Con il termine retail marketing si intende l’insieme delle attività che contribuiscono a definire la strategia commerciale e migliorare le performance di un'insegna. L’obiettivo è coinvolgere la clientela, guidandola nel percorso d’acquisto e garantendo la fedeltà al marchio, da un lato, e l’aumento di vendite e ROI dall’altro.

Nell’articolo di oggi entreremo nel merito degli strumenti a disposizione per incrementare le opportunità di business nel contesto della digitalizzazione.

Retail marketing: meccanismi e opportunità

Nell’ambito retail, le attività di marketing aiutano a promuovere l’azienda attraverso una serie di iniziative che stimolano curiosità e interesse da parte della clientela.

Le opportunità si generano a partire dall’uso sinergico di diversi strumenti per sviluppare una strategia commerciale, un’azione che prende il nome di retail marketing mix. Sotto questo "ombrello" troviamo tutti gli elementi che contribuiscono in modo attivo al miglioramento delle performance dei punti vendita.

Luogo/posizione del punto vendita

Il luogo in cui si trova il punto vendita gioca un ruolo chiave nel posizionamento del marchio nella mente dei consumatori: la percezione positiva è strettamente legata al modo in cui l'insegna risponde alle sue necessità.

La scelta della posizione è dunque un elemento fondamentale nella definizione di una strategia dei negozi fisici, che influenza in modo diretto la capacità di rendere un bene e/o un servizio accessibile al pubblico.

Con l’era digitale, questo concetto si amplia, estendendosi alla frontiera dell’online: in questo caso l’accessibilità non è determinata da un luogo fisico, ma dalla capacità del brand di essere presente e attivo su più canali.

Offerta e merchandising

Il retail marketing si occupa di valorizzare il prodotto, facendo leva sulle sue caratteristiche e qualità. La semplice disposizione della merce non sarebbe sufficiente per guidare le scelte d’acquisto, per questa ragione entra in gioco la strategia del merchandising.

Di cosa si tratta?

È la tecnica che prevede l’utilizzo dello spazio espositivo per offrire visibilità ai prodotti, incrementandone l’opportunità di acquisto.

Il modo in cui è esposta la merce è un elemento chiave delle strategie di marketing per il punto vendita, dal momento che la giusta collocazione può influenzare la scelta d’acquisto.

Dall’organizzazione di scaffali, corsie e banchi alla predisposizione di isole, fino alla disposizione dei diversi reparti: tutto contribuisce a creare un’esperienza di shopping di valore, che resta impressa nella mente di chi la vive.

E online?

Lo stesso discorso vale per i touchpoint digitali che attraverso un design intuitivo e "smart" collaborano per raggiungere obiettivi comuni:

  • la nascita di curiosità e interesse
  • la creazione di una connessione con l’utente
  • il mantenimento e l’incremento della fidelizzazione

Comunicazione

La strategia di comunicazione è una delle leve di marketing chiave per approcciare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.

Nel contesto retail si rivela indispensabile per raggiungere il pubblico target con informazioni specifiche, che riguardano ad esempio:

  • promozioni
  • novità
  • lancio di prodotti

Un esempio di divulgazione in store è quella condotta attraverso le etichette elettroniche, che rendono la comunicazione immediata mostrando offerte, aggiornamenti e prezzi.

retail marketing

In che modo le etichette digitali possono rivelarsi degli ottimi strumenti di marketing?

Questi strumenti supportano il branding aziendale veicolando dettagli preziosi sui prodotti – dai consigli d’uso alle ricette, passando per le promozioni e offerte speciali.

Inoltre, le etichette elettroniche contribuiscono a fare evolvere l’immagine dell’insegna retail, adeguandola alle esigenze della clientela, sempre più propensa a optare per soluzioni digitali innovative.

Esperienza cliente

Oggi i retailer non possono fare a meno di offrire esperienze d’acquisto uniche e coinvolgenti; la ragione è da ricercare sia nella trasformazione digitale che ha portato alla diffusione di nuove tecnologie, sia nell’approccio attivo e intraprendente dei clienti.

La customer experience della clientela retail si genera in diversi modi:

  • personalizzazione, per rispondere alle esigenze della clientela con strumenti e soluzioni ad hoc
  • arricchimento, per migliorare la percezione del pubblico rispetto al brand, grazie all’utilizzo di strumenti che valorizzano l’esperienza d’acquisto

retail marketingA proposito di necessità di rispondere alle esigenze dei clienti, generando esperienze uniche e memorabili, ecco un focus sulle soluzioni self.

Le soluzioni self che migliorano la strategia

Uno degli aspetti più insidiosi che può minare l’esperienza cliente e compromettere l’immagine dell’azienda è la gestione delle code; soprattutto in seguito all’emergenza pandemica, c’è molta attenzione da parte delle persone rispetto alla gestione dei flussi e degli affollamenti.

In parallelo, troviamo la sempre più marcata esigenza della clientela a dedicare il minor tempo possibile al checkout, senza rinunciare alla qualità dell’esperienza di acquisto.

La soluzione per offrire percorsi fluidi e piacevoli è dotarsi di strumenti self, tra cui:

  • casse self, che permettono di finalizzare l’acquisto in modo autonomo senza bisogno di alcun operatore – comunque presente in caso di bisogno
  • sistemi di scanning, che automatizzano l’intero processo d’acquisto, a partire dalla scansione dei prodotti tramite dispositivo scanner fino al pagamento

Ora che abbiamo approfondito diversi aspetti di retail marketing, possiamo entrare nel merito di alcuni esempi pratici, così da coglierne valori e opportunità.

Gli esempi di retail marketing più efficaci

Come trasformare i concetti appena visti in attività efficaci e proficue?

Alcuni brand di successo ci hanno provato, ottenendo un ritorno sull’investimento in termini di business e apprezzamento da parte della clientela.

Amazon ha dato vita a un’idea di supermercato iper-tecnologico, privo di casse e addetti vendita e dotato unicamente di sensori intelligenti che monitorano gli acquisti. Anche la finalizzazione del pagamento è immediata: è sufficiente disporre di un account Amazon per vedersi addebitata la spesa degli acquisti presso Amazon Go. In questo caso predominano la spinta alla digitalizzazione ed esperienze fluide.

Oppure, per promuovere i prodotti puntando sulla digitalizzazione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, uno strumento di realtà aumentata aiuta a raggiungere i potenziali clienti fuori dal negozio, offrendo l’opportunità di testare i prodotti prima dell’acquisto. Qui troviamo diversi principi del retail marketing: personalizzazione, esperienza fluida, memorabilità, utilizzo di strumenti digitali.

Se la strategia punta tutto sulla memorabilità e la capacità di distinguersi sul mercato di riferimento, è fondamentale creare un luogo autentico, dove i clienti possano vivere percorsi esperienziali che mettano in luce la qualità e unicità dei prodotti esposti.


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato delle opportunità del retail marketing nel contesto attuale della digitalizzazione. Vuoi conoscere i sistemi, le soluzioni e i servizi su misura per il tuo business? Richiedi una consulenza gratuita!