L’evoluzione della bilancia pesa alimenti per le insegne GDO

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 15 settembre 2023
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

bilancia pesa alimentiNonostante la sua presenza storica, di recente la bilancia pesa alimenti ha assunto un nuovo ruolo centrale per le insegne GDO contemporanee.

Non si limita più alle sole operazioni di pesatura dei prodotti ma, se integrata in modo corretto nei nuovi processi omnichannel, può portare diversi benefici, sia agli operatori del punto vendita, sia ai clienti. Abbiamo individuato alcuni dei principali e ve ne parliamo nel seguente articolo.

La bilancia pesa alimenti oggi

Come dicevamo nella premessa, oggi la bilancia pesa alimenti può fornire molto di più di semplici misurazioni di peso.

In un contesto digitalizzato dove i consumatori danno sempre maggiore importanza a tale aspetto dell'esperienza di acquisto, avere una bilancia dotata di display o schermi ampi è considerato un plus e un segno di avanzamento tecnologico, che contribuisce a migliorare la percezione e la reputazione del negozio.

Inoltre, per essere definiti efficienti, i sistemi di pesatura dovrebbero presentare le seguenti caratteristiche:

Scarica l'ebook

Di fatto, l’evoluzione tecnologica in termini di sistemi di pesatura è avanzata a tal punto che oggi esistono diversi tipi di bilance in grado di rispondere alle specifiche esigenze del retailer.

Migliorare la customer experience grazie alle bilance

Una bilancia pesa alimenti moderna può essere determinante anche nella creazione dell’esperienza dei clienti.

Un primo vantaggio può essere individuato nel supporto che tale strumento può fornire nella gestione e limitazione delle code. Si sa, restare in coda non piace a nessuno.

Ma grazie a sistemi come DIGIpoint è possibile evitare inutili lunghe attese grazie alla possibilità di scegliere i prodotti che si desiderano attraverso un totem prima di mettersi in coda.

In questo modo, l’operatore del banco freschi ad esempio, grazie ad OrderGO! riceverà la richiesta sulla sua bilancia e potrà preparare l’ordine con anticipo in modo che il cliente debba solo recarsi al banco per ritirarlo.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato al fast checkout!

Un altro sistema che può migliorare la customer experience nella GDO è la bilancia con display touch.

bilancia pesa alimenti

 

Questo supporto garantisce velocità e precisione grazie a:

  • un’interfaccia utente rinnovata che fornisce funzioni intuitive attraverso schermi ad alta risoluzione
  • la tecnologia RFID su cui è basato lo strumento Speed ID, che permette all’addetto al banco di effettuare l’accesso sulla bilancia senza password né tasti

Altre innovazioni

In linea di massima, una bilancia pesa alimenti adatta al contesto GDO contemporaneo deve essere integrabile con i software retail, per semplificare le comunicazioni tra back-office e clienti per quanto riguarda:

  • prezzi o promozioni
  • ingredienti presenti nel prodotto
  • scadenze
  • provenienza del prodotto

Inoltre, c’è anche la possibilità di velocizzare le operazioni grazie alla modalità self, con la quale i clienti possono gestire in autonomia la pesatura, ad esempio nel reparto ortofrutta.

Le bilance oggi possono essere innovative anche in termini di sostenibilità.

Un esempio è il sensore di movimento e.Sense di DIGI che, grazie a una pesatura più facile e alla trasmissione del codice PLU alle bilance, permette una riduzione dello spreco alimentare.

Ecco un video che spiega il funzionamento del sensore e.Sense di DIGI:

Anche le etichette linerless sono un’innovazione sostenibile: si adattano al contenuto da stampare evitando gli spazi bianchi e includono numerose personalizzazioni utili sia ai clienti che agli operatori.

Per scoprire l'integrazione delle bilance nei sistemi di confezionamento alimentare e il loro contributo all'ottimizzazione dei processi interni ai punti vendita, leggi il nostro articolo dedicato al packaging alimentare nella GDO!

La bilancia pesa alimenti moderna può anche fornire un supporto importante durante il processo di checkout, nella fase finale dell’acquisto.

Il modello SM-6000SSR di DIGI è dotato di una funzione smart count, ossia rileva in automatico il numero di articoli posizionati e permette di effettuare un controllo più preciso, soprattutto per i prodotti venduti al pezzo. In questo modo viene garantita la correttezza del pagamento e agevolato il cliente.

Le bilance possono anche essere un supporto per l’antitaccheggio quando vengono integrate nei sistemi fast lane. 

Infine, il modello checkout permette all’operatore di pesare i prodotti in cassa al momento dell’acquisto in assenza di bilance self.


Per restare al passo con l’evoluzione del retail è necessario non trascurare i sistemi di pesatura nel proprio processo di digitalizzazione. 

Se integrate in modo efficiente e in ottica omnichannel, queste possono portare benefici decisivi sia in termini di organizzazione che di esperienza del cliente e possono anche aiutare a migliorare l’immagine del negozio.

Se vuoi scoprire tutti i tipi di bilancia pesa alimenti e l’offerta completa delle soluzioni DIGI proposte da Gamba Bruno per la pesatura, il confezionamento e l’etichettatura degli alimenti, richiedi subito una demo gratuita personalizzata!

Prenota una demo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, bilance pesa alimenti, gdo