Come la tecnologia digitale sta trasformando i supermercati

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 23 aprile 2020
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tecnologia digitale supermercatiFare la spesa al supermercato è un'esperienza comune che tutti conosciamo. Tuttavia, con la crescita e la diffusione delle nuove tecnologie sta rapidamente cambiando, per rispondere a certi tipi di esigenze da parte dei consumatori che si fanno sempre più insistenti. Sempre più diffuso è il servizio di consegna a domicilio della spesa, ma anche l'esperienza all'interno del supermercato si sta evolvendo da qualche anno a questa parte.

A seguire, altri esempi delle novità che si stanno realizzando e saranno sempre più consistenti nei punti vendita nei prossimi mesi.

La tecnologia digitale nel retail

Tra gli scaffali crescono i dispositivi digitali che permettono di ottenere maggiori informazioni sui prodotti, o conoscere in quale reparto si trovano, incrementando le opportunità di cross-sale. Ma questa è solo una delle tante innovazioni che ci attende nel fare la spesa.

A seguire, altri esempi delle novità che si stanno realizzando e saranno sempre più consistenti sui punti vendita nei prossimi anni.

Le soluzioni di pagamento digitale  

Sempre più catene di supermercati stanno implementando sistemi per il pagamento tramite mobile, semplificando le operazioni di check out. Nei punti vendita recentemente inaugurati da Amazon è attivo il sistema Just Walk Out, un rivoluzionario modo di fare la spesa che prevede la scelta dei prodotti a scaffale e la semplice uscita dal negozio al termine degli acquisti. In questo modo si evitano code e il passaggio dei prodotti al punto cassa.

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Qualcosa di simile avviene anche nei punti vendita della catena britannica Tesco che permette di pagare i prodotti con una scansione tramite cellulare. Questo metodo altamente innovativo dovrebbe tuttavia prevedere dei sistemi di controllo, per evitare comportamenti illeciti da parte dei clienti meno onesti.

Gli strumenti di self checkout sono dunque in continua evoluzione, per ottimizzare le operazioni interne al supermercato e offrire un’esperienza sempre più semplice e allo stesso tempo tecnologica alla clientela.

Consegna immediata a domicilio e in punto vendita

La consegna a domicilio della spesa è un servizio ormai diffuso e offerto da tutte le principali catene di supermercati, ma nel prossimo futuro è destinato a diventare ancora più rapido. I consumatori sono ormai abituati a ordinare online ricevere la merce in modo quasi immediato, soprattutto da quando Amazon garantisce al cliente la ricezione della merce in un solo giorno dall'ordine. Questa tendenza alla velocizzazione delle consegne sta coinvolgendo anche i supermercati: la catena tedesca Albert HeiJn ha inaugurato un progetto pilota, Rappie, in cui gli ordini possono essere fatti tramite una speciale app e consegnati entro 2 ore. Inoltre, sta testando un servizio per la consegna di cibo da asporto in soli 15 minuti, tramite corrieri in bicicletta.

La tecnologia digitale si applica anche ai sistemi di click and collect, ormai evoluti al punto da garantire il ritiro in base alle preferenze del cliente, sia in punto vendita che in appositi locker situati in luoghi strategici delle aree cittadine, preservando la qualità e la freschezza anche di prodotti freschi e surgelati.

La spesa come esperienza

Per rendere sempre più coinvolgente il momento della spesa, i supermercati cercheranno di progettare vere e proprie esperienze che vadano oltre quelle che si possono ad oggi vivere in un negozio. Ad esempio, la catena di vini e alcolici Waitrose permette ai clienti di conoscere di più sui suoi prodotti presso un'area relax dedicata, attrezzata con appositi tablet, dove consultare notizie sull'argomento.

I supermercati dovranno poi rispondere all'esigenza di esperienze omnichannel da parte dei clienti, attraverso la creazione di situazioni che uniscano i canali online e offline. Un esempio è quanto ha realizzato un supermercato di Sao Paolo, in Brasile. Per una campagna in collaborazione con Hellman's, grazie ai lettori installati sui carrelli della spesa, veniva suggerito ai clienti quali prodotti posizionati nelle loro vicinanze si potevano abbinare alla maionese prodotta dal marchio, per creare nuove ricette. Analizzando i dati, quest'idea ha incrementato le vendite di maionese di quasi il 70%.

Grazie alle nuove tecnologie, sarà possibile progettare sempre più idee e campagne come questa, per rendere ricca e trasversale l'esperienza nel supermercato, offrendo maggiori informazioni sull'origine dei prodotti e suggerimenti per il loro consumo.

Le best practice italiane

Per concludere, citiamo un esempio italiano: Gamba Bruno SpA ha realizzato per il supermercato Gross Cidac di Aosta un progetto innovativo che coniuga la tradizione di un punto vendita storico, da sempre vicino alla clientela e al suo territorio, a una maggiore efficienza dei processi.

tecnologia digitale etichette elettroniche

Questo progetto risponde alle esigenze di innovazione ma anche di sostenibilità e consapevolezza del consumatore moderno, offrendo informazioni in tempo reale sui prodotti grazie alle etichette elettroniche.


Come dimostrano gli esempi citati nel corso dell’articolo, la tendenza per il supermercato del futuro sarà di eliminare ogni situazione critica dall'esperienza-spesa, velocizzando i tempi di consegna e di pagamento, dissipando i dubbi suoi prodotti e offrendo suggerimenti utili a consumarli nel miglior modo possibile, generando valore per sé e per i clienti.

Scopri l'offerta di Gamba Bruno che punta alla diffusione di una tecnologia digitale su misura, per migliorare l'efficienza dei retailer e incontrare le esigenze più diverse della clientela odierna.

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Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, click & collect, self checkout