Componenti e funzioni del banco cassa supermercato

Pubblicato da Daniele Torelli | aggiornato il 16 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

banco cassa supermercatoCon la sempre più ampia diffusione della digitalizzazione – che ha coinvolto non solo le insegne retail, ma anche i comportamenti e le abitudini di acquisto dei clienti – il banco cassa supermercato oggi rappresenta un punto nevralgico che assolve molte funzioni, oltre a quella primaria di consentire il pagamento della spesa.

Scopri tutti i componenti hardware e software indispensabili, nell’articolo di oggi!

Banco cassa supermercato: le funzioni essenziali oggi

La gestione dei pagamenti elettronici, dei programmi di fidelizzazione, dello scanner per il self checkout, dell’invio telematico dei corrispettivi sono solo alcune delle integrazioni del banco cassa supermercato, che oggi risultano fondamentali per assicurare l’efficienza delle operazioni interne e l’offerta di un’esperienza di shopping sempre all’altezza delle aspettative.

Entriamo nel dettaglio dei componenti integrabili nel banco cassa supermercato.

Registratore di cassa

I primi registratori di cassa non erano nemmeno dotati di cassetti, ma assolvevano la funzione - rivoluzionaria per l’epoca (fine del diciannovesimo secolo) di registrare, appunto, il numero di vendite e il valore corrispondente.

New call-to-action

Oggi si compongono di terminali touchscreen o tradizionali, sono supportati da software per la gestione efficace di promozioni e pagamenti e integrabili con altri strumenti periferici.

Tra le periferiche più utilizzate troviamo:
  • stampanti fiscali
  • scanner per la lettura dei codici a barre
  • display
  • cassetti porta denaro

Focus: registratore telematico o server RT?

Il registratore telematico è lo strumento che permette di comunicare, in via elettronica e direttamente dalla cassa, gli incassi giornalieri all'Agenzia delle Entrate, rispettando la procedura definita dal Decreto Legge 127/2015 in merito all'invio telematico dei corrispettivi.

banco cassa supermercato

I server RT sono server di consolidamento dei registratori telematici, obbligatori dal 1° gennaio 2019 per i punti vendita con 3 o più stampanti fiscali, come previsto dal Decreto 127/2015. La loro funzione è raccogliere i dati dei punti cassa, sigillarli e inviarli all'Agenzia delle Entrate in modalità telematica.

Per un approfondimento su registratori telematici e server RT puoi leggere questo articolo specifico.

Cash tender module

Il Cash Tender Module (CTM) è uno strumento che supporta la gestione dei contanti e può essere integrato nelle postazioni di self checkout oppure nelle corsie di cassa tradizionali, per evitare lo scambio di contante, ottimizzarne la gestione e prevenire gli ammanchi di cassa.

Nel video che ti proponiamo, puoi vedere una soluzione CTM integrata nella postazione di cassa self:

Per saperne di più, puoi scaricare la nostra guida gratuita!

 

Soluzioni self-service

Per quanto concerne il banco cassa supermercato, le soluzioni self-service sono principalmente due:

  • self-checkout - che prevede il passaggio dei codici a barre da parte del cliente nella corsia dedicata e può essere proposto sia per le spese piccole nei cestini, sia per quelle nei carrelli
  • self-scanning - che prevede la scansione dei codici a barre prima di insacchettarla direttamente nei vari reparti, attraverso un dispositivo in dotazioni ai clienti registrati al servizio

In questi casi, si parla quindi in generale di casse automatiche, nelle quali possono essere integrati i CTM per i pagamenti in contanti o i pin pad per quelli elettronici.

registratori di cassa

Prima di approfondire queste integrazioni del banco cassa supermercato, dedichiamo un piccolo focus all'antitaccheggio.

Sistemi antitaccheggio

I sistemi antitaccheggio proteggono i punti vendita dai tentativi di furto e dalle conseguenze degli errori nel pagamento.

Per quanto riguarda le corsie dedicate alle casse automatiche, possono essere installati sotto forma di bilancia, per verificare la corrispondenza tra prodotto scansionato e insacchettato.

Pin pad per i pagamenti elettronici

Oggi, il banco cassa del supermercato (sia self, sia assistito da un operatore) non può fare a meno di strumenti per la gestione dei pagamenti elettronici che prevedano la possibilità di firmare lo scontrino sullo schermo e la lettura di:

pagamenti elettronici

I pagamenti elettronici (e la loro riconciliazione) introducono l’aspetto software del punto cassa del supermercato.

Software di cassa

Le soluzioni software più innovative sono applicativi dedicati sia alle postazioni touchscreen, sia ai banchi cassa tradizionali e permettono, tra le altre cose, di indirizzare le diverse transazioni di pagamento al giusto operatore bancario.

Inoltre, sono strumenti indispensabili per le operazioni di marketing da eseguire centralmente sui punti vendita, ad esempio la gestione e il controllo di promozioni anche complesse, ma in un modo semplice ed efficace.

Le nuove promozioni possono essere applicate in breve tempo e con impatti pressoché nulli sul programma di gestione cassa, con infinite combinazioni per offrire sconti, punti fedeltà o prodotti gratuiti ai clienti.

L’applicazione front office per i terminali di cassa si occupa di attività quali incasso, gestione della relazione con i clienti, carte fedeltà, servizio ai clienti, attività promozionali.


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di innovazioni legate al banco cassa supermercato, con un riferimento alle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza dei punti vendita e l’esperienza d’acquisto dei clienti.

Per scoprire come incrementare il ritorno sull’investimento con sistemi all’avanguardia, richiedi una consulenza con uno dei nostri esperti a disposizione.

New Call-to-action

Argomenti: Retail, software di cassa, gdo

Nel blog dedicato a retail & GDO, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Retail per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New call-to-action

Post Recenti