Cassa automatica: perché fidelizza e soddisfa il cliente?

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 21 dicembre 2022
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cassa automaticaSe, in passato, la cassa automatica nei supermercati era poco diffusa, oggi è possibile trovare questo tipo di sistemi sia nei grandi che nei piccoli punti vendita della GDO.

Soprattutto durante la pandemia, anche i meno avvezzi si sono resi conto della reale utilità di queste soluzioni.

Ne parliamo nell’articolo di oggi!

Cassa automatica o tradizionale? I vantaggi del self checkout

I sistemi di cassa automatici sono una soluzione molto comoda per concludere l’acquisto in autonomia, evitando lunghe attese alle casse dei supermercati. In un mondo in cui la fretta e la mancanza di tempo sono una costante per molti, i sistemi self sono un grande vantaggio perché permettono di risparmiare tempo e velocizzare la spesa, soprattutto nel momento del pagamento.

Non solo: durante l’emergenza sanitaria questi sistemi si sono rivelati una scelta sicura e igienica, evitando lo scambio di denaro contante tra acquirente e addetti in cassa (grazie ai pagamenti elettronici integrati nel software gestionale) e diluendo gli afflussi.

Il tutto si concretizza in una maggiore efficienza del punto vendita e in una migliore esperienza cliente.

Riducendo o addirittura eliminando le code alle casse tradizionali, si crea un ambiente più efficiente, in cui il personale può essere gestito al meglio e dedicarsi con maggiore attenzione alla clientela in negozio.

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La cassa automatica incontra le nuove esigenze dei clienti

Oggi gli acquirenti non sono solo fruitori passivi dell’esperienza d’acquisto, ma assumono un ruolo sempre più attivo nell’indirizzare le politiche e le strategie interne al supermercato. Sono loro, infatti, la chiave del successo dell’azienda; fidelizzarli e fare in modo che ritornino è quindi l’obiettivo principale dei punti vendita della GDO.

Introdurre sistemi che semplificano e rendono più piacevole l’esperienza di acquisto invoglia i consumatori a fare ritorno, con un impatto positivo sull’intero business.

Dotarsi di casse automatiche, di conseguenza, contribuisce a rendere il negozio più attraente agli occhi dei consumatori.

cassa automatica

Quando si parla di casse self, si fa riferimento a due sistemi principali:

  • corsie fast lane
  • sistemi di self scanning

Le corsie fast lane sono dedicate alle casse automatiche e consentono di scannerizzare in autonomia i prodotti, prima di pagarli alle cosiddette torri fast lane. Queste ultime sono dotate di un software che consente i pagamenti elettronici, la gestione automatica del denaro e l'integrazione con un sistema gestionale front-end, per applicare le corrette politiche di prezzo e le eventuali promozioni e offerte.

I sistemi di self scanning, invece, consentono di scannerizzare i prodotti prima di metterli nel carrello, tramite un apposito apparecchio elettronico, per poi pagarli in autonomia alla fine della spesa. Di solito questo servizio è disponibili solo per i clienti iscritti al programma fedeltà dell’insegna.

L’impatto delle casse self sulla fidelizzazione

Qualsiasi soluzione che permetta al cliente di risparmiare tempo durante la spesa, rendendola più agile e senza frizioni ha un impatto positivo sulla sua percezione dell’insegna. Il tempo speso in coda alle casse, infatti, genera spesso frustrazione e rabbia, sentimenti negativi che si ripercuotono sull’immagine del marchio.

cassa automatica

Non solo: i sistemi automatici di fast checkout danno un aspetto innovativo al supermercato, invogliando il cliente a farvi ritorno e a consigliare l’insegna ad amici e familiari.

Il passaparola è un elemento determinante per la reputazione dell’azienda e per favorire la crescita del business!

I sistemi di cassa automatica o di self checkout si rivelano quindi vantaggiosi sia per i clienti che per il retailer perché, oltre a migliorare il servizio offerto, permettono al punto vendita della GDO di:

  • ottimizzare i costi
  • aumentare l’efficienza
  • ampliare l’offerta dei servizi

I punti vendita continuano a rappresentare il cuore dell’esperienza d’acquisto nella grande distribuzione, nonostante la forte crescita degli acquisti online. Per questo motivo, la scelta di software all’avanguardia per la gestione dei punti vendita risulta decisiva per ottimizzare ogni fase del percorso d’acquisto e fidelizzare i clienti.


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Argomenti: Retail, software di cassa, casse automatiche