Tutti i vantaggi dell'etichetta digitale per le insegne della GDO

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 21 settembre 2022
Roberto Madaschi
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etichetta digitaleL’etichetta digitale è uno strumento installabile sugli scaffali di supermercati o banchi del fresco per comunicare al pubblico le informazioni sul prodotto esposto. Rispetto alle etichette cartacee, queste soluzioni possono essere gestite, modificate e aggiornate in tempo reale, anche da remoto tramite appositi ripetitori.

Strutturare corsie dinamiche, orientate all’efficienza delle operazioni e alla semplicità di fruizione dell’esperienza può riservare imperdibili vantaggi all’insegna GDO. Scopri quali, nell’articolo di oggi.

Come si presenta un’etichetta digitale?

Si tratta di un sistema display che si sostituisce alle tradizionali etichette cartacee e, quindi, si posiziona in corrispondenza del prodotto dedicato proposto in vendita.

All’interno di un’etichetta smart troviamo le informazioni più importanti sull’articolo. Oltre a quelle classiche e più comuni come il prezzo, le misure, il peso, l’eventuale promozione attiva e i punti fedeltà abbinati, possono essere inseriti anche dati aggiuntivi come:

  • valore nutrizionale (per gli alimenti)
  • specifiche tecniche (per l’elettronica)
  • ingredienti e/o allergeni (per gli alimenti)

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I punti vendita della grande distribuzione organizzata hanno modo, così, di abbattere qualunque barriera alla comunicazione con il cliente, potendo esprimere al massimo il valore dell’offerta proposta. Si tratta di una leva strategica per attirare l’attenzione anche del pubblico più selettivo e attento ai propri acquisti che, nel lungo termine, si traduce in un meccanismo di fidelizzazione profittevole.

Questo è uno dei primi vantaggi dello strumento digitale che rende agili e smart le corsie. Continua la lettura per scoprire gli altri.

Obiettivi di business raggiunti

Le corsie del supermercato dovrebbero essere strutturate per agevolare il flusso di persone, invitare all’acquisto senza spazientire o rendere insoddisfatto il cliente. È in quest’ottica che l’etichetta digitale assume un ruolo chiave, supportando il punto vendita nella gestione sempre efficiente dell’offerta. L’ottima visualizzazione di prezzi, quantità e promozione favorisce l’esperienza, incrementando le probabilità di ottenere un incremento sullo scontrino medio e un ritorno dello stesso cliente.

Gli obiettivi di business si raggiungono anche attraverso una gestione dei dati efficiente tra corsie, casse e magazzino; le informazioni riportate sulle etichette elettroniche sono centralizzate dal software, per cui è possibile operare un controllo a 360 gradi sulla merce, favorendo anche una maggior precisione per quanto riguarda il riordino e l’assortimento a stock.

Aggiornamento in tempi rapidi

La grande distribuzione organizzata è caratterizzata da un continuo assortimento di prodotti, attivazione di promozioni e aggiornamenti dei prezzi. Un mercato così dinamico e in continuo cambiamento richiede strumenti all’altezza delle notevoli attività richieste in termini di gestione.

esempi etichette elettroniche nicolis nebularDotare i punti vendita di etichette elettroniche significa garantire un aggiornamento costante e in tempo reale delle informazioni sul prodotto, a seguito delle variazioni più diverse. Questa procedura avviata a livello centralizzato abbatte i rischi di incorrere in errore, di riscontrare disallineamenti tra le informazioni presenti tra scaffale e cassa, di aggiornare in ritardo le informazioni – con evidenti conseguenze per l’esperienza d’acquisto del cliente.

Restando nell’ambito della comunicazione tra diversi attori, una funzione molto interessante dei modelli più aggiornati permette di segnalare con un’icona luminosa le etichette oggetto di variazioni recente.

Etichetta digitale e ROI misurabile

Le etichette elettroniche contribuiscono a migliorare il ROI e l’efficienza dei punti vendita, di fatto ottimizzando le procedure e abbattendo le barriere al progresso. Il tempo necessario al controllo e all’aggiornamento manuale delle etichette cartacee è piuttosto importante e l'impegno delle risorse interne non può essere reinvestito in altre attività.

Delegando queste operazioni a un sistema centralizzato, si possono ottimizzare diverse voci – dalla carta all’inchiostro, fino al tempo di gestione interno che può essere impiegato in attività che coinvolgono la fidelizzazione della clientela.

Miglioramento della percezione dei clienti

Un punto vendita evoluto, digitale e innovativo attira l’attenzione del cliente, migliorando la sua percezione nei confronti dell’esperienza e, più ampiamente, dell’immagine del marchio. L’integrazione delle etichette digitali può essere il primo passo per ricreare un ambiente dall’impronta digital signage, quindi strutturato con segnaletica esclusivamente digitale.

Ad ogni modo, limitarsi all’introduzione dell’etichetta elettronica è un primo passo verso la costruzione di una strategia su misura per il cliente attento, digitalizzato e al passo con le nuove tecnologie.


In questo progetto, il fornitore della soluzione assume un ruolo chiave per la personalizzazione dello strumento sulla base delle esigenze aziendali.

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Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita