I processi di digitalizzazione hanno rivoluzionato il settore della ristorazione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei consumatori attraverso esperienze fluide e personalizzate. In questo scenario, si diffondono i totem per ordinazioni, strumenti che migliorano la gestione dei processi interni del locale, promuovendo il concetto di self.
Nell’articolo di oggi vediamo perché coinvolgono sempre più realtà.
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DICA!
In un contesto in continua evoluzione come quello attuale, per il settore della ristorazione è indispensabile attivare una strategia omnichannel.
Garantire un’esperienza cliente unica, personalizzata e completa non è un'esigenza esclusiva del mondo fashion retail. Nell’articolo di oggi, vedremo come orchestrare in un’unica regia le interazioni tra il brand e la clientela, rispondendo alle diverse esigenze.
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La trasformazione digitale nel settore della ristorazione riguarda anche il punto di vista dei clienti, con esperienze omnichannel e nuovi touchpoint. L’obiettivo è abbattere le barriere tra brand e consumatori, sempre più protagonisti delle proprie scelte. App ristoranti, totem per ordinazioni, digital menu board, strumenti di pagamento elettronico, machine learning, gamification, digital rewarding e realtà aumentata sono alcune delle tecnologie disponibili per offrire un customer journey completo.
Continua a leggere questo articolo per scoprire come integrarle al meglio!
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I primi mesi del 2020 hanno segnato un punto di svolta nelle abitudini e nella percezione dei consumatori: le priorità sono cambiate e il legame la fiducia con gli esercenti è praticamente da ricostruire. In questo contesto, il marketing ristorazione ha dovuto rivedere le proprie strategie – anche quelle che risultavano più efficaci nel periodo pre-covid – per cominciare "da zero" ad attrarre e fidelizzare la clientela.
Continua a leggere questo articolo, per scoprire alcuni consigli da mettere in pratica subito!
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Il settore dell'hospitality si trova ad affrontare continui cambiamenti e nuove sfide, per rimanere al passo con le tendenze emergenti. Le catene ristorazione devono quindi riuscire a essere flessibili e sempre pronte a innovarsi, in base alle preferenze dei consumatori e alle necessità del mercato, per essere competitive e mantenere il successo.
In questo articolo parleremo proprio di nuove tendenze, con alcuni consigli per coglierle al meglio.
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Il mondo del franchising ristorazione oggi deve affrontare una grande sfida, quella di creare un’esperienza unificata e coerente in ogni punto vendita, non solo per quanto riguarda i prodotti offerti, ma anche prendendo in considerazione la strategia e il tipo di comunicazione veicolata.
La trasformazione digitale offre strumenti indispensabili per raggiungere l’obiettivo. Ne parliamo nell’articolo che segue.
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Offrire piatti di qualità in ogni punto vendita è la base imprescindibile per il successo dei ristoranti, ma a volte non è sufficiente per fare in modo che i clienti facciano ritorno. Date le numerose opzioni a loro disposizione, molti decidono di provare diversi locali, anziché tornare sempre nello stesso luogo. Ecco perché è importante fare qualche sforzo per riuscire a fidelizzare i clienti: potrebbe volerci un po’ di tempo, ma con i giusti meccanismi si possono ottenere risultati inaspettati, anche a lungo termine.
Se vuoi qualche consiglio, continua a leggere!
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Il software gestionale è un elemento fondamentale nell'organizzazione della catena di ristoranti o del franchising, perché permette a tutto lo staff coinvolto di lavorare ottimizzando tempo e risorse. Avere a disposizione uno strumento di questo tipo è una prerogativa necessaria anche per rimanere al passo delle tendenze e garantire un’esperienza di valore ai propri clienti.
Ne parliamo nell'articolo di oggi, con i consigli per:
- emergere nel mercato
- raggiungere il cliente ovunque si trovi
- offrire un'esperienza personalizzata
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Al giorno d’oggi, per i locali e le catene di ristorazione è sempre più difficile soddisfare le richieste dei clienti. Offrire buon cibo non basta più. I consumatori vogliono vivere un’esperienza che deve essere in linea con il loro stile di vita e con esigenze nutrizionali sempre più specifiche.
I ristoratori devono quindi adattarsi alle tendenze e offrire una proposta variegata e personalizzata, per distinguersi dalla concorrenza. Ne parliamo nell'articolo che segue.
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Il concetto di esperienza di consumo viene attribuito, erroneamente, in larga parte a processi di acquisto del mondo retail. Le interazioni nel settore della ristorazione riservano molti vantaggi; oltre a misurarsi con le tendenze del momento e i sistemi digitalizzati più innovativi, i titolari hanno l’opportunità di sviluppare relazioni a lungo termine e incrementare il fatturato.
Se anche nella tua testa risuona l’eco “fidelizza i clienti del ristorante”, ma non sai quali attività integrare nella strategia, sei nel posto giusto! Leggi questo articolo.
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