È possibile modernizzare lo scaffale supermercato? I consigli

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 4 gennaio 2023
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

scaffale supermercatoNonostante l’enorme diffusione degli acquisti online, soprattutto a seguito della pandemia, il supermercato rimane un punto di riferimento essenziale per i consumatori.

Tuttavia, oggi è necessario integrare le nuove tecnologie nei punti vendita, per andare incontro alle esigenze dei clienti sempre più digitalizzati, partendo proprio dallo scaffale supermercato.

Vediamo in che modo, nell’articolo di oggi!

Scaffale supermercato: perché le etichette digitali possono fare la differenza

Per continuare ad attrarre clienti nei punti vendita fisici è necessario lavorare per migliorare la shopping experience. Le persone oggi apprezzano la spesa online perché è rapida, comoda e permette loro di trovare tutte le informazioni che cercano riguardo ai prodotti senza fatica.

Scarica l'ebook

Come fare a replicare questa esperienza anche offline?

Un valido aiuto sono le etichette elettroniche, piccoli display che sostituiscono le tradizionali etichette cartacee riportando tutti i dati utili per supportare la decisione d’acquisto, ad esempio:

  • prezzo
  • unità di misura
  • promozioni
  • caratteristiche del prodotto
  • ingredienti
  • eventuali punti fedeltà garantiti
  • consigli d’uso sui prodotti
  • ricette per la preparazione
  • lista degli ingredienti
  • eventuali allergeni
  • promozioni e offerte
  • prodotti aggiuntivi per operazioni di up-selling
  • codice a barre per il self-scanning

Oltre ad essere utili per agevolare la spesa, le etichette smart sono anche un ottimo strumento e una leva strategica per favorire la fidelizzazione, accontentando anche quei clienti molto selettivi, esigenti e attenti ai prodotti che acquistano.

Non solo: questi strumenti tecnologici danno un’immagine molto più moderna al supermercato, favorendo così il ritorno dei clienti al punto vendita e, di conseguenza, aumentando le probabilità di ottenere un incremento sullo scontrino medio.

La modernizzazione dello scaffale del supermercato grazie alle etichette digitali non è vantaggiosa solo per i clienti, ma anche per gli operatori che lavorano all’interno del supermercato e del magazzino.

Il tempo necessario al controllo e all’aggiornamento manuale delle etichette cartacee è infatti piuttosto importante e l'impegno delle risorse interne non può essere reinvestito in altre attività.

L’aggiornamento delle informazioni e delle offerte sulle etichette elettroniche invece, essendo i dispositivi centralizzati dal software, avviene in tempo reale e in modo costante, a seguito delle variazioni più diverse. Questo consente di risparmiare molto tempo e di ottimizzare il lavoro dello staff, rendendo i processi più efficienti, ma anche di evitare sprechi eccessivi di carta e inchiostro.

In questo modo è inoltre possibile operare un controllo a 360 gradi sulla merce, favorendo una maggior precisione per quanto riguarda il riordino e l’assortimento a stock e riducendo la possibilità di errori e disallineamenti.

Errori nel pricing possono avere conseguenze molto negative sull’esperienza cliente e sulla fidelizzazione, soprattutto nel caso in cui eventuali aumenti non vengano aggiornati in modo tempestivo.

Le etichette digitali garantiscono una maggiore efficienza del punto vendita

Come detto poco fa, grazie al fatto che le informazioni vengono centralizzate dal software, è possibile mettere in comunicazione corsie, cassa e magazzino; disponendo di molte informazioni sugli andamenti delle scorte, si possono gestire con maggiore precisione i riordini della merce e il riassortimento a scaffale.

La presenza delle etichette digitali offre una comunicazione chiara e comprensibile grazie ad una visualizzazione ottimale dei prezzi, delle promozioni e delle informazioni.

In questo modo, i clienti ottengono più rapidamente i dati che servono loro per la scelta e aumentano le possibilità d’acquisto.

Se le etichette digitali sono inserite in un progetto di digital signage (ovvero di segnaletica digitale) del punto vendita che va oltre lo scaffale supermercato, i vantaggi diventano ancora maggiori.

Significa prevedere anche l’installazione di totem e display interattivi, in dialogo tra loro, che offrano agli acquirenti una shopping experience innovativa e coinvolgente.

Abbiamo parlato di come avviare un progetto digital signage nel punto vendita GDO in questo articolo.


Le etichette elettroniche contribuiscono in questo sistema digitalizzato ad offrire una percezione evoluta del punto vendita, fin dallo scaffale supermercato, creando un vero e proprio dialogo con il cliente.

Per integrare un sistema di questo tipo in negozio, l’ideale è che il fornitore elabori un progetto personalizzato che sappia rispondere alle necessità specifiche del singolo punto vendita o della catena di negozi.

Non aspettare, prenota una consulenza per scoprire come fare evolvere il tuo negozio e incrementare il business!

Prenota una consulenza

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, aumentare le vendite