Il ruolo del mobile nella supply chain dei supermercati

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 19 aprile 2022
Roberto Madaschi
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supply chain La supply chain rivoluziona il proprio modello operativo, allineandosi ai meccanismi innovativi della grande distribuzione organizzata.

Il protagonista è la tecnologia mobile che si inserisce perfettamente nella gestione della catena di distribuzione.

Nell'articolo di oggi approfondiremo il tema della digitalizzazione dei processi di supply, focalizzandoci sui vantaggi che si riflettono su tutte le attività della GDO.

Come ottimizzare la supply chain con il digital

Quando parliamo di tecnologie che semplificano e migliorano la gestione dei processi quotidiani ci riferiamo alla digitalizzazione che supporta le aree di supply chain management garantendone un costante sviluppo.

Ma nello specifico, chi ne trae vantaggio?

Parlare di catena di distribuzione può erroneamente portare a pensare che le attività coinvolgono esclusivamente la fornitura di prodotti; oggi evidenzieremo l’importanza di inquadrare il dipartimento supply all'interno degli obiettivi di business dell’organizzazione.

L’integrazione dei processi si allinea perfettamente alla necessità di ottimizzare l’esperienza di acquisto della clientela protagonista delle proprie scelte, in grado di influenzare la risposta del mercato.

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Un esempio di strategia a tutti i livelli è l’opzione click and collect: questa modalità di acquisto, implementata tra le attività di punta della maggior parte dei punti vendita retail e della grande distribuzione, richiede il supporto dell’area logistica, del dipartimento di demand planning e del marketing.

Posto che le tendenze di consumo sono oggetto di evoluzione continua e il coordinamento aziendale risulta fondamentale per soddisfare le esigenze del pubblico, quali aspetti occorre migliorare? Indubbiamente la tecnologia mobile rientra tra queste e la motivazione è molto intuitiva: questa perfeziona l’elaborazione dei dati, migliora la visibilità sulla fornitura e agevola la comunicazione interna ed esterna.

Nelle prossime righe approfondiremo i vantaggi della tecnologia mobile per quanto riguarda il supporto alla produttività dei punti vendita.

1. La gestione delle informazioni

La digitalizzazione delle piattaforme ha ottimizzato la gestione della comunicazione interna ed esterna, garantendo un flusso di informazioni preciso ed in tempo reale. Il miglioramento della condivisione delle operazioni ha permesso di semplificare tutto il processo logistico che va dalla notifica dell’ordine alla consegna del prodotto.

2.La risposta alle esigenze del pubblico

Un miglioramento a tutti i livelli della produttività aziendale dà un segnale positivo al pubblico che, soddisfatto della propria esperienza e dell’efficienza delle operazioni, ripeterà l’acquisto.

La catena di distribuzione ha un ruolo cruciale nell'offerta di prodotti e servizi, per la disponibilità e la consegna puntuale dei prodotti. Allo stesso modo, l’attenzione alla conservazione della merce ha un impatto positivo sull'immagine aziendale che viene riconosciuta, apprezzata e valorizzata dai diretti protagonisti.

3. L’efficienza delle operazioni quotidiane

Attraverso l’introduzione di strumenti innovativi, app user-friendly e device si semplificano le attività quotidiane, si ottimizzano i procedimenti interni e si velocizza la gestione dei processi d'acquisto: l'acquisizione dei dati, le procedure e l'evasione dell’ordine.

Il tutto grazie all'integrazione di tecnologie funzionali che permettono di accedere in tempo reale a dati e statistiche relative alla giacenza di prodotto, al monitoraggio delle consegne e al controllo dei costi di operazione.

Smartphone, tablet e palmari supportano lo smaltimento regolare delle attività grazie a funzioni quali la scansione dei codici a barre, l’inserimento delle firme digitali e la visibilità e il controllo dei dati.

supply chain dei supermercatiUn controllo completo su ciascuna di queste fasi permette di migliorare le prestazioni e l’efficienza della supply chain, contribuendo attivamente al raggiungimento di obiettivi strategici.

È chiaro, quindi, che investire nell'ottimizzazione dei processi distributivi da un punto di vista innovativo si rivela vitale per le aziende retail e contribuisce a incrementare la visibilità e la domanda di prodotto, contando su una gestione efficace di tutte le procedure coinvolte.


Nell'articolo di oggi abbiamo affrontato il tema dell’introduzione della tecnologia mobile all'interno della supply chain.

La catena di distribuzione è parte integrante della strategia aziendale e, proprio per questa ragione, va inclusa e coinvolta nella pianificazione volta a ottimizzare i processi organizzativi.

Come evidenziato in precedenza, la digitalizzazione ha un ruolo attivo nel miglioramento dei processi e delle attività di gestione. Anzitutto, si supporta la comunicazione interna ed esterna, garantendo flussi di informazione chiari e in tempo reale. In secondo luogo, si risponde concretamente alle esigenze del pubblico e alle sue scelte di consumo, dettate principalmente dalla soddisfazione per l’esperienza offerta.

Infine si interviene concretamente sull'efficienza delle attività quotidiane, contribuendo a snellire i processi, a rendere l'operatività più fluida e permettendo al personale di punto vendita di dedicarsi all'assistenza alla clientela.

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Argomenti: Retail, supply chain, gdo