Registratore di cassa: come scegliere quello adatto al negozio

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 16 novembre 2022
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registratore di cassaIn un mercato competitivo come quello odierno, la scelta del registratore di cassa migliore per il punto vendita è determinante per garantire un’esperienza d’acquisto ottimale, soprattutto nella fase di checkout.

Ma come scegliere quello più adatto alle esigenze del supermercato? Ne parliamo nell’articolo di oggi!

Il legame tra registratore di cassa e fidelizzazione dei clienti

La scelta del punto cassa è spesso sottovalutata dai retailer della GDO, eppure è uno degli strumenti più utili per garantire una customer experience eccellente e fare in modo che il cliente decida di tornare in uno dei punti vendita della catena.

Un software di cassa efficiente e orientato all’omnicanalità, infatti, permette di ottimizzare la fase del checkout, supportando le insegne della GDO in un periodo complesso come quello moderno, in cui le nuove tecnologie e la digitalizzazione sono indispensabili per essere e rimanere competitivi nel mercato.

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In che modo un software integrato supporta la shopping experience?

Un registratore di cassa, se integrato con tutti gli altri strumenti presenti nel negozio – come le confezionatrici, le bilance, i gestionali per il magazzino, i palmari e le app - permette di rendere più semplici le operazioni quotidiane per gli operatori, ma anche per i clienti.

Agli operatori, infatti, i sistemi più innovativi consentono di comunicare direttamente gli incassi giornalieri all'Agenzia delle Entrate dalla cassa, in via elettronica, tramite la procedura online di invio telematico corrispettivi.

Ai clienti, invece, permette di rendere più veloce ed efficiente la fase di checkout, spesso fonte di stress a causa delle lunghe code e attese alle casse, che rischiano di rendere davvero negativa l’esperienza di acquisto.

registratore di cassaLe soluzioni per ottimizzare la fase finale dell’acquisto sono il self scanning e il self checkout. Vediamo di cosa si tratta.

Self checkout & self scanning per la fidelizzazione dei clienti

Attendere troppo tempo in cassa è uno degli aspetti che minano alla soddisfazione degli acquirenti, sempre più frettolosi e impazienti. Ecco perché è necessario integrare tecnologie che risolvano questo problema all’interno dei supermercati. Le soluzioni self vanno proprio in questa direzione, perché danno ai clienti la massima autonomia e possibilità di scelta.

Gli strumenti di self checkout – ovvero le casse self, chiamate anche fast lane – prevedono infatti la possibilità per il cliente di leggere i codici a barre dei prodotti collocati nel cestino e procedere in modo autonomo anche al pagamento.

Il self scanning fa un ulteriore passo avanti, perché i clienti possono scansionare i codici a barre nel momento in cui inseriscono i prodotti nel carrello o nel cestino tramite terminali che calcolano il totale della spesa in tempo reale, per poi pagarlo nelle apposite postazioni, grazie ad una comunicazione efficace tra lo strumento con il software di cassa (attraverso la lettura di un codice sul display).

registratore di cassaAnche i meno avvezzi alle tecnologie apprezzano molto questi strumenti innovativi, che in genere prevedono una registrazione aggiuntiva rispetto all’iscrizione ai programmi fedeltà del marchio.

Ma i sistemi self sono sicuri?

Anche se manca la supervisione dell’operatore in cassa, queste tecnologie sono estremamente sicure, soprattutto se unite a sistemi antitaccheggio efficaci.

Scanner e bilance possono infatti essere integrati nei sistemi di self checkout per rilevare se i codici a barre degli articoli riposti nel carrello siano stati scansionati, mentre le bilance verificano l’effettivo peso degli articoli.

Entrambe le soluzioni si aggiungono ai sistemi di videosorveglianza, che monitorano e prevengono ogni tentativo di taccheggio all’interno del negozio.

Riguardo al self scanning, invece, spesso vengono effettuati controlli a campione per verificare che gli articoli insacchettati siano stati scannerizzati e pagati.

Anche l’installazione di vending machine – che contengono prodotti particolarmente costosi o soggetti a furti da poter prelevare solo dopo il pagamento - è molto utile per prevenire i azioni illegali.

Abbiamo accennato poco fa alla fase di pagamento, un altro aspetto fondamentale per la fidelizzazione. Vediamo perché.

Come si integrano i pagamenti alle tecnologie di cassa

La gestione dei pagamenti è parte integrante dell’esperienza d’acquisto. Le tecnologie POS e i sistemi contactless contribuiscono a velocizzare la fase finale della spesa, così come gli innovativi servizi mobile.

Già da alcuni anni gli istituti bancari hanno integrato tra i propri servizi le app per i pagamenti tramite smartphone e, in parallelo, sono nate società di sviluppo e progettazione di applicazioni per il trasferimento di denaro e i pagamenti digitali, come Satispay PayPal, Apple Pay o Amazon Pay.

registratore di cassaQueste soluzioni sono state molto apprezzate soprattutto durante la pandemia, perché non prevedono lo scambio di denaro contante, garantendo operazioni molto più igieniche e sicure anche dal punto di vista sanitario.

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Gamba Bruno SpA mette a tua disposizione l’esperienza pluridecennale nel mondo retail per aiutarti a sviluppare soluzioni su misura che permettano di gestire e ottimizzare i processi aziendali e migliorare l’efficienza dei punti vendita della GDO.

Per scoprire qual è il registratore di cassa più adatto ai tuoi punti vendita o per avere informazioni sulle soluzioni e disposizione, non esitare a contattarci!

I nostri esperti sono a disposizione per ascoltare i bisogni della tua attività e suggerirti l’approccio migliore.

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Argomenti: Retail, software di cassa, self checkout