4 tendenze tecnologiche che cambieranno la grande distribuzione

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 23 aprile 2020
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grande distribuzione

La grande distribuzione si misura costantemente con l’implementazione, all'interno dei punti vendita, di soluzioni innovative sempre più mirate e finalizzate a facilitare l’esperienza di acquisto dei consumatori. Fidelizzare e cambiare la prospettiva con cui i clienti si approcciano a prodotti e servizi è l’obiettivo primario dei retailer. 

Nell’articolo di oggi approfondiamo 4 tendenze tecnologiche che sono destinate a cambiare l’intero sistema della GDO.

  • Mobile wallet
  • Self checkout & just walk out
  • Digital signage
  • Supporto per la spesa al supermercato

Le 4 soluzioni tecnologiche destinate a trasformare la grande distribuzione

Sfruttare la tecnologia a vantaggio del pubblico è da tempo uno degli obiettivi primari della GDO. Il motivo? È presto detto, poter offrire ai clienti programmi e soluzioni in linea alle loro esigenze.

Oggi ci dedicheremo a 4 servizi in particolare, alcuni già sperimentati o implementati da diverse realtà globali, vediamoli nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Mobile wallet

Due servizi già attivati dalla grande distribuzione con l’obiettivo di facilitare il pagamento in cassa e la finalizzazione dell’acquisto stesso.

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 Il portafoglio mobile altro non è che una forma di pagamento digitalizzata che usufruisce della tecnologia mobile attraverso app come Android Pay o Apple Wallet. Questi strumenti permettono di memorizzare i dati sensibili delle carte di credito all'interno delle applicazioni che saranno accuratamente gestite attraverso sistemi di protezione crittografica; il pagamento avviene scansionando la carta selezionata dal dispositivo sul lettore contactless del punto vendita.

Self checkout & Just Walk Out

Il self checkout, ormai già diffuso in molti supermercati e ipermercati, mira ad aumentare il livello di soddisfazione del consumatore finale diversificando il servizio di checkout offerto dal retailer; attraverso l’impiego di casse automatiche si possono mettere a disposizione del consumatore un maggior numero di punti cassa migliorando il livello di servizio. 

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Il funzionamento è molto semplice, è sufficiente scansionare i codici a barre dei prodotti con gli appositi lettori e pagare seguendo le istruzioni fornite dalle casse stesse. Il sistema, oltre a velocizzare questa fase di acquisto, permette di indirizzare i dipendenti ad attività più improntate alla relazione e all'approccio al cliente, sgravandoli da ore di lavoro macchinoso ed estenuante in cassa che alla lunga può anche danneggiare il fisico.

Il sistema just walk out, implementato da alcuni punti vendita della grande distribuzione, per il momento solo in via sperimentale, promette di evitare affollamenti in negozio o in fase di pagamento.  La tecnologia innovativa rileva automaticamente l’ingresso del cliente, ne monitora il comportamento e registra i prodotti in uscita, senza necessità di passare dalle casse. Come funziona tutto ciò?

Una volta entrato all’interno del supermercato, il tornello d’ingresso registra il passaggio del cliente, attivabile unicamente attraverso la scansione da cellulare di un QR code generato sull’app dedicata.

Il negozio, una volta registrato l’ingresso dell’acquirente, ne comincia a monitorare le azioni attraverso un sistema di sensori e telecamere statiche accuratamente installate che registra, inoltre, la quantità esatta di prodotti prelevati dai singoli scaffali. Al termine dell’acquisto non sarà più necessario passare da un’eventuale cassa per il pagamento, ma si potrà uscire direttamente, avendo il sistema già catalogato i prodotti ritirati e addebitato sulle carte registrate da mobile l’importo esatto speso.

Digital signage

Conoscere tutte le caratteristiche del prodotto che si sta per acquistare, anche quelle che non si riportano sulla normale etichetta di produzione e avere il totale controllo sulla scelta di consumo, oggi è una necessità sempre più palpabile tra i clienti della GDO.

Tutto ciò è già realtà: il progetto presentato da Carlo Ratti in occasione EXPO Milano 2015 raccontava un supermercato concepito come spazio interattivo completamente digitalizzato per supportare e guidare la clientela verso la scelta più adatta e allineata alle proprie esigenze.

La peculiarità di questo sistema? Le etichette elettroniche che accompagnano tutti i prodotti in vendita e che raccolgono in modo esaustivo e trasparente tutte le informazioni utili all'acquisto, quali prezzo, ingredienti e provenienza.grande distribuzione etichette elettroniche

I sistemi digitali riportano, inoltre, informazioni aggiuntive, solitamente non comunicabili tramite le comuni etichette per mancanza di spazio e che contribuiscono alla decisione finale del cliente.

Supporto tecnologico per la spesa al supermercato

Al momento, in commercio sono disponibili prodotti che fungono da supporto in fase di compilazione e revisione della spesa alimentare quotidiana. Tra questi, alcuni già in vendita si presentano come veri e propri magneti da frigorifero, che si collegano a dispositivi mobili.

Grazie alla tecnologia che li contraddistingue, permettono di scannerizzare i codici a barre dei prodotti in esaurimento e convertono le parole pronunciate in testo, attraverso il sistema di riconoscimento vocale implementato al proprio interno, trascrivendo, quindi, in una vera e propria lista digitale quanto necessario.

Il vantaggio di questo supporto? Avere un sistema che monitori esattamente quanto necessario ed evitando, in questo modo, dimenticanze o liste cartacee volanti che diventano introvabili; la lista digitale sarà salvata e accessibile in ogni momento da smartphone.


Come abbiamo visto in questo articolo, idee, brevetti e progetti per migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori sono già realtà per la grande distribuzione. Alcuni sono solo in via di sperimentazione, altri sono già entrati a far parte dei servizi offerti dai retailer, ma ciò che è indubbio è che tecnologie sofisticate e innovative stanno attingendo fedelmente alle necessità del pubblico costantemente in evoluzione.

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Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita