Come avviare un progetto digital signage nel punto vendita GDO

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 19 ottobre 2022
Roberto Madaschi
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digital signageIl digital signage rappresenta un grosso passo avanti per l’innovazione digitale nella GDO e, soprattutto, per garantire un’esperienza d’acquisto positiva per i clienti.

Grazie alle nuove tecnologie, infatti, è possibile comunicare al pubblico tutte le informazioni di cui hanno bisogno durante la spesa al supermercato, aggiornandole in tempo reale e permettendo loro di risparmiare tempo prezioso.

Approfondiamo l’argomento nell’articolo di oggi!

Digital signage: che cos’è e a cosa serve

Con il termine segnaletica digitale si fa riferimento ad un nuovo modo di comunicare con il cliente, intrattenerlo e stupirlo, in ottica multimediale.

Nel concreto, si tratta dei monitor installati nei negozi, nei supermercati, ma anche nelle farmacie e negli hotel, utilizzati per mostrare offerte dedicate o per raggiungere i clienti con messaggi ad hoc; anche le etichette digitali rientrano nelle tecnologie di segnaletica digitale, un’innovazione che negli ultimi anni ha portato numerosi benefici all'interno dei supermercati, sia dal punto di vista dell’esperienza d’acquisto, sia nell’incremento dell’efficienza e della produttività dei punti vendita.

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Oltre ad essere strumenti di retail marketing molto potenti per gli store nei quali sono collocati, le tecnologie di segnaletica digitale sono molto utili anche per i clienti e possono fare la differenza nel punto vendita.

Vediamo in che modo.

Perché la segnaletica digitale migliora la customer experience

Il fatto che, all’interno di un supermercato, il cliente possa trovare in modo rapido informazioni aggiornate sui prodotti che vuole acquistare migliora molto la sua percezione nei confronti dell’insegna. Se, poi, a questo si aggiunge la possibilità di non fare lunghe code alle casse e di pagare la spesa in autonomia, la probabilità che il cliente lasci il negozio soddisfatto e che torni in futuro diventa molto elevata.

digital signageTutto ciò è possibile grazie agli strumenti di digital signage, volti proprio a rendere l’esperienza d’acquisto rapida, comoda e semplice.

Tra questi rientrano i monitor che mostrano offerte dedicate e informazioni dettagliate su articoli specifici nei reparti in cui sono collocati. Ai banchi macelleria, salumeria o pescheria, ad esempio, oltre a prendere il proprio numero, i clienti possono visualizzare sullo schermo le offerte del giorno.

Non solo: questi display interattivi possono anche aiutare i clienti a individuare la posizione dei prodotti che cercano, per favorire il cross-selling.

Esistono poi specifiche soluzioni elimina-code, come DIGIpoint, che può essere collocato prima dell’ingresso e offrire ai clienti in coda l’opportunità di inserire l'ordine dei prodotti freschi che desiderano acquistare, in modo da trovarli pronti e confezionati all’interno.

OrderGO! del Gruppo DIGI è la soluzione per gli ordini in store dedicata ai sistemi integrati di confezionamento e pesatura.

Ecco un video che racconta la soluzione dal punto di vista dei clienti del punto vendita:

 

I vantaggi delle etichette digitali

Anche le etichette elettroniche, come detto poco fa, rientrano negli strumenti di segnaletica digitale più diffusi oggi all’interno dei supermercati.

Queste soluzioni hanno l’obiettivo primario di comunicare ai clienti informazioni relative ai prodotti:

  • prezzo
  • promozioni
  • punti fedeltà
  • ingredienti
  • informazioni nutrizionali
  • allergeni
  • ricette consigliate

I dati presentati sull’etichetta sono aggiornati in tempo reale da remoto, garantendo il perfetto allineamento tra i prezzi sul volantino, quelli esposti e quelli registrati in cassa.

digital signage

Ma c’è un’altra funzione altrettanto importante che riguarda i processi interni del supermercato: le etichette digitali possono comunicare agli operatori informazioni riguardo alle giacenze a magazzino, i rifornimenti in corso e l’out of stock, con enormi vantaggi dal punto di vista dell’operatività interna.

In questo articolo puoi vedere alcuni esempi di etichette digitali per la GDO.

Come avviare, quindi, un progetto di digital signage?

In generale, le applicazioni del digital signage possono portare ad un aumento delle vendite fino al 25%.

Implementare queste soluzioni diventa quindi strategico per la crescita del business, rispondendo alle aspettative di un pubblico sempre più legato al digitale che si aspetta di trovare risposte altrettanto innovative anche all’interno del supermercato.

Se si decide di avviare una vera trasformazione digitale del punto vendita e introdurre strumenti di segnaletica innovativi, bisogna considerare che sarà necessario dotarsi sia della componente hardware (monitor, totem ed etichette), sia del software che permette di farli funzionare.

Scegliere strumenti integrati è ancora più vantaggioso per fare in modo che tutti i dispositivi comunichino tra loro e si crei una connessione che renda davvero efficiente e smart l’attività quotidiana degli operatori.


Le soluzioni presenti ad oggi sul mercato sono davvero numerose ed è necessario selezionare quelle che rispondano alle esigenze specifiche dell'insegna, sviluppando un progetto personalizzato.

Se vuoi scoprire come introdurre gli strumenti di digital signage più adatti nella catena di punti vendita del supermercato, non aspettare: prenota una consulenza gratuita!

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Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita