Anche la scelta delle bilance per negozi incide sull'efficienza?

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 4 giugno 2020
Roberto Madaschi
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

bilance per negoziNel mondo del retail omnichannel sempre più digitale, anche uno strumento apparentemente semplice come la bilancia merita una certa attenzione. Con l’obiettivo diffuso di ottimizzare i processi e rendere le operazioni più efficienti, risparmiando tempi e costi e riducendo gli sprechi, le funzioni delle bilance per negozi si sono evolute per integrarsi completamente ai gestionali.

Come selezionare quelle più adatte alle esigenze della catena di supermercati? Ecco i consigli, nell'articolo di oggi.

Bilance per negozi ed efficienza: il legame

Come per tutti gli strumenti digitali che si pongono l’obiettivo di semplificare i processi e aumentare l’efficienza delle insegne retail e GDO, anche nella valutazione delle bilance per negozi uno dei primi elementi da considerare è la possibilità di integrazione con i sistemi gestionali.

Quali sono i vantaggi?

La semplificazione tocca tutti gli aspetti operativi quotidiani, tra cui:

  • facilità d’uso per i clienti, in caso di bilance self ad esempio nel reparto ortofrutta
  • interfaccia intuitiva per lo staff
  • possibilità di integrazione con le macchine per il confezionamento degli alimenti
  • comunicazione automatica e da remoto di prezzi e promozioni
  • informazioni a portata di mano su ingredienti, provenienza, scadenza, filiera

Scarica l'ebook

Le principali innovazioni che ottimizzano i processi

Dal punto di vista del design, oltre ad avere un aspetto estetico piacevole (elemento determinante soprattutto nelle bilance self e in quella da banco visibili da parte della clientela), lo sviluppo tecnologico ha portato alla realizzazione di schermi ad alta definizione e touch screen.

Oltre a rendere più semplici le attività dello staff che non ha bisogno di lunghe formazioni per imparare a utilizzare le bilance, rese estremamente intuitive, i display diventano strumenti promozionali a supporto di upselling e cross-selling, per comunicare le offerte, ma anche i prodotti da combinare con quello pesato per creare deliziose ricette. È il cosiddetto digital signage, oggi sempre più diffuso ed efficace per la comunicazione in store.

Non è tutto, perché il design delle bilance per negozi di ultima generazione è studiato e realizzato per garantire la massima visibilità dei prodotti sul piatto, sempre per favorire una comunicazione trasparente tra retailer e clienti.

Un’altra funzione innovativa ed estremamente utile per lo staff in negozio è legata alla presenza di etichette elettroniche dotate di tecnologia touch che permette di richiamare il codice prodotto alla bilancia del banco servito.

Nell'immagine, l'esempio di Hi Touch di DIGI, l'innovativa etichetta integrabile con le bilance da banco.

bilance per negozi - hi touch di DIGI

In questo modo, oltre a minimizzare il tempo necessario per il training, la produttività degli operatori aumenta e gli errori di digitazione si riducono al minimo.

Non è tutto, perché è possibile anche effettuare l’operazione di log in senza premere nessun tasto, grazie alla funzione di riconoscimento a distanza, sempre per ottimizzare i tempi dietro al banco e migliorare l’efficienza.

Focus: le etichette stampate dalle bilance per negozi

Grazie all'integrazione della tecnologia linerless con autocutter, le etichette vengono ridimensionate, senza lasciare spazi vuoti. In questo caso, l’efficienza non è solo legata all'ottimizzazione dei processi. Se da un lato, infatti, linerless significa meno sostituzioni del rotolo e un caricamento estremamente veloce, dall'altro si ha una drastica riduzione dei rifiuti legati alle etichette, per un negozio sempre più eco friendly. I risultati si concretizzano poi in costi minori per la gestione del magazzino, per la distribuzione e il trasporto.

Anche da un punto di vista di layout, le etichette non hanno più spazi vuoti e sono disegnate su misura, grazie al ridimensionamento automatico che le rende chiare, leggibili e allo stesso tempo consente di inserire tutte le informazioni necessarie, sugli allergeni, la scadenza, la provenienza e altro ancora!


Concludendo, per rispondere alla domanda posta nel titolo, bilance ed efficienza nel punto vendita sono legate a doppio filo, perché solo attraverso una vera integrazione tra gli strumenti è possibile offrire un’esperienza cliente migliorata e gestire i processi con semplicità.

Se stai cercando un fornitore di bilance per negozi, è importante considerare la completezza della gamma proposta. Ecco alcuni esempi di strumenti indispensabili:

  • bilance per il retro e il confezionamento
  • bilance per il banco servito
  • bilance pensili per la pescheria
  • bilance self con touchscreen, tastiera numerica o fotografia del prodotto
  • bilance checkout con display cavo per la connessione e sistema di pesatura integrabile con le diverse tipologie di cassa

Per conoscere i modelli proposti da Gamba Bruno SpA, ti offriamo una demo gratuita e personalizzata di bilance e confezionatrici. Clicca qui per prenotarla. Prenota una demo

Argomenti: Retail, bilance pesa alimenti, gdo, confezionatrici