Sviluppo franchising nella ristorazione: controllare i processi

Pubblicato da Massimiliano Ronchi | aggiornato il 13 marzo 2020
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SVILUPPO FRANCHISINGPer i franchising della ristorazione ottimizzare i processi di produzione e servizio, così come il rapporto con la clientela, è sempre più importante e strategico. Tanti sono gli aspetti da tenere in considerazione nel management di una catena di locali e nulla va lasciato al caso, ogni dettaglio andrebbe monitorato nel modo più preciso possibile.

In questo articolo analizzeremo nello specifico i processi

  • In cucina: gestione delle produzione
  • In magazzino: ottimizzazione delle scorte
  • In sala: ordini e pagamenti

Sviluppo franchising ristorazione: il supporto della tecnologia

Come avviene per molti altri settori, anche nelle attività ristorative la digitalizzazione ha permesso di trasformare radicalmente il sistema di gestione, rispondendo a questo tipo di esigenza: la possibilità di integrare dati e informazioni ha aperto nuove opportunità di business, creando enormi vantaggi e molteplici semplificazioni, anche a favore dello sviluppo franchising.

Ecco nel dettaglio alcuni esempi di come la tecnologia può diventare un supporto fondamentale nella crescita delle catene di ristorazione.

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In cucina: gestione delle produzione

La corretta gestione del tempo nella fase di preparazione del cibo è cruciale in ogni attività di ristorazione, poichè incide direttamente sulla rapidità del servizio, la qualità del cibo offerto e dunque la soddisfazione del cliente. Inoltre, per i franchising è importante che il controllo dei processi non riguardi solo le tempistiche di servizio ma anche la standardizzazione della produzione delle pietanze da un locale ad un altro. Le persone si aspettano infatti di trovare sempre lo stesso piatto, identico nel gusto e nella presentazione, anche in punti di ristoro del franchising distanti migliaia di chilometri l'uno dall'altro.

I migliori sistemi gestionali rispondono ad entrambe queste esigenze: da un lato consentono di monitorare i tempi, integrando le ordinazioni provenienti dai tavoli con quelle destinate alle consumazioni da asporto, evitando ritardi grazie all'impostazione di specifici alert sui tempi limite di servizio dei piatti. Dall'altro lato, offrono alla cucina indicazioni precise sulle ricette e l'impiattamento, evitando errori e garantendo la totale soddisfazione delle aspettative del cliente.

Possono inoltre essere generate statistiche sui tempi di servizio, sull'afflusso di clientela o sui piatti più richiesti, così da evitare gli sprechi nell'acquisto delle materie prime e gestire al meglio le scorte a magazzino.

In magazzino: ottimizzazione delle scorte

Un altro aspetto da considerare per lo sviluppo franchising nella ristorazione è l'ottimizzazione delle scorte a magazzino. L'esubero o la mancanza di un prodotto possono causare problemi seri nella gestione delle proposte a menù, sprechi per gli ingredienti che restano inutilizzati e inefficienze nella gestione degli spazi riservati alle derrate.

Grazie ai software di gestione è possibile impostare alert specifici rispetto al consumo dei vari ingredienti, interfacciando il sistema di ordinazione e le casse con il magazzino, così da avere sempre aggiornata la situazione in tempo reale.

In questo modo, si riducono le spese, eliminando i costi per materie prime che si rivelano eccedenti o supreflue. Un'ulteriore funzione, presente in alcuni gestionali, consente di inviare automaticamente l'ordine al fornitore, non appena le riserve di un alimento scendono al di sotto di un determinato limite.

In una catena di ristorazione in franchising, grazie al software di monitoraggio del magazzino, la sede centrale può controllare che l'acquisto delle materie prime da parte dei franchisee sia fatto esclusivamente dai fornitori autorizzati, così da essere certa che siano rispettati gli standard qualitativi.

Infine, il software gestionale si rileva strategico per generare report a partire dai dati rilevati a magazzino, così da misurare il flusso dei clienti e i prodotti più richiesti nei vari locali della catena, e prevedere le necessità future.

In sala: ordini e pagamenti

La presa degli ordini manuale presenta da sempre vari svantaggi: comporta una notevole perdita di tempo da parte del personale ed è sensibile a molteplici errori nella fase di presa della comanda e di comunicazione dalla sala alla cucina. Problemi che la presa dell’ordine digitale risolve efficacemente.

I primi dispositivi per gestire l'ordinazione digitale sono entrati molti anni fa sul mercato, tuttavia erano molto complessi da utilizzare e non miglioravano in modo effettivo il processo.

sviluppo franchising presa comande

Oggi però sono disponibili soluzioni avanzate, in grado di rispondere ad ogni esigenza e migliorare il flusso dell'ordinazione, dal punto di vista della precisione, della personalizzazione e delle tempistiche.

Dove sia previsto servizio al tavolo, un sistema gestionale evoluto permette di acquisire l'ordine e inviarlo immediatamente in cucina per la preparazione, registrando il numero del tavolo di riferimento.

Nei fast food in franchising, i software di cassa più avanzati consentono di gestire menù, componendo e scambiando i prodotti, nonchè suggerire integrazioni all'ordinazione, facilitando attività di up e cross-selling. Anche i pagamenti diventano più rapidi, semplici e sicuri con un gestionale elettronico. I migliori supportano ogni modalità: dai contanti alle carte, dai buoni pasto fino alle forme più evolute, come il pagamento con smartphone o l’acquisizione della firma digitale.

Per le catene di ristorazione è preferibile che i sistemi POS siano gestiti in cloud: un accorgimento utile a favorire la centralizzazione dei processi e a favorire lo sviluppo del franchising anche da questo punto di vista.

Un sistema tecnologico integrato di gestione in grado di monitorare questi e altri aspetti delle attività di ristorazione permette quindi di coordinare perfettamente ogni realtà alle altre della catena, un’attività imprescindibile nello sviluppo franchising.


La scelta del software più idoneo dovrebbe tenere in considerazione la funzione strategica di questo strumento che, oltre al controllo dei processi, rende possibile anche l'interfacciamento dei dati tra le diverse funzioni. Si generano così ulteriori idee di business, come campagne promozionali mirate, suggerimenti per nuovi prodotti e giornate a tema, creando un'esperienza sempre più piacevole e un ritorno sempre più frequente da parte dei clienti.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, franchising ristorazione

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