Gestire promozioni e report con le nuove confezionatrici per la GDO

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 19 marzo 2020
Roberto Madaschi
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confezionatriciLa customer experience è un elemento fondamentale nel successo di un’insegna retail. Riuscire a soddisfare i clienti ed essere all'altezza delle loro aspettative, in un’epoca caratterizzata dalla velocità pressoché immediata delle proposte del mondo eCommerce, è una sfida sempre più complessa.

Per questa ragione, tutti gli strumenti del punto vendita dovrebbero essere in grado di dialogare tra loro e comunicare al pubblico una proposta univoca. Tra gli strumenti innovativi, le confezionatrici rappresentano un anello importante, anche se si tratta di macchinari che tipicamente occupano il retro. Scopri in che modo, nell'articolo che segue.


Come funzionano le confezionatrici integrate innovative

Le funzioni integrate all'interno delle confezionatrici di nuova generazione sono il confezionamento vero e proprio, la pesatura e l’etichettatura. A seconda dei modelli possono prevedere un determinato numero di etichette, totale automazione e dimensioni diverse.

Ecco un esempio di confezionatrice integrata di bilancia e fino a 4 etichettatrici automatiche. Grazie al riconoscimento automatico delle confezioni, permette di ottenere risultati eccellenti, diminuendo il consumo di film, dotato di tecnologia super stretch, e aumentando la produttività, riducendo i costi totali.

 

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In che modo questo tipo di confezionatrici supporta la gestione di promozioni e report?

Se si tratta di macchine per il confezionamento che si inseriscono perfettamente in un contesto omnichannel, quindi connesse e integrate al software gestionale, si riduce al minimo la possibilità di errori nelle etichette.

In che modo? Grazie a un’interfaccia semplicissima da usare, gli operatori che si occupano del confezionamento degli alimenti nel retro del punto vendita possono richiamare facilmente il codice univoco del prodotto. L’integrazione tra la confezionatrice e il gestionale fa sì che i prezzi corrispondano e le offerte promozionali siano allineate. Quando i volantini comunicano l’inizio di una campagna di sconti, ad esempio, anche le confezionatrici devono includerla in modo da evitare contestazioni ed esperienze cliente negative.

Ciò vale per tutti i prodotti per cui la confezionatrice permette di creare un packaging e quindi offrire una selezione di alimenti sempre freschi e pronti. Torna il tema dell’immediatezza di cui abbiamo parlato all'inizio dell’articolo: in un mondo abituato ad avere tutto e subito, per il cliente è importantissimo risparmiare tempo e potere osservare nel dettaglio la qualità e la freschezza degli alimenti.

Carne, pesce, piatti pronti di gastronomia, frutta e verdura, ma anche pane e pasticceria sono alcuni reparti che possono essere ottimizzati grazie ai macchinari integrati per il confezionamento. L’igiene deve essere garantita, sia nel packaging con vaschetta che in quello senza.

A tal proposito, le pellicole utilizzate meritano una particolare attenzione, soprattutto per rispondere a un’altra esigenza, sempre più diffusa nella clientela odierna, di una maggiore sostenibilità ambientale. Leggi di più nel nostro articolo dedicato!

Una delle principali obiezioni all'utilizzo delle confezionatrici all'interno dei punti vendita riguarda lo spazio da dovere prevedere per la macchina e le operazioni. Tra le soluzioni innovative, tuttavia, troviamo anche dei modelli compatti che permettono di ottimizzare gli spazi a disposizione, garantendo anche il giusto agio nello svolgimento delle attività.

 

Nel video, uno dei modelli DIGI dall'ingombro ridotto che ha tutte le funzioni indispensabili ed è certificata per il contatto alimentare per il confezionamento senza vassoio di formaggi, frutta e verdura.

L’ultimo aspetto da valutare, non certo per importanza, è quello relativo all’etichettatura. Grazie alla tecnologia linerless, le etichette possono contenere tutte le informazioni, compresa la scontistica relativa alle offerte in corso, ed essere posizionate in modo strategico per permettere al cliente di osservare il prodotto confezionato. Per saperne di più, ecco l’articolo che abbiamo dedicato alle etichette e al loro ruolo strategico nella comunicazione tra retailer e pubblico.


Grazie alla partnership con DIGI, Gamba Bruno cerca di rispondere alle esigenze delle insegne retail, offrendo una risposta alle sfide più complesse, con una gamma di confezionatrici innovative, integrate ed estremamente efficienti pensate proprio per la GDO.

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Argomenti: Retail, omnichannel, gdo, confezionatrici