Le ultime novità per digitalizzare lo scaffale supermercato

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 30 novembre 2022
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

scaffale supermercatoDigitalizzare lo scaffale del supermercato potrebbe sembrare una decisione poco prioritaria rispetto a molte altre innovazioni che si potrebbero integrare. Nell’articolo di oggi ti spieghiamo perché, invece, rappresenta un’ottima opportunità per fidelizzare la clientela e assicurarsi un incremento dei volumi di fatturato.

Scaffale supermercato: in che modo la digitalizzazione fa la differenza?

Quando parliamo di trasformazione digitale, non possiamo dimenticare come questa influisca sulla vita quotidiana delle persone; la sua diffusione in tutti i mercati è la dimostrazione che lo scenario dell’offerta al pubblico sta cambiando, per rivolgersi a una platea sempre più esigente e tecnologica.

La grande distribuzione organizzata non può essere da meno e, per garantire soddisfazione e un incremento del fatturato, deve offrire esperienze d’acquisto positive.

La modernizzazione dello scaffale supermercato è una delle attività nell’ambito del digital signage che rappresenta un grosso passo avanti nella strategia aziendale.

Le opportunità dello scaffale supermercato e del digitale signage

La segnaletica digitale è un approccio innovativo alla comunicazione con il cliente che, forte del potere di strumenti multimediali, permette di catturare l’attenzione e intrattenere.

Scarica l'ebook

Rispetto a strumenti cartacei, il digital signage favorisce un miglior scambio di informazioni e consente di aggiornare i dati in tempo reale, così da facilitare anche la scelta dei consumatori. Il tempo tra le corsie si riduce, migliorando sia i flussi sia l’umore del pubblico che non deve trattenersi più del dovuto all’interno del punto vendita.

La segnaletica digitale può realizzarsi attraverso diverse tecnologie, che coinvolgono anche lo scaffale supermercato. Le etichette cartacee, più diffuse e comuni, possono essere sostituite da supporti digitali, ovvero strumenti di retail marketing molto efficaci per generare benefici all’interno del supermercato. Vediamo tutte le opportunità.

Perché partire dalle etichette digitali per rivoluzionare il punto vendita?

Il primo passo per attuare un piano di digital signage è quello di partire dalle etichette digitali, strumenti ad oggi più diffusi, dall’alto valore percepito. Sebbene, infatti, si tratti solo di semplici etichette, hanno il potere di comunicare informazioni chiave sui prodotti ai clienti e questo può influenzare le loro scelte di consumo.

Rispetto a quelle cartacee più tradizionali, quelle elettroniche possono contenere più informazioni, tra cui:

  • prezzo
  • promozioni
  • punti fedeltà
  • ingredienti
  • informazioni nutrizionali
  • allergeni
  • ricette consigliate

In questo modo, il consumatore avrà a disposizione tutti i dati per acquistare in modo consapevole e in linea alle proprie esigenze, che siano alimentari, di gusto o etiche.

etichette digitali scaffale supermercatoDal punto di vista dell’operatività interna, ci sono diversi vantaggi che seguono l’integrazione di etichette elettroniche sugli scaffali supermercati. Prima di tutto, l’aggiornamento delle informazioni è eseguito in tempo reale: è sufficiente modificare i dati dal software per aggiornare le singole etichette in modo automatizzato.

Questo permette di avere un perfetto allineamento tra prezzi:

  • su volantino
  • esposti
  • registrati in cassa

Oltre a ciò, l’utilizzo di un’etichetta digitale si rivela pratico e funzionale nel momento in cui un operatore deve consultare la giacenza a magazzino: dalle informazioni esposte possono infatti emergere rifornimenti in corso, out of stock e altre condizioni che devono essere note a livello interno affinché le procedure siano condotte in maniera ottimale.

Avviare un progetto di digital signage: non solo etichette

Come abbiamo visto, apporre etichette digitali sugli scaffali della GDO è un primo passo per trasformare il punto vendita in un ambiente digitale e smart.

All’opportunità raccontata fin qui, si aggiunge la possibilità di ampliare l’offerta con casse automatiche e self checkout che permettano al cliente, in totale autonomia, di finalizzare i suoi acquisti, effettuando il checkout in modo rapido.

L’esperienza d’acquisto comoda, immediata e agile si concretizza anche attraverso altre soluzioni digitalizzate, come i monitor nei reparti del fresco che mostrano promozioni, offerte e informazioni aggiuntive sui prodotti in vendita.

A queste, si aggiungono anche strumenti salta-code, come OrderGO del Gruppo DIGI, che può essere collocato all’ingresso del punto vendita per invitare il cliente a inserire l’ordine del fresco così da trovarlo confezionato all’interno.


Come abbiamo visto, le modalità per modernizzare un supermercato sono molte e possono essere integrabili per dare vita a uno spazio smart e interattivo. Per conoscere tutte le opportunità del digital signage e avviare la digitalizzazione del punto vendita, contattaci. Ti offriamo una sessione di consulenza gratuita con uno dei nostri esperti di retail 4.0!

Prenota una consulenza

Argomenti: Retail, strategie marketing, gdo