Software ristorazione: i 3 elementi indispensabili oggi

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 12 novembre 2020
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software ristorazioneScegliere un software ristorazione che supporti al meglio la gestione delle attività e dei processi interni è fondamentale. Non si tratta solo di un sistema per la finalizzazione dei pagamenti o la presa delle comande: una soluzione innovativa, completa e integrata si rivela strategica per ottimizzare le operazioni, garantendo anche ottimi ritorni sull’investimento.

Nell’articolo di oggi, vedremo le tre caratteristiche che ti permetteranno di cogliere le migliori opportunità e raggiungere una maggiore efficienza.

Le caratteristiche che non possono mancare in un software ristorazione

Prima di scegliere un software integrato nel sistema di cassa, in grado di supportare le attività del ristorante, è fondamentale fare una valutazione degli strumenti a disposizione sul mercato. Non tutti infatti garantiscono una soluzione d’eccellenza, innovativa e completa delle funzioni più importanti.

Nel settore della ristorazione, ampliare l’offerta con servizi all’avanguardia riserva vantaggi imperdibili, dall’incremento delle vendite alla fidelizzazione della clientela.

Il momento storico che stiamo vivendo è caratterizzato da un continuo stravolgimento delle abitudini dei consumatori; prima la digitalizzazione, poi la necessità di tutelare al massimo la sicurezza pubblica sono i due grandi cambiamenti culturali e sociali che stanno coinvolgendo l’intero settore.

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Nei prossimi paragrafi, vedremo quali sono le caratteristiche indispensabili dei software ristorazione, con un focus sui vantaggi per i titolari, lo staff e la clientela.

Il software ristorazione semplifica il controllo delle attività da parte del titolare

La caratteristica più importante di un software integrato con il sistema di cassa è il monitoraggio delle attività quotidiane.

Si tratta di un valore aggiunto non da poco: automatizzando determinati processi, il titolare del ristorante può dedicarsi all’assistenza della clientela per soddisfare tutte le richieste.

Tra le funzioni strategiche troviamo ad esempio la possibilità di calcolare il food cost. La gestione dei costi, fondamentale per ottimizzarli senza incidere sulla qualità del prodotto o servizio, riguarda anche il controllo dell’inventario e degli ordini ai fornitori.

Un software innovativo offre piena visibilità sulle risorse a disposizione e i dettagli delle vendite, evitando sprechi o un eccesso dei livelli di scorte. Inoltre, un controllo a 360 gradi migliora anche la comunicazione interna con i fornitori e lo staff.

Un sistema integrato migliora l’efficienza dello staff

Lo staff è una risorsa preziosa per il ristorante: interfacciandosi direttamente con il pubblico, può trasmettere al meglio la cultura aziendale.

Comunicare in modo efficace i valori, offrendo un servizio attento e all’altezza delle aspettative, permette di fidelizzare la clientela e migliorare le vendite.

Grazie all’adozione di un software ristorazione innovativo, lo staff è supportato nello svolgimento delle attività, dal controllo delle operazioni di inventario alla gestione del magazzino.

In questo modo, i dipendenti avranno piena visibilità delle scorte presenti nel ristorante e potranno avvisare i clienti di eventuali cambi nel menù, proponendo valide e rapide alternative, senza deludere le loro aspettative.software ristorazione

Trasparenza e chiarezza sono presupposti indispensabili per guadagnare la fiducia del pubblico, ma non solo. Per condurre le operazioni interne in modo impeccabile, occorre seguire linee guida strutturate che verifichino le responsabilità, premino i comportamenti efficaci e intervengano per ridurre al minimo gli errori.

Riporre completa fiducia nel proprio staff è la condizione indispensabile per creare un ambiente di lavoro sereno e collaborativo.

Soddisfare le esigenze dei clienti e offrire un’esperienza coinvolgente

Il concetto di esperienza di consumo è ormai entrato a fare parte delle strategie di marketing del settore della ristorazione.

Attraverso l’integrazione di sistemi e tecnologie innovative, la customer experience può essere personalizzata offrendo:

  • proposte aggiornate in tempo reale
  • ingredienti freschi e controllati
  • menù in linea con le tendenze e i gusti più diversi
  • processi d’acquisto fluidi su tutti i canali

Il ruolo del software ristorazione per risolvere le criticità

I software ristorazione completi e integrati permettono di rispondere alle criticità in modo rapido, attraverso un efficace sistema di controllo.

Il monitoraggio degli ordini ai fornitori e della disponibilità di materie prime consente di ottimizzare i costi di gestione, riducendo gli sprechi. Inoltre, l’accesso in tempo reale a report aggiornati permette di ridurre le differenze inventariali, intervenendo subito a correggere eventuali errori o ammanchi di cassa.

Con un sistema integrato, anche il mondo del franchising ha l’opportunità di creare un’esperienza omnichannel, coerente in ogni singolo punto vendita, sia per quanto riguarda i prodotti offerti, sia dal punto di vista della strategia di comunicazione.


Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato dei software per la ristorazione, con un focus particolare sulle attività e i vantaggi per manager, staff e clientela.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante