Antitaccheggio: domande e risposte per le insegne retail

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 8 aprile 2021
Roberto Madaschi
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antitaccheggioFurti e taccheggi rappresentano un grosso problema per i negozi, perché possono causare perdite consistenti e minare la crescita del business. Installare un sistema antitaccheggio efficace è quindi indispensabile per prevenire situazioni spiacevoli.

In questo articolo, cercheremo di dare risposte esaustive alle domande più frequenti su questo tema.

Antitaccheggio: le nostre risposte

Prima di decidere quale sia la soluzione migliore per proteggere i punti vendita di una catena di negozi, è giusto fare un’attenta valutazione. Abbiamo analizzato i dubbi più comuni, per facilitare la scelta.

Di seguito le domande più frequenti. Puoi cliccare sul link di tuo interesse per leggere subito la relativa risposta.

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Perché installare un sistema antitaccheggio in negozio?

Furti e attività illecite causano perdite ingenti e danni economici non indifferenti.

Le procedure inventariali effettuate nei singoli negozi sono soggette alle maggiori criticità: verificandosi uno scarto di valore tra la giacenza contabile e quella fisica, le insegne sono costrette ad attivare tutte le pratiche volte a contrastare possibili atti illeciti.

Come si possono prevenire furti e atti illeciti?

Esistono diverse possibilità per rendere il negozio più sicuro e controllato. L’ideale sarebbe installare diversi dispositivi, creando un vero e proprio sistema antitaccheggio che garantisca una copertura completa.

Investire in queste tecnologie permette di limitare la perdita economica dovuta alla mancata vendita. Ecco le soluzioni più efficaci di seguito.

Cash Tender Module

Il CTM è un sistema per la corretta gestione dei contanti. I clienti possono pagare in autonomia grazie al modulo provvisto di fessure in cui inserire il denaro, evitando così possibili errori (da parte degli operatori in cassa) e atti illeciti.

Distributori automatici

Automatizzare i processi permette di avere un maggiore controllo su ogni operazione. Le vending machine sono strumenti innovativi che prevengono i furti di quei prodotti di piccole dimensioni, ma molto costosi.

Si tratta di distributori che erogano il prodotto solo dopo aver ricevuto il pagamento, o che rilasciano un tagliando con il quale il cliente dovrà recarsi in cassa. La possibilità di furto o di errore è quasi nulla.

Soluzioni di self checkout

Casse self e self scanning aumentano i livelli di sicurezza, sia per il cliente che per il retailer. Le casse self permettono all’acquirente di effettuare l’acquisto in autonomia, scansionando gli articoli e pagandoli tramite sistemi automatici.

Il self scanning prevede la lettura ottica dei prodotti già a scaffale. Appositi sistemi di sorveglianza e controlli a campione garantiscono il monitoraggio dell’intero processo, rendendolo più trasparente, efficace e veloce.

Quelle che abbiamo visto fino a qui sono le soluzioni innovative che Gamba Bruno offre alle insegne della GDO e che possono essere integrate agli strumenti convenzionali per prevenire furti e taccheggi. Eccoli di seguito.

Etichette antitaccheggio

Due sono le principali tecnologie di funzionamento:

  • magneto-acustica, ideale per articoli di piccola dimensione, rilevabile dalle barriere antitaccheggio
  • a radiofrequenza, adatta per i prodotti medio-grandi, che prevede l'applicazione di apposite placchette, poi rimosse dai cassieri in fase di pagamento

I tag RFID sono l’evoluzione delle etichette elettroniche: si tratta di elementi autoadesivi da applicare sul prodotto, contenenti appositi chip che rendono la merce tracciabile.

Barriere antitaccheggio

Le barriere, poste all’uscita del negozio, servono per rilevare e segnalare il passaggio delle etichette descritte sopra.

Esistono sistemi a colonna e a pavimento, meno invasivi e più discreti, che permettono un controllo più elevato.

Videosorveglianza

Soprattutto se in negozio ci sono aree nascoste o sprovviste di addetti alle vendite, le telecamere possono essere una soluzione davvero efficace. La loro sola presenza disincentiva i malintenzionati dal compiere azioni illecite, oltre a permettere un controllo continuo del punto vendita.

Quali sono le principali cause di ammanco?

La differenza tra le entrate preventivate e i guadagni ottenuti può essere causata da diversi fattori:

  • furti da parte della clientela, dal personale interno o esterno, oppure da fornitori
  • processi burocratici e operazioni amministrative condotti in maniera sommaria
  • perdita della merce in fase di ordine, trasporto ed esposizione
  • battitura errata di scontrini

Quali sono le tecniche più comuni per commettere un furto?

Chi ha intenzione di rubare all’interno di un punto vendita di solito mette in pratica una di queste tattiche:

  • cerca di distrarre lo staff in negozio con richieste continue
  • nasconde la merce nelle borse o sotto i vestiti
  • scambia prodotti costosi con altri meno costosi, sostituendoli all’interno delle confezioni, oppure cambia le etichette
  • tenta di pagare solo alcuni prodotti, fingendo di dimenticarsi quelli di maggiore valore

E se il problema sono gli errori da parte del personale o dei fornitori?

Oltre ad aumentare i livelli di sicurezza all’interno dei punti vendita, le tecnologie sopra descritte permettono di avere un maggiore controllo sulla merce in entrata e in uscita e sulle scorte presenti a magazzino, limitando i possibili errori.

L’automatizzazione dei processi riduce il numero di operazioni che il personale in cassa e in negozio deve compiere, dando loro la possibilità di dedicare più tempo all’assistenza clienti.

È interessante sottolineare che grazie ad un sistema antitaccheggio evoluto e integrato non solo aumenta la sicurezza, ma si migliora l’esperienza dei clienti, dando un aspetto più evoluto e tecnologico al punto vendita.


Oltre a evitare perdite economiche, le tecnologie più avanzate contribuiscono a incrementare le vendite e di conseguenza i volumi di business.

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Argomenti: Retail, digitalizzazione punto vendita, antitaccheggio, gdo