Frontalini elettronici per supermercati: le nuove soluzioni

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 2 maggio 2022
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

frontalini elettronici per supermercatiTra gli strumenti che possono contribuire a migliorare l’esperienza della clientela retail, troviamo i frontalini elettronici per supermercati, la naturale evoluzione delle tradizionali etichette cartacee. Queste soluzioni migliorano l’efficienza dei punti vendita, garantendo uno scambio di dati sempre chiaro, completo e aggiornato.

Oggi, il panorama delle etichette elettroniche si amplia, includendo strumenti all’avanguardia che offrono ottime performance, in linea con le nuove esigenze del cliente, assicurando l’ottimizzazione dei processi e la completezza delle informazioni.

Continua la lettura per scoprire tutto sugli strumenti di nuova generazione!

Cosa sono i frontalini elettronici per supermercati?

Prima di passare alle novità sulle etichette elettroniche destinate a incrementare l’efficienza dei punti vendita, facciamo un passo indietro. Cosa permettono di fare le etichette elettroniche?

I frontalini elettronici sono sistemi dotati di un display che si installano sullo scaffale e comunicano informazioni sui prodotti esposti.

Trattandosi di moduli digitali, modificabili da remoto tramite appositi ripetitori, permettono di superare i limiti dei supporti cartacei. Oltre a un evidente impatto su ROI e riduzione dei costi relativi a carte e inchiostri, a fare la differenza è l’immediatezza della comunicazione.

New Call-to-action

Attraverso i frontalini elettronici per supermercati, ogni tipo di informazione può essere comunicata e aggiornata in tempo reale, così da semplificarne la consultazione da parte dei clienti:

  • prezzo totale e prezzo al kg
  • sconti e promozioni
  • specifiche tecniche (nel caso di prodotti elettronici)
  • allergeni (nel caso di prodotti alimentari)
  • i punti fedeltà accumulabili con l’acquisto

Oltre a offrire ai clienti le informazioni ricercate, le etichette elettroniche migliorano la gestione dei processi, delle scorte e del riassortimento della merce; dal momento che non è richiesto alcun intervento manuale da parte dell’operatore, si riducono le probabilità di comunicare prezzi, percentuali di scontistiche o altri dati errati.

In tema di frontalini elettronici, c’è un’importante novità proposta da Nicolis, partner di Gamba Bruno per i sistemi di gestione dell’informazione e di digitalizzazione dei punti vendita: la gamma di prodotti Nebular.

frontalini elettronici per supermercati

Continua la lettura per scoprire tutti i vantaggi di questa tecnologia innovativa.

Frontalini elettronici per supermercati: le soluzioni che rivoluzionano la shopping experience

L’ampia gamma di etichette digitali Nicolis proposta da Gamba Bruno risponde a esigenze tecniche e operative specifiche, offrendo soluzioni in linea con le caratteristiche dei diversi ambiti di esposizione.

La varietà di prodotti concentra performance, funzionalità e design minimale, per assicurare un minimo impatto sull’allestimento, ma la massima efficienza dei processi interni.

Ecco a seguire gli aspetti più interessanti dei frontalini elettronici Nebular di Nicolis.

Spessore

Le etichette elettroniche di ultima generazione presentano un design lineare e minimale, con uno spessore di soli 7,8 mm (il 40% in meno rispetto alle soluzioni tradizionali che possono arrivare a misurare anche 15 mm).

Questa caratteristica permette di adattare l’etichetta a qualunque ambiente e tipologia di allestimento, risultando sempre discreta e gradevole.

In questo modo, le soluzioni Nebular garantiscono un’esperienza d’acquisto eccellente, sia all’interno di punti vendita della GDO, sia in altri locali come farmacie o magazzini.

Resistenza

Robustezza e resistenza sono altre importanti caratteristiche che rendono i frontalini elettronici di Nicolis adatti anche agli ambienti ostili o ad alto rischio.

Le etichette sono progettate con grado di protezione IP, schermi antigraffio, anticollisione, resistenti all’acqua, a contaminanti esterni e a temperature tra gli 0 e i 40°C, caratteristiche che le rendono ideali anche per spazi come i banchi di carne e pesce, i reparti ortofrutta e i locali adibiti a deposito.

Efficienza e velocità di gestione

Oltre ad essere dotati di batterie molto performanti che possono durare fino a 15 anni, a caratterizzare i frontalini elettronici per supermercati più innovativi è l’efficienza.

La gamma di prodotti Nebular garantisce uno scambio di dati veloce, che permette di aggiornare fino a 60.000 dispositivi ogni ora. Questo si traduce in un’importante ottimizzazione delle risorse interne e nel miglioramento della comunicazione tra azienda e clientela.

Attraverso un aggiornamento rapido e immediato delle informazioni, è possibile offrire al pubblico un controllo a 360 gradi su alcuni degli elementi più impattanti per l’esperienza d’acquisto – prezzi, sconti o informazioni aggiuntive.

Allo stesso modo, le insegne possono trasformare i propri punti vendita in spazi digitalizzati e interattivi, in cui avere piena visibilità operativa e organizzativa.

Nel video che ti proponiamo di seguito, puoi vedere come l’infrastruttura sia progettata per avere sotto controllo tutte le attività di qualunque reparto.

HubSpot Video

Il software integrato offre una fruizione precisa e immediata:

  • sincronizzazione dei dati
  • visualizzazione, modifica e integrazione di nuove informazioni
  • applicazione di sconti e promozioni
  • riassortimento della merce
  • gestione di led e alert

Qual è l’impatto di queste novità sull’esperienza dei clienti?

Strumenti così innovativi possono conferire all’immagine aziendale una nuova veste più interattiva, coinvolgente ed evoluta. I frontalini elettronici contribuiscono a rendere gli spazi più smart, ottimizzando i flussi e velocizzando lo scambio di dati.

Orientarsi verso questo tipo di soluzioni rappresenta un’imperdibile opportunità di digitalizzare il punto vendita, contribuendo a rendere l’esperienza cliente unica. L’incremento della fidelizzazione e il miglioramento della reputazione dell’insegna sono i risultati di un ambiente pronto a cogliere le sfide del futuro.


Nell'articolo di oggi, abbiamo parlato delle soluzioni Nicolis proposte da Gamba Bruno per digitalizzare il mondo retail. I frontalini elettronici per supermercati hanno un ruolo chiave nel miglioramento dell’esperienza e per i risultati dei punti vendita.

Vuoi saperne di più? Prenota una consulenza gratuita!

New Call-to-action

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

Nel blog dedicato a retail & GDO, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Retail per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti