Tutti gli elementi per una shopping experience eccellente

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 9 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La shopping experience ricopre un ruolo fondamentale nei contesti di GDO retail, specialmente in un mondo sempre più digitalizzato come quello contemporaneo.

Vediamo quindi quali elementi possono aiutarti a fornire ai tuoi clienti un’esperienza d'acquisto eccellente.

Scopri di più proseguendo la lettura.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, customer experience, click & collect, self checkout

Come migliorare il reparto ortofrutta nei punti vendita

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 26 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In una recente analisi realizzata da Accenture è emerso come ormai più della metà dei consumatori preveda di acquistare sia in punto vendita, sia online anche quando si parla di prodotti freschi come la frutta e la verdura. Migliorare il reparto ortofrutta significa assicurare un’esperienza di shopping ottimizzata che invogli i clienti non solo ad acquistare, ma anche e soprattutto a tornare in negozio.

Nell’articolo di oggi analizzeremo in particolare tre elementi chiave per il reparto:

  • il packaging
  • le bilance
  • le etichette digitali
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, bilance pesa alimenti, gdo, confezionatrici

Guida completa al retail marketing: consigli ed esempi

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 19 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Con il termine retail marketing si intende l’insieme delle attività che contribuiscono a definire la strategia commerciale e migliorare le performance di un'insegna. L’obiettivo è coinvolgere la clientela, guidandola nel percorso d’acquisto e garantendo la fedeltà al marchio, da un lato, e l’aumento di vendite e ROI dall’altro.

Nell’articolo di oggi entreremo nel merito degli strumenti a disposizione per incrementare le opportunità di business nel contesto della digitalizzazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, gdo

L’evoluzione della bilancia pesa alimenti per le insegne GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 14 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nonostante la sua presenza storica, di recente la bilancia pesa alimenti ha assunto un nuovo ruolo centrale per le insegne GDO contemporanee.

Non si limita più alle sole operazioni di pesatura dei prodotti ma, se integrata in modo corretto nei nuovi processi omnichannel, può portare diversi benefici, sia agli operatori del punto vendita, sia ai clienti. Abbiamo individuato alcuni dei principali e ve ne parliamo nel seguente articolo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, bilance pesa alimenti, gdo

Frontalini elettronici per supermercati: le nuove soluzioni

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 2 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Tra gli strumenti che possono contribuire a migliorare l’esperienza della clientela retail, troviamo i frontalini elettronici per supermercati, la naturale evoluzione delle tradizionali etichette cartacee. Queste soluzioni migliorano l’efficienza dei punti vendita, garantendo uno scambio di dati sempre chiaro, completo e aggiornato.

Oggi, il panorama delle etichette elettroniche si amplia, includendo strumenti all’avanguardia che offrono ottime performance, in linea con le nuove esigenze del cliente, assicurando l’ottimizzazione dei processi e la completezza delle informazioni.

Continua la lettura per scoprire tutto sugli strumenti di nuova generazione!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

Come migliorare l'esperienza del consumatore retail di oggi

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi il commercio elettronico ha assunto un ruolo di enorme rilievo, soprattutto a seguito della pandemia. Tuttavia, quando si parla di esperienza del consumatore retail, il punto vendita fisico rimane ancora un canale preferenziale, in virtù della possibilità di vedere i prodotti, toccarli e chiedere aiuto allo staff, se necessario.

In questo articolo, troverai alcuni consigli per migliorare la shopping experience nei supermercati.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, omnichannel, customer experience, gdo

Etichette elettroniche per supermercati: tutte le novità

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 21 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra le soluzioni a disposizione delle insegne della grande distribuzione per migliorare l’esperienza cliente con un servizio tecnologico dall’alto valore aggiunto, troviamo le etichette elettroniche per supermercati.

Oltre alla possibilità di comunicare in modo più chiaro, preciso e immediato le informazioni sui prodotti esposti a scaffale, sono diversi i vantaggi ottenibili con l’introduzione dei frontalini digitali nei punti vendita. Scoprili tutti continuando la lettura di questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, customer experience, digitalizzazione punto vendita, gdo

Macchine confezionatrici per alimenti nella GDO: come sanificarle

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 9 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le macchine confezionatrici per alimenti utilizzate nei punti vendita della grande distribuzione consentono di proporre alla clientela carne, pesce, formaggi, frutta e verdura oppure piatti pronti al consumo provenienti dalla gastronomia.

Avere a disposizione un unico strumento integrato per il packaging, la pesatura e l’etichettatura offre un notevole vantaggio strategico, in termini di tempi di preparazione e spazio occupato. Nel caso in cui si scelga di non utilizzare vaschette o vassoi, però, è fondamentale che la confezionatrice sia sanificabile e garantisca la sicurezza degli alimenti. Scopriamo come fare, nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, gdo, confezionatrici

Confezionamento alimentare nella GDO: norme e consigli

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 10 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Il confezionamento alimentare è il processo di realizzazione dell’imballaggio, condotto sulla base delle specifiche esigenze del prodotto che deve essere destinato alla vendita.

Per molte insegne della GDO, questa attività è svolta all’interno del negozio, con l’obiettivo di offrire un servizio completo e attento alle diverse esigenze.

Quali sono gli aspetti da considerare? Continua a leggere l’articolo per scoprire le normative e le best practice per ottimizzare le operazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, gdo, confezionatrici

L'importanza del food service per l'esperienza cliente nella GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 15 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Tra le sfide di fronte alla grande distribuzione organizzata, troviamo l’esigenza di migliorare sempre l’esperienza d’acquisto, offrendo servizi integrati con un impatto positivo sia sulla percezione della clientela, sia sul fatturato. La tendenza del food service risponde alla necessità della GDO di coinvolgere il pubblico, attraverso una proposta completa e di qualità.

Continua a leggere l’articolo per scoprire di cosa si tratta!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, gdo

Nel blog dedicato a retail & GDO, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Retail per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti