Sistemi di pesatura e bilance per alimenti: le novità per la GDO

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 2 novembre 2021
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

bilance per alimentiNella grande distribuzione, oggi, le bilance per alimenti presentano funzioni innovative integrate che le rendono un elemento strategico davvero fondamentale all'interno degli strumenti di gestione dei punti vendita.

La digitalizzazione dei sistemi di pesatura contribuisce a migliorare l'esperienza di shopping dei clienti e, allo stesso tempo, ottimizzare le operazioni interne. Scopri tutte le novità continuando a leggere l'articolo!

L'evoluzione delle bilance per alimenti in sistemi di pesatura

Nell'omnichannel retail, la tradizionale bilancia pesa alimenti ha subito un'evoluzione che l'ha trasformata in un vero e proprio sistema di pesatura integrato.

Le funzioni più innovative infatti non si limitano a facilitare le operazioni interne di chi è responsabile del servizio al cliente nei banchi - come la gastronomia, la pescheria o la salumeria, per intenderci - o a facilitare la spesa al reparto ortofrutta tramite strumenti self (anche, ma ci arriveremo nel corso dell'articolo).

Il valore aggiunto dell'integrazione si concretizza nelle opportunità di ottimizzare le operazioni interne di confezionamento alimentare, aumentando la redditività dei punti vendita e migliorando la shopping experience.

confezionatrice

Le bilance per alimenti rappresentano una parte integrante dei sistemi del supermercato, quindi, e nel prossimo futuro potrebbero assumere un ruolo da protagoniste anche dell'esperienza dei clienti, proprio grazie alle innovazioni in termini di funzionalità e design.

Analizziamole nel dettaglio.

Bilance self

Le bilance self devono garantire diversi elementi fondamentali:

In quest'ottica, nella gamma di sistemi di pesatura del Gruppo Digi proposta da Gamba Bruno troviamo la tecnologia e.Sense che permette di riconoscere il prodotto prelevato dai dispenser tramite sensori di movimento e fare in modo che l’alimento scelto dal cliente sia etichettato in modo corretto, richiamandolo in bilancia.

bilance per alimenti self e.Sense

Oppure il modello di bilance per alimenti della gamma Digi SM-6000SSR per i prodotti venduti al pezzo, che rilevano il numero di articoli sul piatto in modo automatico:bilance per alimenti SM-6000SSR

Queste tecnologie sofisticate sono in realtà molto semplici da usare - lato cliente - e da gestire per gli operatori delle insegne retail. A proposito di staff interno, passiamo all'introduzione delle bilance integrate nei sistemi di confezionamento alimentare.

Confezionatrici integrate per pesatura, packaging ed etichettatura

I sistemi automatici per il packaging alimentare supportano gli addetti alle preparazioni delle confezioni e contribuiscono a soddisfare la domanda della clientela che è sempre più esigente da diversi punti di vista.

In primis, i prodotti pronti o freschi già dosati, confezionati, pesati ed etichettati sono pronti per essere acquistati e velocizzano la spesa, smaltendo le file formate dalle persone in attesa ai rispettivi banchi serviti.

Il secondo vantaggio delle macchine integrate per il confezionamento è la precisione delle diverse fasi, pesatura (e relativa prezzatura tramite etichetta) su tutte.

Il terzo beneficio per la customer experience ottenibile con gli strumenti di ultima generazione è la maggiore sostenibilità di processo, grazie a pellicole, vassoi e vaschette (che possono anche non essere utilizzati, limitandosi all'imballaggio con film trasparente) più ecologiche.

Quarto e ultimo plus, la gestione delle scorte e dei consumabili a magazzino: oltre a essere disponibili anche in versioni compatte con un ingombro di un metro quadrato circa, le confezionatrici per la GDO che utilizzano etichette di tipo Linerless sprecano molto meno materiale - grazie alla funzione di adattamento automatico del layout.

bilance per alimenti etichette LinerlessIn aggiunta, a parità di lunghezza del rotolo, occupano volumi minori nel magazzino dei punti vendita, in virtù dell'assenza del supporto (tipicamente di colore giallastro), perché nelle etichette Linerless è prevista solo la parte adesiva, configurabile a seconda delle esigenze dell'insegna.

bilance per alimenti etichette Linerless

Vuoi saperne di più? Scarica la nostra guida gratuita sulle confezionatrici integrate!

Bilance da banco

Per quanto riguarda le bilance per alimenti da banco, negli ultimi anni abbiamo assistito a un'evoluzione in termini di operatività interna e customer experience.

Presentare banchi con prodotti esposti in modo ordinato e prezzi corretti è essenziale per migliorare l'esperienza cliente. Alcune bilance di nuova generazione inoltre hanno un display anche lato clienti, per proporre ricette e utilizzi suggeriti per i prodotti, promozioni e offerte del giorno, aumentando le opportunità di cross-selling.

Dal punto di vista dell'operatività interna, i display touch intuitivi semplificano e ottimizzano i processi, mentre la tecnologia RFID dello strumento Speed ID permette agli addetti di eseguire l'accesso senza digitare alcun codice di log-in sulla tastiera, solo avvicinandosi alla bilancia.

Anche le etichette elettroniche da banco rappresentano un valore aggiunto: integrandosi con i sistemi di pesatura possono infatti richiamare in bilancia il codice che corrisponde ai prodotti con il semplice tocco dell'operatore.


Vuoi conoscere nel dettaglio le funzioni esclusive della gamma di soluzioni DIGI proposte da Gamba Bruno per la pesatura, il confezionamento e l’etichettatura? Ti offriamo una demo gratuita e personalizzata. Richiedila subito!

confezionatrici demo

Argomenti: Retail, bilance pesa alimenti, gdo, confezionatrici

Nel blog dedicato a retail & GDO, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Retail per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

confezionatrici

Post Recenti