soluzioni per il punto cassa; non tutte però potrebbero essere adatte alla tua attività. Ogni tipo di ristorante necessita infatti di un sistema gestionale specifico che sappia rispondere alle necessità specifiche.

Il primo aspetto da considerare è la tipologia di business

Catene e franchising hanno bisogno di un sistema centralizzato, che permetta di monitorare le attività di tutti i locali. Al contrario, un singolo ristorante può rinunciare ai programmi che lavorano in cloud, disponendo di un server locale.

Nella scelta del punto cassa, bisogna riflettere anche in prospettiva: se l’obiettivo è aprire diversi nuovi punti vendita, sarà necessario dotarsi di tecnologie adeguate, centralizzate e integrate, che possano essere utilizzate per gestire tutti i locali.

New Call-to-action

Un altro elemento importante è il servizio offerto

Che si tratti di un singolo ristorante di alto livello o di una catena di fast food, è importante che il sistema di cassa sia di supporto nella gestione della sala, della presa delle comande, del servizio e della preparazione dei piatti.

I palmari e i dispositivi integrati permettono di inserire le ordinazioni e di inviarle in cucina, dando anche indicazioni sulla disponibilitĂ  dei piatti e una previsione dei tempi di preparazione. In questo modo, il servizio sarĂ  piĂą rapido, efficiente e meno soggetto a possibili errori.

Nel caso di locali più innovativi o delle dark kitchen, il sistema cassa ristorante può presentare funzioni ancora più avanzate e prevedere anche la presenza di totem per le ordinazioni, in grado di offrire ai clienti un’esperienza interattiva e immediata.

sistema cassa ristoranteQueste tecnologie danno la possibilità di combinare i diversi ingredienti per creare il proprio piatto, suggerire ulteriori acquisti e anche effettuare i pagamenti. L’ordine viene poi inviato subito in cucina, per essere preparato nel minor tempo possibile.

Oggi non si può sottovalutare il delivery

Per quanto riguarda le cucine fantasma – ma ormai per ogni tipo di attività – i servizi di delivery e consegna a domicilio sono irrinunciabili.

Durante la pandemia, anche i clienti meno avvezzi hanno potuto sperimentare le comoditĂ  della consegna a casa e non sono disposti a rinunciarvi, pur continuando ad apprezzare la possibilitĂ  di pranzare o cenare al ristorante.

sistema cassa ristorante

Nel periodo di emergenza sanitaria, anche molti ristoranti di fascia alta hanno introdotto il delivery – un’opzione per tanti non praticabile prima - dando inizio al cosiddetto fast gourmet.

Le piattaforme gestionali permettono di monitorare ogni aspetto in modo efficiente, per garantire consegne puntuali e precise, accettando ogni tipologia di pagamento, compresi i buoni pasto elettronici e le transazioni contactless.

Ogni valutazione inizia dalla definizione del budget

Di certo, avere ben chiare le funzioni essenziali ricercate in un sistema gestionale è fondamentale, ma questo non può prescindere dalla definizione del budget. Capire di che cosa si ha bisogno è utile per fare un investimento adeguato alle proprie esigenze, valutando i costi di hardware, software ed eventuali fee aggiuntive.

Per poter capire davvero se la soluzione proposta sia adeguata alle necessità del ristorante o della catena di locali, è necessario poterla testare per un certo periodo di tempo o vederne una demo.

Tutti i membri dello staff devono essere coinvolti, dato che saranno loro a dover utilizzare il software ogni giorno. Anche verificare le testimonianze e le opinioni di altri clienti può essere utile per giungere a una conclusione.


Selezionare il giusto sistema cassa ristorante non è facile: oggi la scelta è molto vasta e gli imprendotori devono riuscire a fare un’attenta valutazione, basata sulle esigenze della propria attività e dei dipendenti.

Tuttavia, il tempo speso e gli investimenti saranno ripagati dalla possibilitĂ  di offrire un servizio impeccabile e di fidelizzare i clienti, ottimizzando i processi. La naturale conseguenza sarĂ  un aumento delle vendite e quindi dei ricavi.

Richiedi subito una demo gratuita della suite specifica per il settore della ristorazione NCR Aloha, proposta da Gamba Bruno in esclusiva per l’Italia!

New Call-to-action

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, cassa ristorazione

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Hospitality per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti