Bilancia pesa alimenti per retail: le funzioni da valutare
7:26

Quando si parla di omnichannel retail, non possiamo dimenticare l’importanza di uno strumento apparentemente tradizionale, ma fondamentale: la bilancia pesa alimenti.

In questo articolo, descriveremo le diverse tipologie di bilance e ne analizzeremo le nuove funzioni:

  • bilance self
  • bilance da banco
  • bilance & confezionamento alimenti
  • integrazione nei sistemi di self checkout
  • sistemi per la gestione delle code

Tipologie di bilancia pesa alimenti per retail

I sistemi elettronici di pesatura non riguardano solo gli alimenti e, grazie alle tecnologie più innovative a disposizione dei retailer odierni, possono essere completamente integrate al sistema IT interno al punto vendita.

In questo modo, permettono di semplificare le comunicazioni tra back-office e clienti per quanto riguarda:

  • prezzi o promozioni
  • ingredienti
  • scadenze
  • provenienza del prodotto

Inoltre, le bilance pesa alimenti di ultima generazione prevedono funzioni molto utili per migliorare la customer experience e, quindi, la fidelizzazione dei clienti:

Non solo: le bilance oggi possono essere uno strumento importante anche in termini di sostenibilità e riduzione degli sprechi, temi fondamentali al giorno d'oggi.

Un esempio è il sensore di movimento che, grazie a una pesatura più facile e alla trasmissione del codice PLU alle bilance, permette una riduzione dello spreco alimentare.

Sempre in riferimento al tema della sostenibilità, i modelli dotati di stampante linerless offrono la possibilità di creare etichette su misura, in base alle informazioni da inserire.

Ottimizzando gli spazi, si risolve il problema delle etichette con enormi spazi bianchi inutilizzati, un vero e proprio spreco.

I retailer oggi hanno a disposizione diversi tipi di bilancia pesa alimenti, che si distinguono per funzioni e costi, da scegliere in base alle esigenze dei punti vendita e alle possibilità di integrazione.

Vediamo insieme le caratteristiche e le funzioni delle diverse tipologie.

Bilance self

La pesatura self-service deve essere comoda per il cliente e il più possibile rapida. L’efficienza è garantita da tecnologie touchscreen e display a colori che consentono anche la visualizzazione di testi, disegni o video promozionali e pubblicitari durante i momenti di stand-by.

bilancia pesa alimenti

Ma a parte il supporto al visual merchandising, le bilance self si riattivano immediatamente appena il cliente posa un articolo sul piatto o sfiora il display, tornando alla modalità touchscreen.

Bilance da banco

Nei banchi, tipicamente della gastronomia e della panetteria, una delle nuove funzioni più apprezzate nella GDO è quella che consente di sospendere lo scontrino, permettendo all'addetto di spostarsi da una postazione di pesatura a un’altra. In questo modo, è possibile anche creare un sacchetto con un’unica etichetta che reca il prezzo totale.

Lo scarico del magazzino viene così effettuato in cassa, scorporandolo per singola pesata e garantendo anche un eventuale controllo ammanchi più dettagliato, evitando che sfuggano ai controlli i clienti che mangiano in negozio il cibo dopo averlo pesato.

Anche dalla bilancia da banco, lato cliente è possibile comunicare promozioni, ricette, consigli e possibili abbinamenti con veri e propri schermi, i digital signage.

Questo permette di intrattenere le persone mentre aspettano il proprio turno, rendendo l'attesa più piacevole.

bilancia pesa alimenti
Focus: la stampa dell’etichetta

Poiché le normative in materia di ricostruzione della filiera si fanno sempre più rigide, è necessario impostare il layout dell’etichetta prevedendo il peggiore dei casi.

Essendo impossibile avere una lunghezza standard per ciascun prodotto, perché cambia la gestione delle informazioni da comunicare in etichetta, diventa indispensabile prevedere la possibilità di avere delle etichette a lunghezza variabile, in modo da evitare gli sprechi.

Per ogni prodotto, quindi, i campi e le funzioni possono essere preimpostati a seconda delle finalità.

Bilance confezionamento alimenti

Nei supermercati con la macelleria interna, i sistemi di pesatura devono essere integrati nei macchinari di confezionamento.

sistemi di pesatura e confezionamento

Qui la parola d'ordine è rapidità: l’etichettatura deve essere immediata nella fase di confezionamento e le bilance in questo caso dispongono di stampanti rapide.

Esistono soluzioni anche per pesi maggiori, dove il terminale è collegato a una piattaforma di carico esterna, come le bilance da pavimento.

Dopo la pesatura viene prodotta l’etichetta da apporre sulla confezione che verrà esposta nel banco (della macelleria in questo caso).

La bilancia è presente poi anche nel controllo delle merci acquistate a peso, a garanzia di maggiore accuratezza nel peso dei prodotti in entrata a magazzino.

Integrazione nei sistemi di self checkout

Nel self checkout l’intero processo di acquisto e pagamento è gestito dal software integrato. Il supporto è offerto alla scannerizzazione dei prodotti, al pagamento, all’insacchettamento, all’emissione dello scontrino, fino all’uscita dal negozio.

Per verificare che i prodotti passati allo scanner siano effettivamente quelli insacchettati, poiché nei varchi self checkout non è prevista l’attivazione dell'antitaccheggio, il controllo del passaggio del codice corretto avviene tramite bilance incorporate. Il peso dei prodotti viene impostato nel gestionale ed esistono tolleranze minime per l’accuratezza del passaggio del prodotto.

Sistemi per la gestione delle code

Uno degli aspetti che influisce in modo negativo sull'esperienza di shopping dei clienti è la coda in cassa, considerata un'enorme perdita di tempo.

Le bilance di ultima generazione possono avere un ruolo importante nella gestione delle attese.

Ci riferiamo alla possibilità di collocare nei diversi reparti un totem con display che permette agli acquirenti di scegliere i prodotti da acquistare prima di mettersi in coda.

Grazie a questa opzione, la richiesta viene trasmessa agli operatori dei diversi banchi serviti – panetteria, salumeria, pescheria, e così via – attraverso lo schermo della bilancia pesa alimenti.

In questo modo, il cliente dovrà solo ritirare il prodotto al banco, senza attendere il suo turno per farsi servire.


Se integrate in modo efficiente e in ottica omnichannel, le bilance pesa alimenti possono portare enormi vantaggi sia in termini di organizzazione del punto vendita che di esperienza del cliente, dando un'immagine innovativa e moderna al negozio.

Per conoscere le tipologie di bilancia pesa alimenti e la gamma di prodotti offerti da Terya, oppure prenotare una consulenza per valutare le diverse possibilità d’installazione nel tuo punto vendita, contattaci!