Tutte le soluzioni innovative per migliorare la shopping experience

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 21 luglio 2020
Roberto Madaschi
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shopping experiencePer fidelizzare i clienti, le insegne della GDO sono alla continua ricerca di soluzioni capaci di migliorare la shopping experience, perché rimuovere ogni ostacolo nelle operazioni è essenziale per fare in modo che le persone siano invogliate ad acquistare di più e ritornino in seguito nel supermercato.

In questo articolo, troverai alcune novità e conferme relative agli strumenti digitali più efficaci per velocizzare e migliorare la spesa nei tuoi punti vendita!

Come migliorare la shopping experience oggi

In questo complicato momento storico, migliorare la shopping experience significa rendere la spesa più facile e veloce per i consumatori, riducendo al minimo gli ostacoli e garantendo gli standard di sicurezza.

Anche se gli acquisti eCommerce hanno subito un incremento decisamente inaspettato nei primi mesi del 2020, come confermato da questo articolo di AGI, il punto vendita continua a rappresentare il centro nevralgico dello shopping, per diverse ragioni.

La possibilità di scegliere i prodotti, guardandoli e toccandoli con mano, è il primo motivo che porta i consumatori nei supermercati.

Per offrire alle persone la possibilità di scegliere ciò che desiderano, assecondando allo stesso tempo la preferenza nei confronti di alimenti confezionati, l’utilizzo di strumenti integrati di packaging, pesatura ed etichettatura risulta fondamentale.

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Ma non è tutto, perché grazie alle soluzioni integrate per gli ordini in-store, si riducono drasticamente le code (in ingresso al punto vendita o al banco servito), consentendo ai clienti di selezionare i prodotti e le quantità da ordinare e di ritirarli già confezionati, pesati ed etichettati. Dialogando con le bilance da banco, infatti, questi strumenti comunicano agli operatori l’ordine del cliente e anticipano le operazioni, migliorando notevolmente la shopping experience grazie a una maggiore velocità e autonomia.

shopping experienceIn tema di autonomia, non possiamo non citare le soluzioni self che includono i sistemi di pesatura, da un lato, le casse automatiche e gli strumenti di self scanning, dall’altro.

Uno degli ostacoli più fastidiosi per la clientela, infatti, è l’attesa alle casse: grazie all’integrazione di corsie di cassa tradizionali, necessarie per garantire assistenza a chi non è troppo avvezzo alla tecnologia, casse self e self scanning, ogni preferenza può essere soddisfatta, garantendo la correttezza dei processi interni e un’esperienza cliente persino al di sopra delle aspettative.

Tornando per un momento alla tendenza agli acquisti eCommerce, troviamo una soluzione che coniuga perfettamente la shopping experience nel punto vendita e quella online: il servizio click and collect.

La proposta soddisfa i bisogni di velocità e praticità, tipici dei consumatori digitali, offrendo la possibilità di ritirare la propria spesa nel punto vendita (presso casse dedicate o corsie preferenziali esterne, ad esempio nell’area parcheggio), per incontrare ogni esigenza in termini di tempi e luoghi di consegna.

Rispondere ai bisogni dei clienti significa anche garantire una comunicazione dei prezzi sempre corretta e allineata tra volantini, promozioni, etichette a scaffale/banco e sistemi di cassa. In quest’ottica, le etichette elettroniche rappresentano la soluzione più evoluta, perché consentono di gestire in modo efficiente le frequenti variazioni di prezzo.

Infine, vale la pena introdurre la tendenza food service, nata proprio per trasformare il punto vendita in un luogo in cui l’esperienza cliente è la vera protagonista della proposta dei retailer.

Di cosa si tratta? In pratica, si tratta di offrire ai clienti la possibilità di acquistare o consumare dei pasti pronti presso direttamente in un’area ristoro allestita ad hoc nel punto vendita. In questo modo, si soddisfano le esigenze di velocità dei clienti, fidelizzandoli, ma si è in grado di attrarre anche una nuova fetta di pubblico, attratta dalla qualità della proposta e dai prezzi competitivi.

Per scoprire alcuni esempi di successo, leggi il nostro articolo dedicato!


Tutte le soluzioni proposte in questo articolo sono estremamente valide per le insegne della GDO che vogliano fare leva sull’ottimizzazione dell’esperienza per fidelizzare i clienti e assicurare redditività ed efficienza ai punti vendita.

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Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita