Tra gli strumenti che possono contribuire a migliorare l’esperienza della clientela retail, troviamo i frontalini elettronici per supermercati, la naturale evoluzione delle tradizionali etichette cartacee. Queste soluzioni migliorano l’efficienza dei punti vendita, garantendo uno scambio di dati sempre chiaro, completo e aggiornato.

Oggi, il panorama delle etichette elettroniche si amplia, includendo strumenti all’avanguardia che offrono ottime performance, in linea con le nuove esigenze del cliente, assicurando l’ottimizzazione dei processi e la completezza delle informazioni.

Continua la lettura per scoprire tutto sugli strumenti di nuova generazione!

Cosa sono i frontalini elettronici per supermercati?

Prima di passare alle novità sulle etichette elettroniche destinate a incrementare l’efficienza dei punti vendita, facciamo un passo indietro. Cosa permettono di fare le etichette elettroniche?

New call-to-action

I frontalini elettronici sono sistemi dotati di un display che si installano sullo scaffale e comunicano informazioni sui prodotti esposti.

Trattandosi di moduli digitali, modificabili da remoto tramite appositi ripetitori, permettono di superare i limiti dei supporti cartacei. Oltre a un evidente impatto su ROI e riduzione dei costi relativi a carte e inchiostri, a fare la differenza è l’immediatezza della comunicazione.

Attraverso i frontalini elettronici per supermercati, ogni tipo di informazione può essere comunicata e aggiornata in tempo reale, così da semplificarne la consultazione da parte dei clienti:

  • prezzo totale e prezzo al kg
  • sconti e promozioni
  • specifiche tecniche (nel caso di prodotti elettronici)
  • allergeni (nel caso di prodotti alimentari)
  • i punti fedeltà accumulabili con l’acquisto

Oltre a offrire ai clienti le informazioni ricercate, le etichette elettroniche migliorano la gestione dei processi, delle scorte e del riassortimento della merce; dal momento che non è richiesto alcun intervento manuale da parte dell’operatore, si riducono le probabilità di comunicare prezzi, percentuali di scontistiche o altri dati errati.

frontalini elettronici per supermercati

Continua la lettura per scoprire tutti i vantaggi di questa tecnologia innovativa.

Frontalini elettronici per supermercati: le soluzioni che rivoluzionano la shopping experience

L’ampia gamma di etichette digitali proposta da Terya risponde a esigenze tecniche e operative specifiche, offrendo soluzioni in linea con le caratteristiche dei diversi ambiti di esposizione.

La varietà di prodotti concentra performance, funzionalità e design minimale, per assicurare un minimo impatto sull’allestimento, ma la massima efficienza dei processi interni.

Ecco a seguire gli aspetti più interessanti dei frontalini elettronici.

Spessore

Le etichette elettroniche di ultima generazione presentano un design lineare e minimale, con uno spessore di soli 7,8 mm (il 40% in meno rispetto alle soluzioni tradizionali che possono arrivare a misurare anche 15 mm).

Questa caratteristica permette di adattare l’etichetta a qualunque ambiente e tipologia di allestimento, risultando sempre discreta e gradevole.

In questo modo, le soluzioni garantiscono un’esperienza d’acquisto eccellente, sia all’interno di punti vendita della GDO, sia in altri locali come farmacie o magazzini.

Resistenza

Robustezza e resistenza sono altre importanti caratteristiche che rendono i frontalini elettronici adatti anche agli ambienti ostili o ad alto rischio.

Le etichette sono progettate con grado di protezione IP, schermi antigraffio, anticollisione, resistenti all’acqua, a contaminanti esterni e a temperature tra gli 0 e i 40°C, caratteristiche che le rendono ideali anche per spazi come i banchi di carne e pesce, i reparti ortofrutta e i locali adibiti a deposito.

Efficienza e velocità di gestion

Oltre ad essere dotati di batterie molto performanti che possono durare fino a 15 anni, a caratterizzare i frontalini elettronici per supermercati più innovativi è l’efficienza.

La gamma garantisce uno scambio di dati veloce, che permette di aggiornare fino a 60.000 dispositivi ogni ora. Questo si traduce in un’importante ottimizzazione delle risorse interne e nel miglioramento della comunicazione tra azienda e clientela.

Attraverso un aggiornamento rapido e immediato delle informazioni, è possibile offrire al pubblico un controllo a 360 gradi su alcuni degli elementi più impattanti per l’esperienza d’acquisto – prezzi, sconti o informazioni aggiuntive.

Allo stesso modo, le insegne possono trasformare i propri punti vendita in spazi digitalizzati e interattivi, in cui avere piena visibilità operativa e organizzativa.

Nel video che ti proponiamo di seguito, puoi vedere come l’infrastruttura sia progettata per avere sotto controllo tutte le attività di qualunque reparto.

Il software integrato offre una fruizione precisa e immediata:

  • sincronizzazione dei dati
  • visualizzazione, modifica e integrazione di nuove informazioni
  • applicazione di sconti e promozioni
  • riassortimento della merce
  • gestione di led e alert

Qual è l’impatto di queste novità sull’esperienza dei clienti?

Strumenti così innovativi possono conferire all’immagine aziendale una nuova veste più interattiva, coinvolgente ed evoluta. I frontalini elettronici contribuiscono a rendere gli spazi più smart, ottimizzando i flussi e velocizzando lo scambio di dati.

Orientarsi verso questo tipo di soluzioni rappresenta un’imperdibile opportunità di digitalizzare il punto vendita, contribuendo a rendere l’esperienza cliente unica. L’incremento della fidelizzazione e il miglioramento della reputazione dell’insegna sono i risultati di un ambiente pronto a cogliere le sfide del futuro.


Nell'articolo di oggi, abbiamo parlato delle soluzioni proposte da Terya per digitalizzare il mondo retail. I frontalini elettronici per supermercati hanno un ruolo chiave nel miglioramento dell’esperienza e per i risultati dei punti vendita.

Vuoi saperne di più? Prenota una consulenza gratuita!