Tutti i vantaggi del self scanning per i retailer e i clienti

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 23 aprile 2020
Roberto Madaschi
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self scanning per i retailerLe soluzioni di self scanning stanno cambiando radicalmente il modo di acquistare nei supermercati, rendendo il consumatore sempre più autonomo durante la spesa. Questa tecnologia retail, infatti, permette ai clienti possessori di tessera fedeltà di fare la scansione dei prodotti che vogliono comprare in totale autonomia, per poi pagarli in una cassa apposita.

L’innovativo sistema di acquisto porta enormi vantaggi non solo ai clienti, ma anche ai retailer stessi: vediamo quali sono, in questo articolo.

Self scanning: per retailer più sicuri e clienti soddisfatti

I sistemi di self scanning consistono nella fornitura ai clienti di un piccolo dispositivo attraverso il quale hanno la possibilità di scansionare il codice a barre dell’articolo desiderato, per poi pagare la spesa in una cassa dedicata. Le più recenti evoluzioni del sistema hanno permesso l’introduzione di app apposite, scaricabili sul proprio dispositivo mobile che sarà poi utilizzato come scanner attraverso la fotocamera.

Ma quali sono i vantaggi per i retailer? E per i clienti? Scoprilo nei prossimi paragrafi.

5 benefici del self scanning per i retailer

Perché i retailer dovrebbero decidere di introdurre un sistema di self scanning nei loro negozi? Ecco, di seguito, i 5 motivi principali.

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1. Aumento dell’efficienza

Grazie ai sistemi di self scanning, i retailer possono rendere l’esperienza d’acquisto molto più veloce e flessibile, preservandone la semplicità. Le più recenti soluzioni mobile di self scanning, inoltre, aumentano l’efficienza anche per la loro economicità rispetto ai terminali tradizionali che sono più costosi. Eliminando i chioschi per i terminali dedicati alle casse, il mobile self scanning fornisce ulteriore spazio all'interno dello store. Ciò consente ai retailer di aumentare il volume delle vendite e la redditività lorda, creando ulteriori opportunità di vendita.

2. Raccolta dei dati

Grazie ai dispositivi di self scanning, alle app mobile e ai programmi fedeltà, i retailer hanno a disposizione un’enorme mole di dati riguardanti le abitudini e i comportamenti d’acquisto dei clienti dei diversi negozi e come interagiscono con l’azienda. Queste informazioni possono essere molto importanti per le insegne della GDO, ad esempio per lanciare particolari promozioni o campagne o per decidere in che modo comunicare con gli utenti.

3. Riduzione degli ammanchi

Molto spesso le perdite di denaro all'interno di uno store sono causate da errori umani o da comportamenti illeciti. Grazie ai sistemi di self scanning, c’è una riduzione significativa di disattenzioni e frodi, con la possibilità di risparmiare molti soldi. Dato che non è possibile installare un sistema di antitaccheggio, i controlli dei codici a barre dei prodotti nel carrello vengono svolti a campione su individui selezionati tramite un algoritmo.

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4. Ottimizzazione dei flussi di lavoro

Altro punto da sottolineare è il fatto che l’introduzione del self scanning riduce notevolmente la necessità di training interni, dato che l’impatto del fattore umano si riduce a sua volta. In questo modo, è possibile garantire una maggiore velocità e coerenza nelle operazioni. Inoltre, il personale presente alle casse potrà essere impiegato per altre mansioni, come la gestione degli scaffali e l'assistenza alla clientela, ad esempio. I flussi di lavoro risulteranno così più omogenei, dando risultati sicuramente migliori.

5. Aumento dei volumi d’acquisto

Come detto sopra, l’utilizzo del self scanning permette ai retailer di analizzare nel dettaglio i comportamenti d’acquisto dei clienti, compresi i prodotti più acquistati e che interessano di più. In questo modo, si potranno creare offerte personalizzate e creare coupon di sconto da inviare agli utenti che utilizzano le app, ad esempio. Di conseguenza, si potranno facilmente incentivare le vendite, proponendo sconti e offerte riservate.

self scanning per i retailer - gestione promozioni

L’utilità del self scanning per i clienti

Le ragioni per cui i consumatori sono avvantaggiati dall'utilizzo di queste tecnologie sono forse ancora più evidenti, ma vediamole nel dettaglio nei prossimi punti.

1. Niente più coda alle casse

Al giorno d’oggi, il consumatore cerca un’esperienza rapida e immediata all'interno del negozio fisico, così come accade online. Il mondo degli eCommerce ha cambiato il modo in cui gli utenti intendono gli acquisti, rendendo l’immediatezza e l’indipendenza una normalità. È questo che le persone cercano anche offline, preferendo di gran lunga l’autonomia e la velocità all'attesa in cassa. Pur esistendo comunque una cassa dedicata al pagamento finale, le attese non saranno mai equivalenti a quelle alle casse tradizionali, dove generalmente si spende molto tempo, soprattutto in orari di punta.

2. Accesso immediato alle informazioni di prodotto

Facendo la scansione del codice a barre del prodotto da acquistare, il cliente ha subito accesso a tutte le informazioni che gli interessano, in particolare il prezzo e le eventuali promozioni riservate. Questo renderà la customer experience notevolmente migliore e aumenterà la soddisfazione del cliente.

3. Indipendenza negli acquisti

Il consumatore moderno vuole essere indipendente, vuole poter acquistare in autonomia. I sistemi di self scanning lo permettono, dando la possibilità ai clienti di evitare le code alle casse, facendo praticamente tutto da soli. I più innovativi sistemi di self scanning, tra l’altro, offrono la possibilità di leggere i codici a barre della propria spesa dalla fotocamera del cellulare e pagare tramite applicazione mobile pay


I vantaggi del self scanning per i retailer e per i clienti sono davvero moltissimi, tanto che molti store hanno già attuato grossi cambiamenti in questa direzione, introducendo sistemi sempre più orientati all'indipendenza del cliente e al fai da te. È importante sottolineare che non importa che si tratti di un ipermercato o di un piccolo supermercato: qualsiasi store può essere avvantaggiato da queste tecnologie, qualunque sia la sua dimensione.
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Argomenti: Retail, self checkout, pagamenti mobile, antitaccheggio, gdo