Le tecnologie che migliorano la shopping experience nella GDO

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 7 luglio 2022
Roberto Madaschi
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shopping experiencePer offrire una shopping experience di valore, oggi la digitalizzazione è più importante che mai anche nel contesto della GDO. La pandemia ha infatti evidenziato la convenienza e sicurezza del mondo online anche per i clienti più restii che vi si sono avvicinati per la prima volta.

In questo articolo, vediamo quali sono gli strumenti a disposizione dei supermercati per migliorare l’esperienza dei clienti.

Shopping experience e digitalizzazione: i consigli per soddisfare i clienti

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha avuto una forte accelerata, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria che ha costretto i consumatori a rimanere in casa il più possibile, convincendo anche i meno avvezzi ad affidarsi ai servizi di delivery o di click and collect. Molti si sono resi conto della reale comodità della spesa online e della possibilità di ritirarla in negozio o di riceverla a casa e continuano a preferire questi metodi.

La shopping experience ha quindi subito un forte cambiamento, con conseguenze evidenti sull’organizzazione dei punti vendita della grande distribuzione.

Le tecnologie svolgono un ruolo fondamentale per soddisfare i clienti sempre più esigenti, garantendo una spesa facile e veloce, integrando canali online e offline.

Per continuare ad attrarre i clienti in negozio non si può prescindere dallo sviluppo di una strategia omnichannel.

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Il fatto che l’esperienza d’acquisto sia diventata sempre più digitale non significa che i punti vendita fisici siano destinati a scomparire.

Al contrario, gli acquisti in negozio fanno ancora parte delle abitudini delle persone, soprattutto per quando riguarda i generi alimentari.

Tuttavia, non è possibile ignorare le aspettative dei clienti, sfruttando le tecnologie a disposizione per semplificare la shopping experience, ma anche per renderla sempre più personalizzata, unendo mondo fisico e digitale.

Le opportunità per rispondere a questa esigenza sono diverse, ad esempio:

  • digitalizzare i punti vendita
  • avere un sito web ben strutturato
  • attivare una comunicazione ad hoc attraverso tutti i possibili canali

La tecnologia semplifica la shopping experience

Le soluzioni integrate per gli ordini nei supermercati sono uno dei mezzi più efficaci per rendere la spesa più rapida ed evitare le code sia all’ingresso del negozio sia ai banchi del fresco, ad esempio.

I clienti possono scegliere i prodotti e le quantità da ordinare e ritirarli già confezionati, pesati ed etichettati. Queste tecnologie comunicano infatti con le bilance e trasmettono l’ordine all’operatore, che può procedere in anticipo con il confezionamento e la pesatura.

Il breve video che proponiamo di seguito offre una panoramica del sistema OrderGo! di DIGI per la gestione del banco dei freschi, tramite la quale è possibile sfruttare i sistemi integrati di confezionamento e pesatura per migliorare l’esperienza del cliente:

Anche le soluzioni self sono state pensate proprio per rendere i clienti più autonomi e rendere la spesa sempre meno stressante. Casse automatiche e self scanning sono oggi tra gli strumenti più apprezzati dagli acquirenti, perché evitano l’attesa alle casse e velocizzano le operazioni.

Pensando al prossimo futuro, l’Internet of Things - che fa riferimento alla presenza di oggetti intelligenti e connessi tra loro, in grado di raccogliere, elaborare e scambiare informazioni - potrebbe migliorare ancora di più la shopping experience. I frigoriferi intelligenti potrebbero avvisare quando il latte è finito, riordinandolo in automatico, ad esempio. O la lavatrice potrebbe segnalare e ordinare il detersivo quasi terminato. Un po’ come le stampanti che riordinano l’inchiostro quando il sensore indica che livello è basso.

shopping experienceSe questo sia o meno il futuro non possiamo saperlo con sicurezza, ma di certo si stanno facendo enormi passi avanti in questa direzione, con l’obiettivo di rendere il più semplice e immediata possibile l’esperienza di acquisto.

Come vincere le sfide della GDO?

Per migliorare la shopping experience e portarla ad un livello successivo grazie alla tecnologia, è necessario poter gestire ogni punto vendita in modo efficiente e integrato. Tra i principali motivi di frustrazione dei clienti troviamo:

  • informazioni non corrette riguardo ai prezzi dei prodotti e alle offerte
  • prodotti mancanti sugli scaffali
  • errori o ritardi nelle consegne
  • disallineamento tra comunicazioni da diversi canali
  • code alle casse

Evitare le situazioni spiacevoli è possibile, avendo a disposizione un software integrato e strumenti all’avanguardia – come casse automatiche, etichette elettroniche e bilance integrate - che dialoghino tra loro e rendano l’esperienza cliente sempre più autonoma, veloce e ottimizzata.


Anche se durante la pandemia gli acquisti online hanno avuto una forte crescita, non c’è dubbio che i negozi fisici rimarranno una leva strategica fondamentale per i retailer. È importante però continuare a sperimentare, accogliendo le novità del mercato e le tecnologie volte ad offrire una shopping experience unica, personalizzata e di valore.

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Argomenti: Retail, customer experience, gdo