Le soluzioni self nei supermercati moderni sono ormai una costante.

I consumatori hanno raggiunto un livello di confidenza tale con le nuove tecnologie che la cassa automatica è ormai imprescindibile, così come le soluzioni di self scanning.

Il tutto si concretizza in una maggiore efficienza del punto vendita e in una migliore esperienza cliente.

Approfondiamo l’argomento nell'articolo.

La diffusione della cassa automatica nel retail

Le soluzioni self come quella della cassa automatica ormai rappresentano un elemento tipico di quasi tutti i punti vendita GD e GDO.

Sia nelle grandi insegne retail che nelle piccole realtà, oggi è molto comune trovare soluzioni che permettono al consumatore di eseguire in autonomia le operazioni di checkout.

Le principali possibilità presenti sul mercato sono:

  • casse self
  • sistemi di self scanning

Nel primo caso si tratta di un sistema di cassa che permette di snellire le operazioni di pagamento attraverso l’implementazione di torri fast lane.

Nel secondo caso invece, i clienti in possesso di una carta fedeltà hanno accesso a sistemi di self scanning che permettono loro di scannerizzare i prodotti in corsia.

Pur portando vantaggi comuni sia al retailer che al cliente, che approfondiremo in seguito, questi due sistemi hanno caratteristiche e funzionalità diverse.

Sistemi di self checkout

I sistemi di self checkout sono adatti prevalentemente per i clienti che effettuano spese piccole, spesso contenute solo in un cestino.

Una volta completati gli acquisti, il cliente si reca alle postazioni di cassa self, dove potrà scannerizzare in autonomia i prodotti ed effettuare il pagamento attraverso dedicate torri fast lane, in alcuni casi anche divise in base al metodo, se contanti o carte.

Spesso accade che diversi supermercati presentino interfacce simili nei loro sistemi di cassa automatica: questo agevola i clienti, aiutandoli ad acquisire familiarità con lo strumento ed evita che si trovino spaesati al successivo checkout.

Inoltre, è fondamentale che questi sistemi siano integrati in modo strategico con il gestionale del supermercato, così da poter condividere fluidamente prezzi, promozioni ed eventuali raccolte di punti fedeltà. Questa integrazione permette di migliorare sia l'esperienza cliente che le procedure interne, rendendole più agili.

Cassa automatica

Sistemi di self scanning

I sistemi di self scanning e fast checkout rendono protagonista il consumatore.

Il cliente, tramite la carta fedeltà, ha accesso a un device tramite il quale può scannerizzare in autonomia i prodotti direttamente dalla corsia per riporli subito all’interno del carrello e ottimizzare in modo notevole il tempo della spesa, grazie all’aggiornamento in tempo reale dello scontrino e a procedure finali di pagamento rapide e snelle.

Infatti, una volta completata la spesa, il cliente non deve fare altro che recarsi alle casse dedicate agli utilizzatori di self scanner, scannerizzare con il device utilizzato un codice e procedere con il pagamento.

Durante questa fase può capitare che, per prevenire furti e applicare le politiche di antitaccheggio, il consumatore venga sottoposto a un controllo a campione da parte di un addetto del supermercato.

Alcune ricerche hanno dimostrato che questa possibilità non incide negativamente sulla scelta di utilizzare il metodo di self scanning durante la spesa, ma che viene tollerata dai clienti data l’elevata qualità e comodità del servizio.

I sistemi di cassa automatica o di self checkout si rivelano quindi vantaggiosi sia per i clienti che per il retailer perché:

  • offrono flessibilità e ottimizzazione delle risorse
  • migliorano il servizio offerto al cliente
  • permettono di ottimizzare i costi e allo stesso tempo di aumentare l’efficienza e di ampliare l’offerta dei servizi per incontrare i bisogni di tutti i consumatori

Le tecnologie self come i sistemi di cassa automatica offrono diversi vantaggi al retailer e aiutano a migliorare anche l’esperienza del cliente in negozio.

Se sei interessato a conoscere le possibilità offerte delle tecnologie self, contattaci per una consulenza personalizzata e gratuita.