Come cambiano i sistemi di cassa nella GDO

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 13 luglio 2021
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sistemi di cassaI clienti oggi danno un enorme valore all’esperienza quando decidono di acquistare in un punto vendita piuttosto che in un altro. La customer experience è l’elemento che, più di tutti, può fare la differenza. Per le insegne della GDO, diventa quindi critico riuscire a ridurre il divario tra le aspettative dei clienti e la loro effettiva soddisfazione. I sistemi di cassa innovativi possono aiutare a raggiungere questo obiettivo.

Vediamo come, nell'articolo di oggi.

In che modo i sistemi di cassa incidono sull’esperienza cliente?

Oggi, è fondamentale ottimizzare ogni singolo punto di contatto tra cliente e punto vendita, garantendo un’esperienza agile, personalizzata e senza frizioni.

La shopping experience influenza in modo determinante la fidelizzazione dei clienti nel retail e nella GDO.

Un cliente soddisfatto sarà più propenso a fare ritorno al punto vendita e lo consiglierà ad amici e familiari: il passaparola non è da sottovalutare per migliorare la reputazione dell’azienda e favorire la crescita del business!

Nella grande distribuzione, le occasioni per offrire un’esperienza di valore sono diverse, così come le possibili sfide e gli eventuali ostacoli.

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L’emergenza sanitaria è la dimostrazione che bisogna essere sempre pronti a fronteggiare gli imprevisti, per evitare perdite ingenti o insoddisfazione nei clienti. La crisi causata dal Covid-19 ha messo in luce quanto sia importante rimanere al passo con i tempi, addirittura anticipandoli.

Le insegne della GDO che si erano già dotate di tecnologie all’avanguardia, di sistemi integrati e di software gestionali avanzati sono quelle che hanno saputo affrontare meglio l’emergenza, grazie a una maggiore rapidità delle operazioni, ma anche attraverso le consegne a domicilio, gli acquisti online e i pagamenti elettronici.

Questi ultimi si sono infatti rivelati uno strumento fondamentare: il fatto di poter garantire pagamenti contactless ha incrementato i livelli di sicurezza all’interno dei punti vendita, riducendo al minimo lo scambio di denaro contante e i contatti fra la clientela e gli operatori in cassa.

I sistemi di cassa integrati non riguardano solo la fase di checkout, ma supportano tutte le attività quotidiane degli operatori, semplificando i processi, evitando code alle casse e fornendo anche possibilità di upselling.

L’impatto delle casse self sulla customer experience

Le casse self sono una delle innovazioni più recenti, anch’esse fondamentali in periodo di pandemia. Queste soluzioni rispondono alle esigenze di velocità, efficienza e ottimizzazione, garantendo un’esperienza di acquisto sempre più fluida.

Female staff checking grocery products in shelf of supermarket

Il cliente ha la possibilità di concludere l’acquisto in totale autonomia, senza dover attendere in coda alle casse. Questo è un vantaggio non da poco: l’attesa viene infatti percepita come una totale perdita di tempo e rende l’intera esperienza spiacevole.

Evitare la formazione di code e assembramenti è stato fondamentale nei periodi più critici dell’emergenza e continuerà a esserlo in futuro.

È evidente la necessità per le insegne della GDO di dotarsi di soluzioni che permettano di regolare l’afflusso nei punti vendita, riducendo i contatti tra clienti e personale.

Quando si parla di casse self, entrano in gioco di nuovo i pagamenti digitali: oltre a evitare scambio di carte o contanti tra cliente e operatore di cassa, i pagamenti elettronici sono più rapidi e sicuri, grazie ai software che limitano lo scambio di dati.

Possiamo individuare almeno altri due vantaggi legati alle casse self e ai sistemi di pagamento elettronico:

  1. queste tecnologie hanno un impatto positivo sulla percezione dei clienti, in quanto trasmettono l’idea di un punto vendita all’avanguardia, digitalizzato e al passo con i tempi
  2. le risorse di norma impiegate in cassa possono dedicarsi ad attività urgenti, garantendo una migliore assistenza ai clienti in negozio

Non bisogna inoltre trascurare che i sistemi di cassa più avanzati semplificano e monitorano le procedure di invio telematico dei corrispettivi, riducendo i tempi operativi.

Dal 1° gennaio 2021, tutti gli esercizi commerciali hanno dovuto modificare il processo di invio telematico dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate:

  • i punti vendita con meno di tre punti cassa si sono dovuti dotare del componente middleware per trasferire le informazioni in tempo reale
  • quelli con tre o più casse - e dunque stampanti fiscali – hanno dovuto prevedere il server RT, un concentratore che si occupa dell’invio dei dati all'Agenzia delle Entrate

Queste procedure interne comportano tempo e risorse, sottratti in modo inevitabile alla possibilità di garantire un supporto e un’attenzione totali al cliente.


I punti vendita continuano a rappresentare il cuore dell’esperienza d’acquisto nella grande distribuzio, nonostante la forte crescita degli acquisti online. Per questo motivo, la scelta di gestionali innovativi risulta decisiva per ottimizzare ogni fase del percorso d’acquisto e fidelizzare i clienti.

I sistemi di cassa devono esser integrati in una soluzione software che sia in grado di gestire le operazioni e le interazioni omnichannel con il pubblico.

Grazie all'introduzione di elementi esclusivi, NCR e Gamba Bruno rispondono alle esigenze più complesse con soluzioni su misura e un processo di integrazione guidato passo a passo: dal registratore di cassa al fast lane, dal server RT al back-office.

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Argomenti: Retail, software di cassa, self checkout, casse automatiche