Il click and collect colma il divario tra eCommerce e punti vendita

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 30 maggio 2023
Roberto Madaschi
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click and collect Il mondo retail, nella sua continua evoluzione, sta regolarmente integrando diverse opzioni di acquisto all'interno di un'unica gestione centralizzata. L’obiettivo è raggiungere il consumatore finale attraverso il perfezionamento dei servizi offerti. Tra questi, il click and collect offre la possibilità di fondere la celerità e la comodità di un acquisto online ai vantaggi che comporta il ritiro dei prodotti nel punto vendita.

Come si colloca rispetto all'eCommerce e all'acquisto tradizionale? Ne parliamo nell'articolo di oggi.

La funzione click and collect attrae sempre più retailer e clienti

Tra i molti servizi offerti dai retailer, nel tempo il click & collect ha guadagnato sempre più rilevanza.

Tra le ragioni, emergono la prontezza e l’efficienza di un sistema che, combinando in un’unica soluzione due processi di acquisto, si propone al cliente come un’opzione pratica, vantaggiosa e funzionale.

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Click and collect: di cosa si tratta nello specifico?

La modalità clicca e ritira si rivolge, in particolar modo, al segmento di clientela che predilige lo shopping online, da un lato per ottimizzare il poco tempo a disposizione e dall'altro, per usufruire di un servizio che permette di conservare la propria spesa all'interno di uno spazio adibito, in attesa del ritiro. Gli orari frenetici, i ritmi di lavoro serrati e gli impegni quotidiani hanno radicalmente trasformato l’approccio del pubblico agli acquisti; la grande distribuzione organizzata, negli ultimi tempi, ha esteso il ventaglio di offerte, integrando servizi rivolti al pubblico, allineati alle loro esigenze - con l'obiettivo di garantire un sistema pratico ed efficiente su tutta la linea.

 

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Il click and collect opera in estrema semplicità grazie anche alla predisposizione, all'interno o all'esterno dei negozi, di locker adibiti allo stoccaggio della merce alimentare. Ma procediamo per gradi.

La maggior parte dei retailer della GDO che ha implementato questo meccanismo ha inserito all'interno della propria piattaforma online, tra le opzioni di consegna, la possibilità di ritirare la spesa in un punto ritiro adibito.

Il sistema, una volta processata l’evasione dell’ordine, ne permette il ritiro, nella maggior parte dei casi già nell'arco di poche ore, consentendo così ai clienti di usufruire di una soluzione che fonde tutti i vantaggi dei processi propri dall'eCommerce e dei punti vendita tradizionali.

Il cliente, oltre a selezionare la postazione collect più comoda, può indicare l’orario preferito per il ritiro, così da garantire la miglior conservazione dei prodotti anche freschi e surgelati.

click and collect

I locker sono uno strumento utilissimo per l’opzione click and collect, soprattutto per quanto riguarda il settore della distribuzione organizzata, perché tutelano la protezione e la conservazione dei prodotti alimentari. Affinché la spesa sia riposta nel modo più consono, rispettando i requisiti che regolano la conservazione delle diverse tipologie di prodotti, è fondamentale garantire che le temperature delle postazioni di ritiro siano appropriate.

Per questa ragione, i locker sono progettati per avere scomparti e celle impostate a specifiche temperature (ambiente, freddo e surgelato). È chiaro come, in questo modo, ogni luogo strategico delle città possa essere adibito a punto di ritiro, senza che sia strettamente necessaria la consegna della spesa all'interno dei locali del supermercato.

Quali sono i vantaggi derivanti dall'implementazione di questa opzione nella propria offerta? Sempre più utenti, per necessità personali, prediligono lo shopping online, preferendo di gran lunga situazioni che garantiscono una gestione ottimizzazione strutturata e semplificata del tempo a loro disposizione. Percependo un miglioramento dell’esperienza d’acquisto della clientela e riconoscendo i vantaggi in termini di risorse e organizzazione quotidiana degli impegni, è inevitabile che una scelta di questo tipo risulti strategica per i retailer.

Dedicare il tempo necessario alla spesa alimentare nel corso di giornate frenetiche può compromettere la tranquillità e l’attenzione che un’attività di questo tipo richiede. La fretta, l’irrequietezza, le lunghe code alle casse e l’irritabilità non giocano un ruolo positivo durante i processi di acquisto, anzi, scoraggiano dalla scelta di prodotti sani e di qualità. Allo stesso modo, non sempre l’opzione di consegna a domicilio si rivela la più comoda, dovendo garantire una presenza fisica in casa per ritirare la merce o coordinare una spedizione sul posto di lavoro, soluzione non sempre attuabile.

Ecco perché il click and collect ha effettivamente ottimizzato l’offerta della grande distribuzione, introducendo un sistema funzionale e supportato da un’adeguata rete di punti di prelievo.

Il risultato? Una shopping experience flessibile che risponde al meglio alle abitudini e ai ritmi dei consumatori.


Il click and collect non solo colma il divario tra i servizi online e l’offerta dei punti vendita. Questa soluzione è in grado di attirare un pubblico sempre più coinvolto nelle dinamiche perfezionate e in pieno sviluppo. Mantenendo il focus sulla fidelizzazione dei clienti, è fondamentale attuare tutte le novità in campo e attivarsi in modo da non lasciarsi sfuggire l’opportunità di proporre servizi pratici e veloci.

Come realizzare tutto ciò? A partire da spazi adatti all’intero processo, alla conservazione degli alimenti, all’utilizzo regolare  - che non rallentino i processi di acquisto tradizionali ma che supportino le esigenze del pubblico.

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Argomenti: Retail, fidelizzazione clienti, omnichannel, click & collect