App ristoranti: fare la scelta giusta per incrementare i volumi

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 18 maggio 2021
đź•“ Tempo di lettura: 7 minuti

La digitalizzazione sta influenzando diversi contesti, compreso quello della ristorazione. Le tecnologie innovative offrono diverse opportunità per ottenere valore dalla relazione con la clientela. Nell’articolo di oggi, parleremo di app ristoranti, con uno sguardo alle caratteristiche che non possono mancare per:

  • essere presenti ovunque
  • offrire un servizio all’altezza delle aspettative
  • fidelizzare i clienti
  • migliorare la reputazione del marchio
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Dal delivery alle dark kitchen: come cogliere le opportunitĂ 

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 15 aprile 2021
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

Soprattutto a seguito della chiusura dei locali causata dalla pandemia, il food delivery ha assunto un ruolo centrale nel panorama della ristorazione. Tanto che tra le maggiori tendenze del momento figurano le dark kitchen, ovvero cucine create proprio per la gestione del cibo d’asporto.

Nell’articolo di oggi, proviamo a capire come stare al passo con questa rivoluzione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, dark kitchen, DICA!

Come fidelizzare clienti nella ristorazione con la gamification

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 aprile 2021
đź•“ Tempo di lettura: 6 minuti

In questo momento ancora incerto dal punto di vista socioeconomico, il settore della ristorazione deve rivedere le proprie strategie. Fidelizzare clienti tra chiusure forzate e servizi limitati può sembrare complesso.

In realtà, questo è il momento adatto per orientare il business verso un nuovo approccio, incentrato sul coinvolgimento della clientela a distanza. Nell’articolo di oggi parliamo di gamification, con uno sguardo alle opportunità per il mercato.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Attirare clienti in un ristorante con dati, algoritmi ed empatia

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 marzo 2021
đź•“ Tempo di lettura: 6 minuti

Oggi, attirare clienti in un ristorante richiede molto piĂą di una proposta variegata o di qualche servizio aggiuntivo.

I consumatori sono alla ricerca di esperienze appaganti e personalizzate, in totale sintonia con le proprie aspettative e preferenze. L’emergenza sanitaria che ha coinvolto il settore in questi mesi ha messo in luce il ruolo essenziale della trasformazione digitale.

In particolare, le tecnologie innovative supportano la pianificazione di un journey completo, fluido e senza barriere, attraverso l’utilizzo di dati e informazioni strategiche.

Leggi l’articolo per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Tutte le integrazioni essenziali dei software ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 11 marzo 2021
đź•“ Tempo di lettura: 6 minuti

 Il software ristorazione non può piĂą essere considerato solo come un sistema di cassa che permette di finalizzare i pagamenti e gestire le comande. Oggi, l’intero settore ha l’opportunitĂ  di offrire ai clienti esperienze uniche, grazie a una gestione centralizzata ed efficiente.

I sistemi innovativi e integrati permettono di accogliere la digitalizzazione e rispondere alle diverse richieste del pubblico, in contesti in continua evoluzione. Nell’articolo di oggi, analizzeremo gli strumenti a disposizione della ristorazione per cogliere le migliori opportunità in questa direzione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, customer experience, DICA!

Restaurant marketing: tendenze e tecnologie innovative

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 9 aprile 2021
đź•“ Tempo di lettura: 6 minuti

Nel 2020, il settore della ristorazione ha dovuto affrontare sfide importanti. L’emergenza sanitaria ha imposto chiusure forzate ai locali, causando una battuta d’arresto senza precedenti. Questo contesto purtroppo ancora incerto è il momento adatto per progettare una ripresa delle attività, cominciando dalla pianificazione di nuove strategie di restaurant marketing efficaci.

Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcuni consigli per ricominciare, partendo dalla valorizzazione dei clienti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing, DICA!

Ghost kitchen: perché avviarla e come gestirla?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 18 febbraio 2021
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

Le ghost kitchen sono un fenomeno di cui si parla già da qualche anno, ma di certo la pandemia ha contribuito alla loro diffusione e affermazione come valido modello di business. Da molti le cucine “chiuse” sono considerate la nuova frontiera del delivery, un’alternativa all’apertura di locali tradizionali.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i nostri consigli sulla gestione efficace di una cucina fantasma.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: gestione ristorante, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, dark kitchen, DICA!

Perché i totem per ordinazioni sono tra i touchpoint più apprezzati

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 11 febbraio 2021
đź•“ Tempo di lettura: 5 minuti

I processi di digitalizzazione hanno rivoluzionato il settore della ristorazione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei consumatori attraverso esperienze fluide e personalizzate. In questo scenario, si diffondono i totem per ordinazioni, strumenti che migliorano la gestione dei processi interni del locale, promuovendo il concetto di self.

Nell’articolo di oggi vediamo perché coinvolgono sempre più realtà.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

La ristorazione omnichannel coinvolge ogni generazione di clienti

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 18 febbraio 2021
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

In un contesto in continua evoluzione come quello attuale, per il settore della ristorazione è indispensabile attivare una strategia omnichannel.

Garantire un’esperienza cliente unica, personalizzata e completa non è un'esigenza esclusiva del mondo fashion retail. Nell’articolo di oggi, vedremo come orchestrare in un’unica regia le interazioni tra il brand e la clientela, rispondendo alle diverse esigenze.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

App ristoranti: coinvolgi i clienti in tutto il customer journey

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 2 febbraio 2021
đź•“ Tempo di lettura: 9 minuti

La trasformazione digitale nel settore della ristorazione riguarda anche il punto di vista dei clienti, con esperienze omnichannel e nuovi touchpoint. L’obiettivo è abbattere le barriere tra brand e consumatori, sempre più protagonisti delle proprie scelte. App ristoranti, totem per ordinazioni, digital menu board, strumenti di pagamento elettronico, machine learning, gamification, digital rewarding e realtà aumentata sono alcune delle tecnologie disponibili per offrire un customer journey completo.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come integrarle al meglio!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!