Bilance per negozi: i consigli per fare la scelta giusta

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 6 luglio 2021
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Bilance per negoziTra gli strumenti che meritano attenzione per rendere efficienti i processi operativi di negozi, supermercati e ipermercati, le bilance sono spesso sottovalutate, ma oggi presentano funzioni e tecnologie con molto potenziale.

A seconda delle esigenze e delle possibilità di integrazione, le insegne della GDO hanno a disposizione modelli dai costi molto diversi tra loro. Come fare la scelta giusta?

Nell'articolo che segue proveremo a fare chiarezza, offrendoti alcuni consigli per indirizzarti verso la soluzione più adatta.

Quali sono le esigenze dei retailer rispetto alle bilance per negozi?

A seconda del reparto, della tipologia di prodotto da pesare, della necessità di offrire la modalità di pesatura self al cliente e delle attività correlate, esistono diversi strumenti a disposizione della GDO.

È importante sottolineare che in una visione omnichannel del retail, anche le bilance per negozi dovrebbero essere il più possibile integrabili ai software gestionali, in modo da semplificare le comunicazioni di prezzi, promozioni, ingredienti e altre informazioni essenziali (scadenze, provenienza, filiera, ecc.) ai diversi punti di contatto tra back-office del punto vendita e cliente finale.

Poniamo il caso di un supermercato dotato di 5 bilance, 3 delle quali da banco, 1 self per l’ortofrutta e 1 collocata nel retro per il confezionamento degli alimenti).

Scarica l'ebook

Anche se non è necessario che tutte e 5 prevedano le medesime funzioni e abbiano lo stesso aspetto, è molto importante che tutte possano essere collegate a computer e dialogare con il software gestionale.

Tornando al nostro esempio, quindi, la bilancia self che sarà usata dal cliente dovrà essere il più possibile semplice da usare, con un’interfaccia intuitiva, display dotato di tecnologie innovative e magari anche del touch screen.

La bilancia utilizzata nel retro del negozio, qualora non sia presente una macchina integrata che rende automatico il processo di confezionamento, pesatura ed etichettatura, può mantenere le funzioni e la precisione richieste a questo tipo di operazioni, pur differenziandosi nel modello.

Le 3 bilance da banco, lato operatore possono invece continuare a presentare i tasti fisici, mentre se si opta per un modello top di gamma possono essere dotate di schermi rivolti verso il cliente che danno l’opportunità di presentare in video sconti, promozioni e prodotti abbinabili per attivare meccanismi di upselling e cross-selling.

Un’altra funzione opzionale decisamente interessante è quella che consente di eseguire il riconoscimento automatico dell’operatore tramite tag sul grembiule, riducendo i tempi operativi di log-in e le possibilità di errore.

Nel caso della gamma di bilance per negozi di Digi Group proposta da Gamba Bruno, esiste un’ulteriore integrazione vantaggiosa, quella con le etichette elettroniche presenti sul banco.

etichette elettroniche bilance per negozi

Nel video che segue, la presentazione delle etichette elettroniche Digi con funzione Hi Touch che consente di richiamare il prodotto da pesare con un semplice tocco sull'etichetta, velocizzando ulteriormente i tempi richiesti per servire il cliente e azzerando i rischi di errori nell'inserimento dei codici.

L'ultimo modello di bilancia per negozi è quello per la fase di checkout che dà la possibilità all'operatore di cassa di pesare i prodotti (pane, frutta e verdura ad esempio) in assenza di bilance self a disposizione del pubblico nello specifico reparto.

Gli sviluppatori del Gruppo Digi hanno realizzato dei tool per collegarsi al back office dei retailer, importare le anagrafiche nel software, inviarle alle bilance e alle confezionatrici e interfacciarsi con le casse.

Inoltre, è possibile generare dei report con le informazioni desiderate, ad esempio il controllo incrociato tra ciò che è stato pesato e ciò che è effettivamente passato dalle casse e quindi venduto.

Focus: il layout delle etichette

Le informazioni da riportare obbligatoriamente sulle etichette degli alimenti confezionati in punto vendita sono diverse a seconda della tipologia di prodotto.

Per questa ragione, le etichette devono essere predisposte in modo tale da potere evidenziare con un carattere distintivo gli allergeni e allo stesso tempo non compromettere la visibilità di tutte le altre informazioni:

  • prezzo
  • prezzo al kilo
  • scadenza
  • data di preparazione
  • logo del retailer
  • codice a barre

La tecnologia Linerless, presente in tutti i prodotti per la pesatura di Digi proposti da Gamba Bruno, permette di evitare l’utilizzo di spazi bianchi e quindi limitare gli sprechi di materiale.

bilance per negozi - etichette linerlessCome funziona?

Il software adatta il formato dell’etichetta a seconda delle informazioni che devono essere incluse, riducendo la superficie di stampa allo stretto necessario; la funzione auto-cutter permette di ritagliare la dimensione corretta e di fare a meno del supporto perché il rotolo è autoadesivo. In questo modo, oltre a ridurre il materiale di scarto, si evitano del tutto gli inceppamenti di cui era la causa primaria.


Ricapitolando, nella scelta delle bilance per negozi, è importante che l'offerta del fornitore preveda una gamma completa e integrata che includa:

  • bilance per il retro e il confezionamento
  • bilance per il banco servito
  • bilance pensili per la pescheria
  • bilance self con touchscreen, tastiera numerica o fotografia del prodotto
  • bilance checkout con display cavo per la connessione e sistema di pesatura integrabile con le diverse tipologie di cassa

Vuoi conoscere i modelli proposti da Gamba Bruno SpA?

Ti offriamo una demo gratuita e personalizzata di bilance e confezionatrici. Clicca qui sotto per prenotarla!

 

Prenota una demo


 

Argomenti: Retail, bilance pesa alimenti, confezionatrici