Il ristorante & la fidelizzazione clienti: le sfide da cogliere

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 26 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Offrire piatti di qualità in ogni punto vendita è la base imprescindibile per il successo dei ristoranti, ma a volte non è sufficiente per fare in modo che i clienti facciano ritorno. Date le numerose opzioni a loro disposizione, molti decidono di provare diversi locali, anziché tornare sempre nello stesso luogo. Ecco perché è importante fare qualche sforzo per riuscire a fidelizzare i clienti: potrebbe volerci un po’ di tempo, ma con i giusti meccanismi si possono ottenere risultati inaspettati, anche a lungo termine.

Se vuoi qualche consiglio, continua a leggere!

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Marketing ristorante: adeguarsi alle esigenze nutrizionali dei clienti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 24 ottobre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Al giorno d’oggi, per i locali e le catene di ristorazione è sempre più difficile soddisfare le richieste dei clienti. Offrire buon cibo non basta più. I consumatori vogliono vivere un’esperienza che deve essere in linea con il loro stile di vita e con esigenze nutrizionali sempre più specifiche.

I ristoratori devono quindi adattarsi alle tendenze e offrire una proposta variegata e personalizzata, per distinguersi dalla concorrenza. Ne parliamo nell'articolo che segue.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Marketing per ristoranti: i social per fidelizzare i clienti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il successo nel mondo della ristorazione passa anche attraverso la capacità di fidelizzare la propria clientela.

Nell'articolo che segue, ti offriremo 3 consigli di marketing per ristoranti per sfruttare tutte le opportunità offerte dai social media e:

  • personalizzare l’offerta
  • migliorare il coinvolgimento
  • cogliere le nuove tendenze
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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Come attrarre e fidelizzare la clientela femminile dei ristoranti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel marketing contemporaneo, una delle tecniche che possono dare risultati interessanti prevede l’attivazione di strategie dedicate a target molto settoriali e ristretti. Uno dei criteri di segmentazione oggi meno utilizzati ma che potrebbe avere una sua efficacia è quello basato sul genere: in effetti può suonare strano realizzare nell'era attuale un piano di marketing rivolto al pubblico femminile. Eppure, alcuni ristoranti hanno messo in pratica quest’idea, registrando un ottimo successo. 

Vediamo in che modo, nell'articolo che segue. 

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Quali sono le aspettative della clientela nella ristorazione?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno trasformato la ristorazione. Dalle applicazioni per gestire le promozioni ai chioschi digitali presenti in store, è aumentata la velocità di servizio, ma questo ha comportato anche, in alcuni casi, un impoverimento dell’esperienza al ristorante.

Per sfruttare le opportunità della tecnologia e del digitale, evitando che ciò accada, occorre trovare nuove modalità per coinvolgere la clientela nella ristorazione anche in questi momenti. Tanto più che oggi i consumatori sono altamente propensi a sperimentare cibi innovativi e situazioni fuori dal comune, in contesti interessanti e memorabili.

Nell’articolo che segue vedremo:

  • Il valore crescente dell’esperienza
  • L’importanza del servizio
  • Alcuni casi di successo negli USA
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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, fidelizzazione clienti, strategie marketing

La nuova struttura dei ristoranti per promuovere il cibo d'asporto

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il primo passo per rivoluzionare la strategia della ristorazione è ripensare la struttura e la gestione operativa del negozio che deve rinascere con un aspetto innovativo, accogliente ed in linea con le nuove aspettative dei consumatori, supportando così la promozione del cibo d’asporto. In che modo? 

Nell'articolo di oggi approfondiremo, in particolare:

  • La progettazione di un locale funzionale e ricercato
  • L’ottimizzazione dei servizi delivery
  • La pianificazione della strategia comunicativa
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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti, strategie marketing