Etichette digitali: esempi per ogni reparto del punto vendita

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 30 giugno 2022
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

ETICHETTE DIGITALI ESEMPI

Gli esempi di etichette digitali a disposizione dei punti vendita della GDO sono ormai diversi e si adattano alle esigenze di esposizione, comunicazione e marketing delle insegne, con benefici concreti anche dal punto di vista dell’operatività quotidiana.

Nell’articolo di oggi parleremo delle funzioni dei frontalini elettronici – le etichette elettroniche / digitali sono conosciute anche con questo nome – e delle particolarità che li rendono adatti a ciascun reparto del punto vendita.

Le funzioni delle etichette digitali

La funzione primaria di un’etichetta digitale è quella di comunicare ai clienti del supermercato informazioni relative al prodotto.

Dal prezzo, con le sue eventuali variazioni e promozioni (totale, al kilo, a porzione, ecc.), ai punti fedeltà a disposizione dopo l’acquisto; dalla lista degli ingredienti alla presenza di allergeni o sostanze ricche di nutrienti - nel caso degli alimenti – fino alle specifiche tecniche per il reparto elettronica, casalinghi o abbigliamento.

Ma c’è un’altra funzione altrettanto importante che riguarda i processi interni del punto vendita.

Infatti, le etichette digitali di nuova generazione sono anche in grado di comunicare agli operatori informazioni di back-office come lo status delle giacenze in magazzino e dei rifornimenti in corso o l’out of stock.

Scarica l'ebook

Inoltre, la possibilità di aggiornare e sincronizzare i dati in automatico e da remoto assicura il perfetto allineamento fra i prezzi visti dal cliente sul volantino, quelli esposti in etichetta e quelli che vengono registrati con il passaggio in cassa.

Esempi di etichette digitali

Tra le soluzioni di etichettatura elettronica proposte da Gamba Bruno che contribuiscono alla digitalizzazione dei punti vendita retail troviamo diversi modelli. Ad esempio, le etichette elettroniche Nicolis Hanshow sono disponibili in diversi formati.

Le più piccole presentano un design minimal, ma consentono di comunicare diverse informazioni in pochissimo spazio:

etichette digitali

Rappresentano la soluzione ideale per i reparti profumeria, parafarmacia, igiene e cura della persona.

Il LED lampeggiante è un’opzione molto utile in fase di rifornimento delle corsie, perché supporta gli operatori facendo individuare rapidamente lo scaffale da riempire o modificare.

La taglia media è la versione più diffusa perché la sua versatilità la rende adatta a tutte le tipologie di prodotto:

etichetta digitale

La versione large è l’ideale per visualizzare in modo perfetto sia elementi grafici, sia testi, grazie al display in HD:

etichetta elettronica

Il modello XL dell’etichetta elettronica ha uno schermo ampio e in alta definizione che permette di comunicare il prezzo dell’articolo in formato extra-large, ma anche codici (a barre o QR) e altri testi:etichette digitali

L’ampiezza di questo modello lo rende ideale sia per il reparto ortofrutta, sia per il banco servito che per l’esposizione degli elettrodomestici.

Infine, il formato XXXL permette libertà completa nella comunicazione delle informazioni ed è in grado di generare un’emozione nel cliente:etichetta digitale

Anche queste soluzioni sono disponibili in diversi formati, per adattarsi alle diverse esigenze dei punti vendita:

esempi etichette digitali

Tra le caratteristiche più innovative troviamo:

  • il LED multicolore che agevola la comunicazione interna agli operatori
  • la possibilità di aggiornare 60.000 ESL in un’ora
  • lo spessore dell’etichetta digitale ridotto a soli 7 millimetri
  • la durata fino a 15 anni delle batterie
  • il grado di protezione all’acqua e alla polvere IP68
  • la superficie anticollisione fino a 400 kilogrammi m/s2

[La fonte delle immagini utilizzate in questa pagina è Nicolis Project]

Le etichette digitali di cui abbiamo parlato nell’articolo di oggi sono un esempio delle soluzioni retail proposte da Gamba Bruno per ottimizzare i processi, migliorare l’esperienza di shopping e massimizzare i risultati dei punti vendita della GDO.

Vuoi conoscerle tutte? Prenota una consulenza gratuita!

Prenota una consulenza

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, gdo