Come scegliere la bilancia pesa alimenti per i punti vendita GDO

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 27 gennaio 2021
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

bilancia pesa alimentiL'importanza della bilancia pesa alimenti è spesso sottovalutata nei punti vendita della grande distribuzione, eppure può davvero semplificare molte operazioni quotidiane, sia per lo staff che per i clienti. Esistono infatti bilance innovative e studiate per ogni esigenza, appositamente create per i diversi utilizzi.

In questo articolo, vogliamo dare alcuni consigli per scegliere lo strumento migliore a seconda delle necessità.

Come deve essere una bilancia pesa alimenti nei supermercati di oggi?

Le bilance pesa alimenti devono rispondere a diversi requisiti di efficienza: semplicità d’uso,  capacità di ottimizzare le procedure interne, aumentare le vendite e migliorare la shopping experience.

Inoltre, dal punto di vista estetico, la presenza di schermi e display ampi e definiti contribuisce a offrire un’immagine tecnologicamente aggiornata ai punti vendita, un elemento determinante soprattutto per attrarre un pubblico sempre più abituato alla digitalizzazione.

Nel corso di questo articolo, analizzeremo diversi aspetti delle bilance per la GDO; puoi cliccare uno dei punti dell’elenco seguente per passare direttamente al paragrafo dedicato.

Collegamenti rapidi:

Quando la bilancia pesa alimenti migliora la customer experience

Parlando di bilancia pesa alimenti all'interno di un supermercato, non si fa riferimento solo a quella utilizzata in autonomia dai clienti nel momento in cui vogliono acquistare frutta e verdura.

bilancia pesa alimenti supermercatoNel punto vendita, gli addetti utilizzano strumenti di pesatura nei banchi della salumeria, della gastronomia, della panetteria, della pescheria e della macelleria, ma anche nel retro, per pesare gli alimenti da confezionare e mettere in vendita già imballati.

Scarica l'ebook

Le bilance più innovative non sono solamente semplici macchine per la pesatura, ma possono diventare potenti strumenti di marketing, migliorando la customer experience in negozio. Vediamo in che modo.

Le bilance pesa alimenti possono essere hi-tech?

Anche se innovazione e bilance da supermercato non sembrano apparentemente due elementi strettamente correlati, in realtà i più recenti macchinari possono essere considerati strumenti estremamente tecnologici.

bilancia pesa alimenti - sm6000Innanzitutto, per la loro integrazione: è possibile fare in modo che bilance, sistemi gestionali e software di cassa siano in comunicazione tra loro, con l’enorme vantaggio di poter visualizzare l’andamento delle vendite, gli invenduti, gli incassi e allo stesso tempo controllare gli scarti a causa della scadenza, verificandone il peso.

Questo è un elemento molto importante per la GDO, perché permette di monitorare le scorte, conoscere le abitudini d’acquisto dei consumatori e adattare le strategie di conseguenza.

In secondo luogo, se tutte le bilance da banco devono avere il display lato cliente per la visione dei dati di peso/prezzo, i display delle nuove bilance offrono in più la possibilità di visualizzare ricette, consigli e possibili abbinamenti, anche tramite video.

Quale modo migliore per ingannare l’attesa? Spesso per i clienti attendere il proprio turno, anche solo per pochi minuti, è frustrante e sgradevole: si spazientiscono e si innervosiscono, considerando questi momenti una totale perdita di tempo, qualcosa di inaccettabile al giorno d’oggi.

bilancia supermercato

Mettere a disposizione dei consumatori display interattivi è sicuramente uno stratagemma che migliora notevolmente l’esperienza d’acquisto, facendo apparire l’attesa piacevole.

Queste bilance sono più facili da utilizzare anche per gli operatori che possono effettuare il log-in semplicemente avvicinandosi, senza bisogno di inserire i dati ogni volta.

Il legame con la sostenibilità ambientale

Un altro aspetto positivo delle bilance pesa alimenti di ultima generazione è legato al tema della sostenibilità, molto sentito dai consumatori sempre più attenti e consapevoli dei problemi ambientali.

In quest'ottica, i modelli dotati di stampante linerless offrono la possibilità di creare etichette su misura, in base alle informazioni da inserire.

Ottimizzando gli spazi, si risolve così il problema delle etichette con enormi spazi bianchi inutilizzati, un vero e proprio spreco.

bilancia supermercatoGrazie alla presenza di un unico rotolo, le etichette sono tagliate su misura dall'auto-cutter, riducendo notevolmente gli sprechi rispetto a quanto accade con i modelli dalle dimensioni preimpostate. 

Ma non solo: queste etichette innovative non hanno bisogno del supporto che spesso è causa di inceppamenti e rallentamenti delle operazioni.

La semplificazione riguarda anche l'aspetto logistico di gestione dei consumabili, perché con un unico rotolo si possono produrre layout di stampa differenti.

In ultimo, il risparmio energetico: le nuove bilance hanno consumi davvero ridotti.

Le integrazioni a disposizione della GDO

Le bilance pesa alimenti integrate sono un supporto importante per prevenire furti e taccheggi.

Nei varchi self checkout, infatti, non sono attivi sistemi antitaccheggio, ma il controllo del passaggio del codice corretto avviene tramite la verifica del peso dei prodotti acquistati dal cliente, che deve corrispondere a quello impostato nel gestionale (con tolleranze minime).

Altro fattore da considerare riguarda il confezionamento.

Oggi i sistemi più diffusi in Italia non prevedono macchinari integrati che comprendano pesatura, imballaggio ed etichettatura, tre processi che devono quindi essere svolti singolarmente.

Integrare la bilancia nelle macchine per il confezionamento degli alimenti permette di rendere molte operazioni automatiche, più semplici e più intuitive, migliorando anche la spesa del cliente.

Clicca qui per scaricare la guida gratuita per la GDO!

Le etichette elettroniche sono un'integrazione utilissima all'interno dei sistemi di bilance: nel caso dell'innovativa tecnologia Hi-Touch di DIGI, semplicemente toccando le etichette presenti nel banco servito, l'operatore può richiamare in modo automatico il PLU del prodotto in bilancia, semplificando le operazioni, comunicando in modo preciso i prezzi e migliorando l'aspetto del banco.

bilancia pesa alimenti etichette elettronicheInoltre, grazie allo strumento Speed ID, basato sulla tecnologia RFID, l’operatore può effettuare il log-in sulla bilancia, senza premere alcun tasto, diminuendo i tempi di pesata, da un lato, e gli errori dall'altro.

bilancia pesa alimenti self e.SenseSpostandoci alle bilance self, nell'immagine è presente un esempio di tecnologia e.Sense: grazie a un sensore di movimento, posizionato sui dispenser, il prodotto prelevato dal cliente viene riconosciuto e richiamato direttamente in bilancia.

Questo strumento di facile installazione, oltre a garantire una maggiore accuratezza nella selezione dell'articolo pesato, riduce i tempi di utilizzo e migliora l'esperienza cliente.

In ultimo, le bilance per negozi di ultima generazione possono essere integrate alle soluzioni elimina-code e agli strumenti per gli ordini in store.

Si tratta di dispositivi che si sono dimostrati di estrema utilità nel fronteggiare l’emergenza sanitaria, ma che possono rivelarsi indispensabili in ogni situazione.

Ecco come funzionano: un totem dotato di display può essere collocato in reparto (così come all’esterno del negozio) e il cliente in coda ottiene le informazioni necessarie per scegliere i prodotti da acquistare.

Ad esempio, i freschi possono essere ordinati e ritirati al banco, già confezionati e pesati.

Grazie a OrderGO! del Gruppo DIGI, infatti, l’ordine eseguito dal cliente attraverso il totem DIGIpoint viene recepito dall’operatore direttamente sullo schermo della bilancia e può essere preparato velocemente, migliorando l’esperienza cliente e velocizzando la spesa, senza compromessi in termini di qualità.

Nel video che ti proponiamo, gli schermi intuitivi e le funzioni innovative della bilancia DIGI SM-6000 semplificano le attività dell'operatore e diventano un ottimo strumento di gestione delle code, migliorando l'esperienza dei clienti in attesa di essere serviti.

Fino a qui, abbiamo visto le soluzioni innovative a disposizione delle insegne retail e GDO, ma quali sono le novità più tecnologiche che stanno facendo il loro ingresso nel mercato italiano?

Ecco alcuni prodotti presentati all'edizione 2020 di Euroshop che si è tenuta a Düsseldorf, dal 16 al 20 febbraio.

Le novità presentate a Euroshop 2020

Quella relativa alla pesatura è stata una delle 4 aree tematiche protagoniste dello stand DIGI, insieme alla sostenibilità, al confezionamento e al checkout.

bilancia pesa alimenti_Euroshop2020In particolare, è stata presentata la bilancia self-service SM-6000SSR, innovativa dal punto di vista del design e della praticità.

bilancia pesa alimenti_SM-6000SSRLe nuove funzioni della gamma ne migliorano ulteriormente l'operatività: ad esempio, la funzione Smart Count permette di rilevare il numero di articoli pesati in modo automatico - utilissima nel caso dei prodotti venduti a pezzo.

Anche la gamma SM-5300 presenta l'evoluzione SM-5300X, con display full touch ad alta risoluzione e un’interfaccia utente rinnovata.

bilancia pesa alimenti SM-5300X

Il nuovo colore nero e il display lato utente da 10 pollici la rendono ancora più piacevole da un punto di vista estetico, confermando come affidabilità e robustezza possano coniugarsi anche con eleganza e raffinatezza.


Le bilance di ultima generazione, oltre a essere esteticamente migliori rispetto a quelle tradizionali, sono anche più semplici da utilizzare e semplificano le operazioni, sia ai clienti, sia agli addetti alle vendite.

Grazie agli schermi e ai display, inoltre, danno un volto moderno e tecnologico al supermercato, aspetto rilevante in un mondo sempre più digitale e innovativo. 

Se stai cercando un fornitore di bilance per negozi, è importante considerare la completezza della gamma proposta.

Gamba Bruno ti offre una demo gratuita e personalizzata di bilance e confezionatrici: clicca qui per prenotarla!

Prenota una demo

Argomenti: Retail, bilance pesa alimenti, gdo, confezionatrici